Al via in Serie B l'avventura in pool promozione per il Paganica, che domenica 31 gennaio andrà a far visita al Benevento nella pool 2 per l'accesso alla A. Arbitra Leonardo Masini, con fischio di inizio alle ore 14.30.
Dando uno sguardo in casa avversaria dei rossoneri, un dato in particolare salta all'occhio scorrendo il ruolino di marcia interno dei biancazzurri sanniti. Da inizio 2015 ad oggi, infatti, solo una squadra è riuscita a strappare il risultato pieno sul rettangolo verde del Pacevecchia: si tratta della Primavera Roma che, il 22 febbraio dello scorso anno, si impose per 24-17. Da allora i campani, nelle 8 partite successive (giocate a cavallo del campionato 2014/2015 e della stagione attualmente in svolgimento) hanno conquistato ben 7 successi e un pareggio. La società campana, di tradizione rugbistica, punta esplicitamente al salto di categoria.
Insomma, per il Paganica un avversario che si prospetta aspro ed insidioso come una montagna da scalare, "ma i ragazzi rossoneri l'ascesa la proveranno, a testa alta e senza nessun timore reverenziale. Per continuare sempre più a dare corpo e sostanza ad una stagione dai tratti, finora, davvero esaltanti", si legge in una nota del club.
Sempre in Serie B cambia avversarie l'Avezzano, che ha concluso la fase territoriale a secco di vittorie e all'ultimo posto del girone 4. I marsicani si troveranno a lottare per conquistare la permanenza nella serie cadetta contro la Capitolina Roma, la Partenope Napoli, il CUS Catania ed il Reggio Calabria. Alla fine del mese di aprile si avrà il verdetto che vedrà una sola di queste formazioni retrocedere in serie C1. Esordio domenica sul campo della Capitolina cadetta, a Roma.
Per i marsicani non sarà un impegno facile visto l'andamento di questa prima parte di stagione che non ha portato neanche una vittoria e all'ultimo posto nel girone territoriale. Bisogna lasciarsi dietro queste delusioni maturate anche grazie ad un pizzico di sfortuna e fare tesoro delle belle prestazione effettuate che devono essere la giusta leva dalla quale ripartire per questo rush finale.
Ci vuole una scossa e nella prima giornata la trasferta in casa dell'unione rugby Capitolina potrebbe essere la volta buona. I giovani gialloneri sotto la guida di Alberto Santucci e Luca Terrenzio stanno cercando i giusti meccanismi offensivi e difensivi che in un immediato futuro possano dare gli attesi risultati. Staremo a vedere.
Ufficializzati in settimana anche i calendari delle seconde fasi di Serie C1. Il Sambuceto Gran Sasso, l'unica abruzzese in pool promozione, è stata inserita nel girone 5 ed esordirà domenica 31, sempre alle 14.30, in casa contro Macerata (già incontrata nel girone territoriale). Nelle fasi salvezza, Cus L'Aquila se la vedrà a Centi Colella con il Rugby Latina, mentre riposa la Polisportiva L'Aquila. Entrambe sono state inserite nel girone 6. (m. fo.)