Weekend denso di appuntamenti per il rugby abruzzese nei campionati nazionali. Dopo la pausa natalizia, torneranno in campo le squadre dalla A alla C, mentre osserva un turno di riposo il campionato d'Eccellenza, per far spazio a coppe europee e trofeo.
Nel trofeo, sabato alle ore 14.30, ultima partita per L'Aquila Rugby Club, in casa della Lazio che l'ha sconfitta all'Acqua Acetosa giusto una settimana fa. La partita - come anche il torneo in sé - è totalmente ininfluente e verrà utilizzata dai tecnici Mercier e Pratichetti per provare soluzioni di gioco e far spazio a chi finora ha giocato meno minuti.
A questo si aggiungono i numerosi infortunati nell'infermieria neroverde: ad Alessio Mattoccia, Manuel Panetti, Dario Subrizi e Petru Tamba, la scorsa settimana si sono aggiunti Simone Ceccarelli, Gianmarco Cialente, Alberto Bonifazi e, nel corso delle sedute di allenamento di questa settimana, anche Dennis Perju. Dovrà scontare inoltre tre giornate di squalifica la seconda linea Ugo D'Onofrio, dopo il cartellino rimediato in campionato.
La prossima settimana ripresa degli allenamenti, agli ordini di Mercier e del nuovo coach della mischia Massimo Cuttitta, per la preparazione della sfida ben più importante del Fattori contro il San Donà, nell'ultima di andata, prevista all'Aquila il 30 gennaio.
In Serie A è arrivata al capolinea la prima fase territoriale del campionato. La Gran Sasso è in un limbo, a causa dell'indecisione della Corte federale d'appello sul ricorso presentato dalla Primavera Roma. I laziali, infatti, erano stati penalizzati di 4 punti (ed erano stati loro tolti i 5 punti della vittoria sul campo) per aver schierato Matteo Marchegiani, che risultava squalificato fino al 23 dicembre scorso. Se l'appello federale dovesse confermare la penalità, sarebbe ininfluente ai fini della classifica la sfida di domenica 17 gennaio della Gran Sasso contro i Medicei a Villa Sant'Angelo. Fischio di inizio alle ore 14.30.
Attualmente, infatti, gli abruzzesi di Pierpaolo Rotilio sono già in pool promozione, assieme agli stessi Medicei e alla Capitolina. Un ribaltamento della sentenza di primo grado rimetterebbe tutto in gioco, trasformando in decisiva la sfida di domenica.
Nel girone 4 di Serie B, il Paganica ospiterà sempre domenica il Colleferro. I rossoneri hanno già agguantato la pool promozione, ma giocheranno per scavalcare i laziali al secondo posto della classifica, e per confermare il buon momento dopo la vittoria sorprendente in casa della capolista Civitavecchia. Poi, inizierà un altro campionato, dove Stefano Rotellini e compagni si giocheranno il passaggio in Serie A.
Di tutt'altro umore l'ambiente dell'Avezzano, che ospiterà nell'ultimo turno della fase territoriale la Capitolina Cadetta, ma è già con la mente alla pool salvezza, dove tenterà di non retrocedere nella Serie C1 dalla quale è salita quest'anno. I marsicani gialloneri sono attualmente ultimi in classifica e cercano la prima vittoria della stagione.
Ferma per un turno la Serie A femminile, in C1 (girone E) trasferta a San Benedetto del Tronto per il Sambuceto Gran Sasso, mentre nel girone G il Cus L'Aquila ospita il Rugby Rieti, mentre la Polisportiva deve vincere a Tivoli e sperare nel miracolo dei cugini cussini per poter evitare la pool retrocessione.