Prima partita del 2016 per il massimo campionato italiano di rugby. Nell'ottavo turno dell'Eccellenza L'Aquila Rugby Club è costretta ancora una volta alla sconfitta. I neroverdi, per la prima volta in campo senza l'allenatore degli avanti Dragos Niculae - dimessosi dopo Capodanno - non giocano male all'Acqua Acetosa sul campo della Lazio, ma perdono nettamente 35-9 rimanendo ancora a secco di vittorie.
La gara parte in salita per il XV di Ludovic Mercier, con l'infortunio alla spalla per il giovane promettente estremo Gianmarco Cialente, sostituito da Giacomo Biffi dopo quattro minuti di gioco. Al 7' sono gli ospiti ad andare in vantaggio con un piazzato centrato dal mediano Daniel Faasen, che però non si ripete sei minuti più tardi. Al 20' sblocca il punteggio la Lazio: pick and go e meta del pilone James Rockford. L'apertura laziale Luca Calandro, in giornata di grazia, trasforma da posizione defilata.
Dopo un drop fallito da Calandro, l'apertura ex Fiamme Oro ci riprova all'ultimo minuto del primo tempo: intercetta la difesa aquilana, ma dai rimpalli fortuiti riesce a prendere la palla Jaun Kotze che schiaccia indisturbato sotto ai pali. Prima della pausa c'è tempo per il secondo piazzato di Faasen e si va negli spogliatoi sul 14-6.
Nella ripresa la Lazio caccia i denti, mentre L'Aquila si dimostra svogliata e poco volenterosa di portare a casa la prima vittoria stagionale. In avvio è l'ala Christan Becerra a siglare, con un'azione personale, la terza meta dei padroni di casa, mentre cinque minuti più tardi Faasen piazza gli ultimi tre punti dell'Aquila. Sul 21-9 la gara non regala oltre agli ospiti: la meta di Michele Nitoglia spegne definitivamente le velleità di ripresa, mentre una reazione - seppur rabbiosa - si vede al 61', con una rissa in campo che vede protagonisti le due seconde linee Giacomo Riedi e Ugo D'Onofrio, che prendono il rosso diretto, assieme all'ala laziale Alvise Rigo. C'è tempo per l'ultima segnatura di Becerra (dopo un intercetto nella ventidue neroverde al capitano Simone Matzeu): quinta meta della Lazio, che con la trasformazione di Giangrande fissa il finale sul 35-9, con bonus offensivo per la Lazio che allontana definitivamente la zona pericolosa della classifica.
Oltre al già citato Cialente e al pilone rumeno Petru Tamba, annunciato nel XV iniziale ma infortunatosi giovedì, da segnalare per L'Aquila due nuovi ingressi in infermeria: Simone Ceccarelli è uscito nel primo tempo per un problema al menisco, mentre il tre quarti Alberto Bonifazi ha subito un infortunio muscolare.
"Abbiamo disputato un buon primo tempo non finalizzando al meglio alcune occasioni avute. Nella ripresa siamo entrati in campo con un atteggiamento troppo remissivo e ciò ha consentito agli avversari di mantenere costantemente il possesso del pallone. Dobbiamo essere più aggressivi e crescere senza perdere ulteriore tempo", sostiene Mercier al termine dell'incontro.
Sugli altri campi, il Lyons Piacenza, diretto avversario per la salvezza dell'Aquila, soccombe in casa al Mogliano 3-43, il San Donà conferma la ripresa vincendo sulle Fiamme Oro 13-6, mentre il Petrarca ha la meglio sul Viadana 27-17. Nel big match di mercoledì, i campioni d'Italia del Calvisano avevano vinto 15-9 sul Rovigo.
Roma, Stadio "CPO Giulio Onesti" – sabato 9 gennaio 2016
Eccellenza- Ottava giornata
IMA LAZIO RUGBY v L'AQUILA RUGBY CLUB 35-9
Marcatori: 3' cp.Faasen (0-3), 20' meta Rochford tr. Calandro (7-3), 38' meta Kotzè tr. Calandro (14-3), 40' cp. Faasen (14-6), 48' cp Faasen (14-9), 43' meta Becerra tr. Calandro (21-6), 48' Faasen (21-9), 54' meta Nitoglia tr.Calandro (meta 28-9), 80' meta Becerra tr Giangrande (35-9).
IMA Lazio Rugby: Kotzè, Rigo, Panetti, Lo Sasso, Becerra, Calandro(78' Giangrande), Bonavolontà, Ymaz(78' Giancarlini), Filippucci, Nitoglia(64' Harmatiuk), Damiani(77' Fratalocchi), Riedi, Rochford (74' Bolzoni), Lupetti (69' Cugini), Di Roberto (71' Amendola)
All: Pratichetti , Coppeto
L'Aquila Rugby Club: Cialente(4' Biffi), Erbolini, Perju, Cortes, Bonifazi(57' Ciofani), Matzeu, Faasen, Ceccarelli(28' Vaschi), Cialone(66' Cecchetti), Boccardo, D'Onofrio, Flammini, Badalicescu(63' Montivero), Marchetto(66' Rettagliata), Breglia(71' Rossi).
All: Mercier
arb.: Rizzo
Cartellini: 61' cartellino giallo Rigo (Lazio), 61' rosso D'Onofrio (L'Aquila Rugby Club), 61' rosso Riedi (Lazio).
Calciatori: Faasen (L'Aquila Rugby) 3/ 4, Calandro (Lazio) 4/4, Giangrande (Lazio) 1/1. Drop: Calandro 0/2.
Note: Campo in perfette condizioni, giornata soleggiata. Spettatori presenti 350.
Punti conquistati in classifica: Lazio 5, L'Aquila Rugby Club 0.
Man of the Match: Michele Nitoglia (Lazio)