Sono i 4 i ragazzi del Gruppo Storico Sbandieratori città dell'Aquila che rappresenteranno la città nella Nazionale Italiana Sbandieratori e Musici.
Ottima la prova dei giovani aquilani alla selezione nazionale che si è tenuta a Corinaldo (Ancona) il 20 e 21 febbraio e che ha visto la partecipazione di 95 ragazzi, tra sbandieratori e musici, provenienti da tutta Italia. Oltre alla riconferma per il 2016 di Andrea Ianni, che ha fatto una buona esperienza, l'anno passato, con la divisa azzurra della nazionale, il commissario tecnico e altri allenatori esperti hanno scelto 3 componenti del gruppo aquilano che hanno saputo distinguersi nel maneggio della bandiera: Pierfranco Ianni, Silvia Visconti e Antonello Alfieri.
I giovani sbandieratori aquilani, durante le prove, hanno dimostrato di avere una buona tecnica tra le discipline di lanci, scambi e movimenti coreografici: più che soddisfatto, dunque, il loro preparatore, Gianni Ianni.
Il gruppo di sbandieratori aquilani, che, da 21 anni, si esibisce in varie manifestazioni, ha sempre avuto ottimi elementi con un buon grado di preparazione che hanno portato in Italia e nel mondo il nome della città dell'Aquila.