Domenica, 31 Gennaio 2016 19:42

L'Aquila ritrova la vittoria in trasferta: 1-2 a Pontedera nel ricordo di Mezzacappa

di 

Non vinceva fuori dal Fattori dalla seconda di campionato ad Arezzo. Poi oggi, contro il quotato quanto giovane Pontedera, la truppa di Perrone ha ritrovato nuovamente la vittoria con i gol di Ceccarelli e di Sandomenico.

Una vittoria importante e sentita: prima di tutto perché esattamante 22 anni fa (30gennaio del 1994), Nicola Mezzacappa, giovane tifoso rossoblù di 24 anni, perse la vita in un incidente stradale nei pressi di Firenze proprio mentre si stava recando a vedere i rossoblù  a Pontedera. Non c'è dubbio che la vittoria di oggi sia dedicata a lui.

Vittoria fondamentale perché arriva alla vigilia dei punti di penalizzazione per la vicenda dirty soccer, che richiede come condizione necessaria la necessità di fare punti fuori casa per ragigungere la salvezza. Importante anche sul piano della convizione nei propri mezzi e del miglioramento delle prestazioni dopo le prove poco  convincenti di Lucca e Pistoia.

In tal senso molto positiva la prova dell'esordiente Pesoli al centro della difesa. Ma come al solito suntuosa è stata la prova di Sandomenico autore del secondo gol, l'ottavo in questo campionato. A dar inizio alle marcature ci ha pensato invece su rigore (il primo del campionato assegnato all'Aquila) Ceccarelli dopo esserselo procurato rubando una palla ingenuamente persa dall'estremo amaranto. Un'inizione di fiducia per l'attaccante scuola Lazio, su cui la società ha di recente nuovamante puntato, decidendo di non cederlo durante il mercato invernale.

Perrone a Pontedera sorprende ancora alla partenza schierando un inedito 3-4-3, con Piva centrale insieme a Pesoli e Cosentini, Bensaja e Mancini in mezzo al campo, Ligorio a sinistra e Triarico a destra. Davanti tridente con Sandomenico, Ceccarelli e Perna prima punta.

Dopo il gol di Ceccarelli al 14' viene annullato un gol a Bazzoffia per posizione di off side e a fine di frazione i granata prendono anche una traversa con un gran tiro da fuori. 

Al 9' della ripresa arriva il gran raddoppio di Sandomenico che dribla il difensore, entra in area e la piazza all'angolino destro basso. 

Ma da qui in poi sarà un secondo tempo al cardiopalmo per i rossoblù perché al 14'Scotti, impeccabile fino a quel momento, sbaglia il rinvio servendo Scappini che approfitta e con un gran tiro accorcia le distanze.

L'Aquila soffre, col pallino del gioco sempre in mano dei toscani. Perrone capisce subito il momento di difficoltà e fa entrare il nuovo Bulevardi per Ceccarelli e poi De Sousa per Perna tornando al 3-5-2. 

Il Pontedera preme guadagnando una serie incredibile di calci d'angolo. Al 42' gli viene annullato anche un altro gol per un fallo di Vettori su Triarico precedente alla battuta a rete di Della Latta. Dal canto suo L'Aquila sfiora il 3-1 prima con Bensaja al 38' e poi con Manicini al 45' servito sotto porta da Sandomenico.

Ma ormai è fatta con L'Aquila che torna a conquistare un'importanitssima vittoria a Pontedera.

 

 

Ultima modifica il Domenica, 31 Gennaio 2016 21:08

Articoli correlati (da tag)

Chiudi