Archiviata la pesante sconfitta dell'Aquila Ruby Club in Eccellenza ieri a Roma, fermi ancora gli altri campionati nazionali di rugby, che riprenderanno domenica prossima.
In campo è scesa solo la massima serie femminile, dove nel girone 2 le Belve Neroverdi sono state travolte nella tana della capolista del Benevento 53-0. Senza storia il risultato, nel quadro di una stagione comunque buona per le ragazze aquilane, che hanno da poche settimane preso in gestione un impianto tutto al femminile a Poggio Picenze (L'Aquila), tesserando inoltre diverse atlete provenienti dalla Marsica.
In classifica guida il Benevento con 35 punti (otto vittorie su altrettanti incontri), seguito dal Bologna a 34. Poi Cus Roma, Donne Etrusche e Belve Neroverdi, quinte a 13 punti, frutto di 3 vittorie e 5 sconfitte.
Tornando agli uomini, nel pomeriggio si è giocato un test match a Rieti tra la squadra locale (Serie C1, girone G) e il Paganica. I rossoneri di Sergio Rotellini, che annoveravano alcuni under 18 in campo, hanno perso 31-12 dopo tre tempi da 25 minuti l'uno. Le mete per gli abruzzesi sono state segnate da Ginofernando Giordani, originario proprio di Rieti, e da Federico Liberatore.
Il Paganica cercherà di rifarsi domenica prossima, quando nell'ultima giornata della prima fase di campionato, affronterà il Colleferro per il secondo posto nel girone. (m. fo.)