Lunedì, 22 Febbraio 2016 16:11

L'Aquila, apertura dei mondiali studenteschi con il volo degli "angeli-sciatori"

di 

Cerimonia di apertura domani 23 febbraio, alle ore 17 in Piazza Duomo all'Aquila, per i campionati mondiali studenteschi di sci. Per l'inaugurazione della manifestazione, iniziata ieri e che durerà fino al 27 febbraio nelle stazioni sciistiche di Campo Felice (L'Aquila), Ovindoli Monte Magnola (alpino) e sul tracciato di Fondo Innamorati a Campo Felice (sci nordico), il sindaco del capoluogo abruzzese Massimo Cialente ha emesso un'ordinanza di sospensione totale delle attività nei cantieri pubblici e privati su viale Gran Sasso, zona Fontana Luminosa, Corso Vittorio Emanuele e Piazza Duomo.

Le prime delegazioni hanno già raggiunto le montagne aquilane per prendere parte a questo evento organizzato per la prima volta sugli Appennini. I campionati sono stati organizzati dall’International School Sport Federation, dal Ministero della Istruzione e dall’Ufficio Scolastico regionale per l’Abruzzo. Le gare sono state programmate per il 24 e il 25 febbraio e coinvolgeranno circa 500 atleti-alunni frequentanti le scuole medie e le scuole superiori.

"La cerimonia di apertura rappresenta anche un simbolo di rinascita per la città dell’Aquila colpita da un forte terremoto che provocò 209 vittime nel 2009". Il tripode dei mondiali sarà acceso sul campanile della cattedrale. Lo slogan scelto per l’evento, "I tuoi sci, le nostre ali", sarà il leitmotiv della cerimonia di apertura.

Due sciatori, scendendo dal cielo, si trasformeranno in angeli per accogliere le delegazioni provenienti da diversi Paesi (Austria, Belgio DG, Belgio FC, Croazia, Inghilterra, Estonia, Francia, Germania, Russia, Scozia, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Turchia e Italia). Studenti rappresentanti delle diverse delegazioni, porteranno sul palco un oggetto simbolo della propria nazione. Angeli-sciatori porgeranno la bandiera Isf all'ultimo tedoforo, subito dopo sarà acceso il tripode sul campanile della cattedrale. La cerimonia continuerà con una serie di esibizioni.

Rocca di Mezzo (L'Aquila) sarà invece il quartier generale dell'evento, ospitando peraltro la maggior parte dei partecipanti. Il Comune ospita il comitato organizzatore e nella piazza principale avrà luogo la cerimonia di chiusura del campionato, prevista per il 26 febbraio. 

 

Il 24 febbraio, alle ore 20 nella sede della scuola della Guardia di Finanza di Coppito, si terrà inoltre la premiazione del concorso scolastico "Quando la neve fa scuola" promosso dal MIUR e dalla FISI. Alla cerimonia interverrà anche il presidente nazionale della Fisi, Flavio Roda. (m. fo.)

 

Ultima modifica il Martedì, 23 Febbraio 2016 15:51

Articoli correlati (da tag)

Chiudi