Venerdì, 11 Dicembre 2015 15:13

Rugby, in A la Gran Sasso per la pool promozione. In B derby a Paganica

di 

Domenica tutta nell'aquilano quella delle maggiori squadre del rugby abruzzese nei campionati nazionali. Con la pausa dovuta alle coppe europee e al Trofeo d'Eccellenza (L'Aquila riposa e tornerà in campo il 20 in casa con il Petrarca), l'attenzione è al comunale di Villa Sant'Angelo (L'Aquila), dove la Gran Sasso sfida il Primavera Rugby in una partita importante in chiave pool promozione.

I grigiorossi di Pierpaolo Rotilio provengono dalla vittoria esterna con bonus sul campo del Cus Roma, che ha fatto guadagnare punti e fiducia alla squadra per il raggiungimento del terzo posto, l'ultimo utile per giocare la seconda fase del campionato nel girone promozione.

Si troveranno di fronte il Primavera Roma. I laziali neopromossi sono la sorpresa del girone, e occupano con 21 punti il terzo posto in classifica, dietro Capitolina e Medicei e davanti proprio alla Gran Sasso, a quota 17. All'andata, giocata all'Acqua Acetosa, i gialloblù sorpresero gli abruzzesi vincendo 20-10, ma stavolta Marco Brandizzi e compagni vorranno far valere il fattore campo, da sempre uno dei punti di forza della Gran Sasso.

"Vincere domenica - sottolinea il coach Rotilio - significa recuperare la terza posizione e continuare a lavorare per la qualificazione al secondo girone valevole per i playoff del campionato nazionale di serie A". Gli fa eco il capitano Daniele Giampietri: "Stiamo lavorando bene e contro la Primavera dobbiamo rimanere concentrati consapevoli però di giocare sul nostro campo, dove vincere è sempre stato difficile per tutti". Fischio di inizio alle ore 14.30, a Villa Sant'Angelo, di Salierno di Napoli.

Qualche chilometro più a ovest, alla stessa ora ma allo "Iovenitti" di Paganica, va in scena il primo derby stagionale nel girone 4 di Serie B, tra i padroni di casa e Avezzano. Il Paganica sta ottenendo risultati a fasi alterne, e proviene da una sconfitta pesante in casa della Capitolina cadetta, che l'ha anche scavalcata al terzo posto in classifica. L'Avezzano con il derby vuole smuovere la classifica e provare a vincere la prima partita, dopo sei sconfitte in altrettante gare, per emergere dal fondo della classifica. Una partita importante per entrambe le compagini, in chiave accesso alla pool promozione, che significa salvezza anticipata.

Scendendo in C1, nel girone E il Sambuceto Gran Sasso ospita domenica all'Oasi di San Giovanni Teatino (Chieti) il Falconara Dinamis, squadra ultima in classifica. Nel girone laziale-abruzzese, il Cus L'Aquila (ultimo con sette sconfitte su sette partite) proverà a vincere a Centi Colella contro il Tivoli penultimo. La Polisportiva L'Aquila, invece, andrà a far visita al Roma Urbe per mantenere il secondo posto e proteggerlo proprio dai capitolini.

Fermo il campionato femminile, con le Belve Neroverdi che giocheranno domenica 20 dicembre l'ultima partita dell'anno in casa dell'Umbria Ragazze. (m. fo.)

Ultima modifica il Venerdì, 11 Dicembre 2015 15:42

Articoli correlati (da tag)

Chiudi