"Quella di domenica scorsa è stata una sconfitta molto pesante, ma, l’atteggiamento dei giocatori, in settimana, è stato comunque molto positivo". È questo il commento dell'allenatore della Gran Sasso Rugby, Pierpaolo Rotilio, in vista della partita casalinga di domenica prossima, 13 marzo, contro i Medicei, e dopo la pesante debacle a Parma dell'ultima giornata, quando i grigiorossi hanno perso 45-0 in casa dell'Accademia federale.
"E' fondamentale vincere per ricompattarci – ha specificato Rotilio – e soprattutto per ritrovare il nostro gioco e i nostri punti di forza".
Rotilio dovrà fare a meno ancora di qualche giocatore chiave come Andrea Lofrese ed il vice capitano Tullio De Rubeis. Fermi ai box ci sono anche Aldo Colaiuda, Giulio Di Cesare e Dario Pallotta. L'appuntamento fissato per domenica alle 14:30 presso il campo di Villa Sant’Angelo (L'Aquila) con fischio di inizio del sig. Bottino.
Fermo per una lunga pausa la Serie A femminile, scenderà invece in campo la Serie B. Nella pool promozione il Paganica affronterà per il secondo weekend consecutivo una lunga trasferta in Sicilia, dove domenica affronterà l'Amatori Catania (inizio ore 14:30). Gli ottanta minuti di gioco in programma sul rettangolo verde del "Santa Maria Goretti", però, per i rossoneri non si annunciano affatto facili.
Da un lato, infatti, coach Sergio Rotellini si troverà a dover fronteggiare ben quattro defezioni: Cristian Lattanzio, Massimo Masciovecchio, Giacomo Sebastiani e il capitano Fabio Rotellini, tutti infortunatisi nel corso del match di domenica scorsa.
Dall'altro, oltre che con l'infermeria piena, il tecnico paganichese dovrà fare i conti con un avversario di assoluto valore, come certificato da una classifica che vede l'Amatori Catania viaggiare appena a ridosso delle due corazzate Civitavecchia e Benevento. I rossoneri saranno comunque chiamati a riscattare la pesante sconfitta in casa del Messina rimediata la scorsa settimana.
Nella pool salvezza l'Avezzano affronterà al Gladioli il Reggio Calabria. Sarà proprio contro i calabresi l'occasione buona per qualche giovane talento per collezionare una convocazione con la prima squadra che dovrà fare a meno, probabilmente, del capitano, Roberto Lanciotti, fermo ai box per un problema alla caviglia e del numero 8, Federico Laguzzi, infortunatosi domenica scorsa a Napoli.
"Vincere domenica è importante perchè significherebbe fare un passo avanti verso la salvezza - sottolinea il coach marsicano Alberto Santucci - Nonostante l'ultima sconfitta contro il Napoli ci sono nel gruppo buone sensazioni che dobbiamo sfruttare per consolidare i buoni risultati che stiamo ottenendo".
In C1 in campo per la promozione il Sambuceto Gran Sasso ospita il Rugby Jesi, mentre nel girone salvezza derby al Centi Colella dell'Aquila tra Cus e Polisportiva. (m. fo.)