Domenica, 17 Gennaio 2016 00:42

Trofeo d'Eccellenza, L'Aquila si congeda perdendo 24-15 in casa della Lazio

di 

L'Aquila Rugby Club si congeda dal Trofeo d'Eccellenza con la quarta sconfitta su altrettante gare, ma arrivano segnali positivi dal XV neroverde, che perde 25-15 all'Acqua Acetosa contro la Lazio, nella "rivincita" del match della settimana scorsa in campionato.

L'Aquila, che ha dato spazio nel XV iniziale ai giocatori meno utilizzati in stagione, parte subito bene e si porta in meta al settimo minuto con Ezequiel Cortés, abile a prendere in contropiede la difesa avversaria dopo un drive della mischia aquilana e il passaggio dell'apertura Giacomo Biffi.

La partita, non esaltante dal punto di vista tecnico, ha visto le due squadre sfidarsi a viso aperto per portare a casa il risultato pieno. Al 14', dopo un giallo allo stesso Cortés per proteste, in superiorità numerica, la Lazio si porta in vantaggio con una meta di Kemoklidze trasformata da Kotze.

Al 24' sono di nuovo i biancocelesti a violare la linea di meta neroverde con Giangrande. Sul 12 a 5 non si fa attendere la reazione aquilana che si concretizza con una meta tecnica assegnata dal direttore di gara per un fallo dei giocatori laziali su un drive aquilano a pochi centimetri dalla loro linea di meta. Biffi non sbaglia la trasformazione e il primo tempo si chiude in parità (12-12).

Nella ripresa tanti cambi dall'una e dall'altra parte ,e partita che scorre via sui binari della correttezza e del gioco aperto. Al 52' L’Aquila resta di nuovo in inferiorità numerica per un giallo ad Alessandro Cialone (ingresso laterale in un raggruppamento) e la Lazio ne approfitta per andare in meta al 54' con Romagnoli: Kotze trasforma.

Al 60' Biffi accorcia le distanze con un calcio piazzato (19 a 15), ma al 66' è Ymaz a chiudere la partita con la meta che fisserà il punteggio sul 24-15 finale.

Incoraggiante la prova degli avanti aquilani che si sono ben comportati in touche, nelle mischie aperte e nei drive: "Devo ringraziare la mischia per il bel lavoro svolto oggi che ha consentito finalmente ai tre quarti di esprimersi al meglio. Avere una mischia avanzante consente alla linea arretrata di giocare più serenamente e sul vantaggio. Molto bella la prima meta realizzata da Cortés dopo un drive della mischia e la conseguente apetura sui tre quarti", dichiarerà a fine gara l'head coach Ludovic Mercier. Da segnalare l'esordio assoluto, da giocatore, del preparatore atletico neroverde Renato Gnani.
 
Prossimo appuntamento sabato 30 gennaio, allo stadio "Tommaso Fattori" dell'Aquila, per l'importante sfida con il San Donà. I neroverdi dovranno conquistare punti preziosi per cercare di avvicinare il Lyons Piacenza nella durissima lotta per la permanenza nel massimo campionato italiano.

Nel girone 1 il Viadana vince lo scontro diretto contro San Donà 24-17. Con 13 punti, rispetto ai 12 dei veneti, il Viadana va in finale con una giornata di anticipo, considerando il turno di riposo nell'ultima del girone del San Donà. Nel girone 2, quello dell'Aquila, il Petrarca guida con 14 punti, rispetto ai 9 della Lazio. Per arrivare in finale, i biancocelesti romani dovranno compiere l'impresa e battere i tuttineri patavini con 60 punti di scarto.

 

Roma, Stadio "CPO Giulio Onesti" – sabato 16 gennaio 2016
Trofeo Eccellenza, V giornata

IMA LAZIO v L’AQUILA RUGBY CLUB  24-15  (12-12)

Marcatori: p.t. 7’ meta Cortés (0-5), 20’ Kemoklidze (5-5) tr. Kotze (7-5), 24’ Giangrande (12-5), 40’ meta tecnica(12-10) tr Biffi (12-12), s.t. 54’ meta Romagnoli tr. Kotze (19-12), 60’ Biffi (19-15), 66’ meta Ymaz (24-15)

IMA Lazio: Giangrande, Giancarlini, Musso(73’ Lo Sasso), Giacometti, Kemoklidze, Kotze, Martinelli, Romagnoli(51’ Ymaz), Garcia Harmatiuk, Magnanti(51’ Filippucci), Nitoglia, Fratalocchi, Bolzoni(40’ Pettinari), Cugini, Amendola(79’ Vagnoni).

All: Pratichetti

L'Aquila Rugby Club: Fraser, Erbolini, Ponzi, Cortés, Ciofani, Biffi (74’ Matzeu), Speranza (71’ Carnicelli), Cialone, Gentile, Cecchetti, Sirbe, Vaschi (64’ Gnani), Di Valentino (41' Rossi, 60' Montivero), Rettagliata (50’ Sebastiani), Montivero (41' Breglia).

All: Mercier

arb.: Spadoni
Cartellini: 14’ giallo a Cortés (L'Aquila Rugby Club), 52’ giallo a Cialone (L'Aquila Rugby Club)
Calciatori: Kotzè (IMA Lazio) 2/4, Biffi 2/4 (L'Aquila Rugby Club)
Note: Campo in perfette condizioni,  Spettatori presenti 200 circa
Punti conquistati in classifica: IMA Lazio 5, L’Aquila Rugby Club 0
Man of the Match: Tommaso Cugini (IMA Lazio)

 

Ultima modifica il Domenica, 17 Gennaio 2016 17:28

Articoli correlati (da tag)

Chiudi