Lunedì, 11 Gennaio 2016 09:24

Rugby, Cuttitta torna nello staff dell'Aquila come "consulente" degli avanti

di 

Ritorno all'Aquila di un pezzo da novanta della palla ovale italiana. Massimo Cuttitta è il nuovo allenatore degli avanti dell'Aquila Rugby Club, in sostituzione di Dragos Niculae, dimessosi subito dopo Capodanno.

L'annuncio arriva stamane da una nota del club, che comunica l'ingresso dell'ex pilone come "consulente degli avanti". Apporterà la sua esperienza internazionale all'ardua sfida per la salvezza dei neroverdi, ultimi in classifica con un punto collezionato dopo nove giornate nel campionato di Eccellenza.

Nato a Latina ma cresciuto rugbysticamente in Sudafrica, Massimo Cuttitta arriva nel 1985 all'Aquila assieme al fratello Marcello. In Abruzzo gioca per quattro stagioni, fino all'approdo al Milan, dove rimane un decennio. Poi le esperienze all'estero (Harlequins) e il ritorno in Italia, fino alla chiusura della carriera, in casa Leonessa Brescia, nel 2006, dove già esercita il ruolo di giocatore e allenatore della mischia lombarda.

Nel 2007 inizia la carriera di tecnico, che lo porta ad essere il coach degli avanti di Glascow ed Edimburgo, in Scozia, e dell'Aquila Rugby 1936 nella stagione 2007-2008. Poi il ritorno oltremanica, come allenatore degli avanti della nazionale scozzese, ruolo esercitato dal 2009 fino all'ultimo Sei Nazioni.

"Spero di aiutare la squadra in difficoltà e mettere al servizio della società e del coach Ludovic Mercier la mia esperienza all'estero - dichiara Cuttitta - prometto ai ragazzi che li farò lavorare tanto per migliorarsi".

"Sono felicissimo che Massimo abbia accettato di far parte dello staff - dichiara il presidente Zaffiri - perché credo che con il suo carisma e l'esperienza maturata a livello internazionale possa dare una grandissima mano alla formazione dei nostri giovani giocatori. Crediamo fermamente nella crescita di questo gruppo che rappresenta l'ossatura del futuro di questa società - prosegue Zaffiri - per cui faremo il massimo per accrescere le loro competenze rugbistiche e metterli in condizione di esprimersi al meglio".

Il tecnico è già arrivato all'Aquila e in mattinata conoscerà i giocatori, e programmerà l'attività con l'head coach Mercier e il preparatore atletico Maurizio Zaffiri. Alle 15 il primo allenamento. (m. fo.)

Ultima modifica il Lunedì, 11 Gennaio 2016 10:15

Articoli correlati (da tag)

Chiudi