Ultima emozionante giornata di gara dei Mondiali studenteschi di sci ISF 2016. Nel finale al cardiopalma nella staffetta del Nordico nella categoria maschile C2, con un solo decimo di scarto il quartetto russo ha battuto la quadriglia austriaca regalando forti emozioni al pubblico presente a campo Felice (L'Aquila).
I russi sono arrivati con il tempo di 30’58.5. Sempre nella C2 maschile la Germania si aggiudica il terzo posto; dignitosa quarta posizione, invece, per i frazionisti della squadra Italia A (Peter Tumler, Mattia Giusti, Patrick Burger, Daniel Stecher).
Gli Azzurri giungono al quarto posto anche nella categoria C2 femminile (Verena Telser, Marianna Sertor, Sophia Tobanelli, Michaela Patscheider). Primo posto per la squadra francese, seguita dal quartetto austriaco e dalla Germania.
Sempre i tedeschi fanno l’en plein nella categoria C1 vincendo sia nel maschile che nel femminile con la Russia a ruota. Terzo posto per l’Estonia rosa, mentre nella classifica maschile è la Francia ad arrivare terza. Il miglior piazzamento nella categoria C1 femminile per il quartetto italiano è un sesto posto.
Nella giornata di ieri, l’aquilana Giulia Di Francesco ha confermato la sua ottima forma, ottienendo il secondo posto nella categoria C2 per lo slalom speciale con il tempo di 1’21.75. L’azzurra, che gareggia con i colori della scuola Bachmann di Tarvisio, spezza così quella che sarebbe altrimenti un’apoteosi austriaca. Troppo forte l’austriaca Carina Dengschherz che si piazza in testa con oltre un secondo di vantaggio. Al terzo posto Simone Moser e al quarto Bernadette Lorenz tutte iscritte allo Schigymnasium. Buona la performance dell’Italia anche nella classifica maschile con il terzo posto di Luca Taranzano 1’16.79, anche lui atleta del Bachmann di Tarvisio. Dominio austriaco con Dominik Juffinger (1’16.18) al primo posto e Robin Skornschek (1’16.41).
Sempre un terzetto austriaco (del Schigymnasium Salfe) sbanca nella categoria C1 dello slalom speciale composto da Luca Gstrein (1’36.48), Lukas Feustein (1’38.02) e Paul Vonier (1’38.64). Subito dopo arriva l’Italia con Matthias Comploj (1’40.49). Nella classifica femminile è sempre l’Austria con Jana Standteiner a sbancare (1’40.61), seguito dalla francese Marie Lamure (1’41.51) terzo posto per l’austriaca Stella Amiez (1’43.45).
Domattina, dalle 10, gli atleti visiteranno il centro storico dell’Aquila guidati dagli studenti delle scuole secondarie dell’Aquila. Si tratta di uno dei momenti di socializzazione e integrazione inserito nel programma della settimana dei mondiali denominato “Giornata dell’Amicizia e dei popoli”. Le delegazioni partiranno dalla Fontana Luminosa, visiteranno l’area del forte spagnolo, poi San Bernardino, l’area di palazzo Margherita, piazza Duomo per recarsi in seguito alla Casa dello Studente, luogo simbolo del sisma del 2009, dinanzi alla quale sarà piantato un Ulivo.
Sempre domani alle 16, a Rocca di Mezzo si svolgerà la cerimonia di chiusura, alla presenza delle autorità e dei vertici dell’International School Sport Federation, fra i quali il presidente Laurent Petrynka.
La fotogallery