Con l'Eccellenza ferma nel weekend - Rovigo e Calvisano giocheranno nelle coppe europee mentre a Bologna ci sarà la finale del Trofeo d'Eccellenza tra Petrarca Padova e Viadana - l'attenzione degli appassionati abruzzesi è rivolta alla Serie A. La Gran Sasso proviene dalla netta sconfitta a Recco (41-12) e vuole riscattarsi nella seconda trasferta consecutiva.
Domenica 10 aprile, infatti, il XV allenato da Francesco Iannucci ed Edoardo Vaggi sarà a Brescia per vedersela con i padroni di casa lombardi. L'occasione è ghiotta perché in caso di colpo esterno la Gran Sasso raggiungerebbe proprio Junior Brescia, abbandonando l'ultimo posto solitario nella pool promozione 1.
Gli abruzzesi pensano già alla prossima stagione, la quarta consecutiva nella seconda serie nazionale: "Nell'ultima parte di campionato - sostiene attraverso una nota il preparatore atletico Stefano Pietropaoli - stiamo preparando gli atleti, a partire dai più giovani, a sostenere ritmi di gioco più elevati anche in vista di un lavoro estivo già in fase di programmazione, solo così è con la formazione dei più giovani si può fare il salto di qualità. Tra le fila dei grigiorossi nella trasferta in Liguria, infatti, hanno giocato ben otto giocatori under 20".
"Il morale è alto - precisa coach Iannucci in riferimento alla sconfitta di domenica scorsa contro il Recco - anche perché ci stiamo concentrando molto su aspetti tecnici utili per la prossima stagione. A Recco abbiamo avuto un problema di approccio alla gara ma, per il resto, è stata una partita interessante giocata a ritmi elevatissimi".
Proprio l'allenatore aquilano, direttore tecnico delle giovanili del Sambuceto (società partner della Gran Sasso) ed ex collaboratore di Caimani Rugby (Serie B) e, come videoanalista, dell'Aquila Rugby (Eccellenza) ha iniziato l'avventura che lo porterà ad acquisire il brevetto di allenatore élite di quarto livello, il più alto in Italia. Iannucci è stato presente a Roma per i primi giorni di stage, che vede il percorso terminare a luglio con l'esame finale. Assieme al giovane allenatore aquilano diversi nomi importanti della palla ovale nazionale, come Marco Bortolami, Mauro Bergamasco, Andrea Marcato e gli ex neroverdi Andrea Lo Cicero, Totò Perugini e Simon Picone.
"Sono stati giorni interessanti - afferma Iannucci a NewsTown - perché abbiamo approfondito temi che riguardano la nostra formazione completa, toccando aspetti manageriali ma anche ovviamente tecnici. Con l'aiuto di personaggi stranieri, ma anche e soprattutto riguardo la linea tecnica italiana". Al corso federale ha preso parte anche Steven Abaud, responsabile tecnico di Irfu e recentemente annunciato come prossimo responsabile di formazione della federazione italiana.
Sempre domenica 10 aprile, con fischio di inizio alle ore 15.30 al campo sportivo di Poggio Picenza (L'Aquila), le Belve Neroverdi ospiteranno le Donne Etrusche nella sfida del massimo campionato femminile di rugby. Una sfida importante per Paola Pasta e compagne, che vale il quarto posto del girone meridionale di A.
In Serie B maschile (pool promozione) domenica impegno proibitivo per il Paganica, che staziona a quota 3 punti nell'ultimo posto del girone. I rossoneri di Sergio Rotellini andranno a far visita alla capolista Civitavecchia, che con 5 vittoria e una sola sconfitta si avvia alla fase finale per l'accesso alla Serie A. Nella pool salvezza, l'Avezzano, penultima nel suo girone, affronta la lunga trasferta per incontrare il Cus Catania, ultima nel girone a quota 1.
Dopo un turno di stop, weekend di rugby anche per la Serie C. Nella pool promozione la Gran Sasso cadetta andrà a far visita al Rugby Macerata. Nella pool salvezza il Cus L'Aquila giocherà sul campo del Rugby Latina. Riposa la Polisportiva L'Aquila.