Esordio sul comunale di Villa Sant'Angelo (L'Aquila) per la Gran Sasso di Pierpaolo Rotilio, nella pool promozione valida per l'accesso all'Eccellenza. Dopo la sconfitta rimediata nella prima gara della seconda fase del campionato, sul campo romano della Capitolina, altro test importante per il XV abruzzese contro il Pro Recco, che ha terminato la fase territoriale al terzo posto nel suo girone.
"Sarà una partita fondamentale nella quale metteremo tutto il nostro impegno per portare a casa il risultato". Così il mediano della Gran Sasso Rugby, Marco Brandizzi, ha commentato la partita di domenica prossima, 31 gennaio contro i liguri.
"Non possiamo permetterci di perdere a Villa Sant'Angelo - ha ribadito Brandizzi - perché il fattore campo è fondamentale in questo girone per consentirci di vincere e posizionarci bene in classifica, infatti, domenica scorsa hanno vinto tutte le squadre che hanno giocato in casa" .
È dello stesso parere anche il pilone campano, ma ormai aquilano d'adozione, Domenico Guerriero: "Sarà una bella partita che ci permetterà di riscattare la sconfitta di Roma - ha precisato il pilone napoletano - tenendo a mente che i liguri già li conosciamo e che ci hanno sempre messo in difficoltà".
Nel frattempo ai box sono fermi Andrea Lofrese, che si opererà domani alla mano e Dario Pallotta che ieri ha svolto gli accertamenti clinici per conoscere l'entità dell'infortunio al ginocchio subito nella scorsa gara. Dovrebbe essere presente per domenica anche Totò Caione che in settimana è rimasto bloccato per un attacco febbrile.
L'appuntamento è dunque domenica sul campo di Villa Sant'Angelo, domenica 31 gennaio, alle 14.30.
Qui Avezzano. Domenica 31 gennaio prenderà inizio anche la seconda fase del Campionato Nazionale di Serie B. L'Avezzano Rugby si troverà a lottare per conquistare la permanenza nella serie cadetta contro la Capitolina Roma, la Partenope Napoli, il CUS Catania ed il Reggio Calabria. Alla fine del mese di aprile si avrà il verdetto che vedrà una sola di queste formazioni retrocedere in serie C1.
Per i marsicani non sarà un impegno facile visto l'andamento di questa prima parte di stagione che non ha portato neanche una vittoria e all'ultimo posto nel girone territoriale. Bisogna lasciarsi dietro queste delusioni maturate anche grazie ad un pizzico di sfortuna e fare tesoro delle belle prestazione effettuate che devono essere la giusta leva dalla quale ripartire per questo rush finale.
Ci vuole una scossa e nella prima giornata la trasferta in casa dell’unione Rugby Capitolina potrebbe essere la volta buona. I giovani gialloneri sotto la guida di Alberto Santucci e Luca Terrenzio stanno cercando i giusti meccanismi offensivi e difensivi che in un immediato futuro possano dare gli attesi risultati.