Lunedì, 19 Agosto 2013 17:07

Calcio, confermato per L'Aquila il debutto interno al Tommaso Fattori

di 

Il 1 Settembre, alle 20:30, L'Aquila Calcio potrà disputare l'incontro d'esordio del campionato di Prima Divisione contro il Prato tra le mura amiche dello stadio Tommaso Fattori.

La notizia, già confermata a NewsTown qualche giorno fa, è arrivata, con tutti i crismi dell'ufficialità, al termine di un sopralluogo effettuato questa mattina presso l'impianto sportivo da tecnici e dirigenti del Comune, dall'Assessora allo sport Emanuela Iorio, dal sindaco dell'Aquila Massimo Cialente e dai vertici della società rossoblù, tra cui il presidente Corrado Chiodi.

Scongiurata, dunque, l'ipotesi ventilata nelle scorse settimane, quella di far disputare alla squadra allenata da Giovanni Pagliari il primo turno della nuova stagione presso lo stadio Piano d'Accio di Teramo.

L'assessora Emanuela Iorio, contattata telefonicamente da NewsTown, ha dichiarato che, nei prossimi 15 giorni, dovrebbe essere trovata una soluzione a tutti i problemi che, fino a ieri, mettevano ancora in forse l'utilizzabilità del Fattori. A cominciare dalle recinzioni “Betafence”, la cui mancata installazione sembrava essere uno degli ostacoli maggiori al rilascio dell'agibilità. A quanto pare il 1 Settembre si potrà giocare anche senza questi speciali sistemi di recinzione, la cui sistemazione sarà invece garantita per la seconda gara casalinga contro il Pisa (nel mezzo ci sarà la trasferta di Lecce).

stadio fattori2La capienza. Per quanto riguarda il numero di spettatori che potranno assistere alla prima partita casalinga dell'Aquila, l'assessora ha affermato che “Al momento il Fattori può garantire l’ingresso a 5000 spettatori (4999 per l'esattezza, ndr). Qualora, in corso di campionato, l’affluenza allo stadio dovesse poi aumentare, sarà comunque possibile garantire l’ingresso fino a 7000 spettatori. Siamo ancora in attesa delle certificazioni scritte relative all’impiantistica per portarle, nei prossimi giorni, all’attenzione della commissione di vigilanza comunale”. Quest'ultima si riunirà il prossimo 27 Agosto.

Lo stadio di Acquasanta. Rimane ora da capire per quante giornate L'Aquila dovrà giocare al Fattori, che, lo ricordiamo, quest'anno ospiterà anche le gare casalinghe dell'Aquila Rugby. Il timore è che questa convivenza “forzata” tra calcio e palla ovale si protrarrà più del dovuto: il nuovo impianto di Acquasanta, infatti, con ogni probabilità non sarà pronto prima di novembre/dicembre. I lavori per l'adeguamento e la messa a norma dell'impianto procedono ma molto a rilento. Iorio ha fatto sapere che, nelle prossime ore, sarà espletata un'altra procedura d'appalto (“Ma faremo tutto in tempi rapidissimi”) per la sistemazione del nuovo manto erboso.

 

Ultima modifica il Lunedì, 19 Agosto 2013 17:25

Articoli correlati (da tag)

Chiudi