Sabato, 06 Febbraio 2016 12:35

Rugby, L'Aquila sfida la corazzata di McKinley. La Gran Sasso riposa

di 

Oltre al Six Nations, con l'esordio di oggi pomeriggio dell'Italia di Brunel a Parigi contro la Francia, l'attenzione del weekend è rivolta al primo dei tre turni domenicali del campionato di Eccellenza. Sono fermi infatti tutti gli altri campionati nazionali, che riprenderanno il prossimo 21 febbraio. Ha giocato invece ieri l'Italia U20 nell'esordio del Sei Nazioni di categoria contro la Francia, perdendo malamente 40-3. Ha giocato più di un tempo il pilone teramano Marco Riccioni.

Domani invece primo turno del girone di ritorno: al "Fattori" dell'Aquila sarà di scena la partita tra i neroverdi e il Rugby Viadana. Fischio di inizio del sig. Falzone di Padova alle ore 15.

Avversario ostico per il XV di Mercier e Cuttitta, il Viadana può contare su una squadra molto forte fisicamente e tecnicamente, che annovera una delle migliori mediane del campionato e che schiererà per l'occasione quella che viene considerata da molti la migliore apertura dell'Eccellenza, l'irlandese Ian McKinley, a estremo. Nei mantovani diversi gli ex: l'allenatore della mischia Leonardo Gamboa (squalificato), la seconda linea argentina Adolfo Caila e il pilone campano Enrico Cafaro, che di rientro da un infortunio partirà dal primo minuto.

Di contro, L'Aquila Rugby Club vuole conferme dei miglioramenti nelle prestazioni delle ultime settimane, per tentare di centrare la prima vittoria stagionale: "Stiamo lavorando duro, e dobbiamo proseguire la nostra strada – afferma l'head coach Ludovic Mercier – sappiamo che i lombardi sono una delle squadre fisicamente più forti del torneo, dovremo lavorare bene in difesa e migliorare soprattutto nei placcaggi, se vogliamo vincere questa partita". Nella formazione annunciata salta all'occhio l'assenza del mediano sudafricano Daniel Faasen, che nel turn over stranieri lascia spazio al rientro del centro argentino Ezequiel Cortés. Per quanto riguarda l'infermeria ancora affollata, si segnala il rientro dell'azzurrino Marcello Angelini, che dovrebbe partire dalla panchina. Ancora in forse l'ala Manuel Panetti, che comunque è tornato in settimana ad allenarsi con il gruppo.

"Ci aspetta una gara non semplice, abbiamo visto contro San Donà quanto siano cresciuti. Proveremo alcune soluzioni differenti dettate anche dagli infortuni come Chris Du Plessis in seconda linea. Crediamo che lui possa fare bene in quel ruolo, mentre McKinley ad estremo è un'alternativa praticabile anche per la duttilità sua e di Keanu Apperley", risponde il coach del Viadana Casper Steyn.

Rimangono ancora attive le promozioni per le partite interne al "Fattori": gli studenti universitari e gli under 18 pagheranno solo 2 euro il biglietto di ingresso, mentre gli studenti under 17 di ogni ordine e grado entreranno gratuitamente anche senza tagliando. Infine, se l'abbonato porta un amico, quest'ultimo paga solo 5 euro l'ingresso sugli spalti.

La società punta a conferme anche fuori dal campo: "il pubblico continua ad aumentare e sarà fondamentale anche domenica, in una partita sentita e importante", si legge nella nota del club, che stamane ha espresso cordoglio per la scomparsa del padre dell'ex giocatore neroverde Mattia Catelan, oggi in forza al San Donà. (m. fo.)


Le probabili formazioni

L'Aquila RC: Bonifazi, Erbolini, Perju, Cortés, Ciofani, Biffi, Carnicelli, Sirbe, Cialone, Boccardo, Flammini, D’Onofrio, Badalicescu, Marchetto, Breglia. A disposizione: Montivero, Rettagliata, Di Valentino, Vaschi, Cecchetti, Speranza, Angelini, Cialente.

Rugby Viadana: McKinley (cap); Manganiello, Delport, Gabbianelli, Amadasi; Keanu Apperley, Khyam Apperley; Andrea Denti, Moreschi, Delnevo; Gerosa, Du Plessis; Cavallero, Scalvi, Cafaro. A disposizione: Manuini, Antonio Denti, Marchini, Monfrino, Anello, Gregorio, Pavan, Souare.


Qui Gran Sasso. "Stiamo ottenendo ottimi risultati con la mischia che sono frutto di un lavoro importante da parte dei ragazzi guidati da Edoardo Vaggi". E' questo il commento dell’allenatore della Gran Sasso Rugby, Pierpaolo Rotilio, in relazione al lavoro svolto fino ad oggi dal suo staff e dai suo atleti. Nonostante le prime due sconfitte nel girone dei play off, una fuori casa con la Capitolina ed una in casa contro la Pro Recco, Rotilio è ottimista e pensa al futuro della squadra.

"Il mio secondo – precisa il coach –  sta crescendo molto e mi completa portando un'iniezione continua di entusiasmo, in particolare sta facendo un ottimo lavoro nell’inserimento dei più giovani".

"Sicuramente – risponde Vaggi – rispetto al primo anno siamo migliorati tantissimo, ma ora è il momento di tenere duro ed aumentare il nostro impegno perché solo con il sacrificio ed il rispetto per il compagno si potranno raggiungere ulteriori risultai importanti per il salto di qualità che arriverà – conclude – anche grazie alla maturazione dei più giovani".

Ed è proprio sui più giovani, infatti, che la Gran Sasso starebbe puntando anche grazie alla preziosa collaborazione con la società del Sambuceto che sta disputando la pool promozione di Serie C. Domenica prossima, inoltre, la Gran sasso disputerà il suo primo concentramento con alcuni bambini sui campi dell'Avezzano.

Ultima modifica il Sabato, 06 Febbraio 2016 12:59

Articoli correlati (da tag)

Chiudi