Da quando L’Aquila Calcio è stata promossa in prima divisione di Lega Pro, la città è diventata una vera e propria polveriera calcistica. Sarà l’effetto traino dei rossoblù, sarà che il campionato di prima divisione è ormai alle porte, sarà la progressiva riabilitazione dei vari campi sportivi che quattro anni fa hanno ospitato le tendopoli, fatto sta che ci si sta preparando in tutta la città e in tutta la provincia a una nuova stagione anche nei campionati cosiddetti minori, ogni squadra con le proprie ambizioni e all'interno delle diverse categorie: dalla D alla Terza.
Serie D. Il Sulmona rappresenterà la provincia aquilana nel girone F di Serie D assieme all’Amiternina, protagonista l’anno scorso di un campionato più che dignitoso. I peligni hanno vinto il campionato di Eccellenza con 5 punti di distacco sul Città di Giulianova 1924, anch’esso in Serie D (nello stesso girone) perché ripescato dopo aver perso la fase nazionale dei play off. Sia il Sulmona che l'Amiternina si apprestano ad affrontare questo campionato dopo un’importante campagna di rafforzamento. i peligni annoverano diversi vuolti nuovi. Balzano all’occhio soprattutto gli acquisti del trentenne attaccante Fabio Ceccarelli dal Matera, del centrocampista ventenne albanese Adbija Benkert dal Real Vicenza, il classe ’89 difensore centrale Paolino Mercurio (che vanta una presenza anche in B con il Crotone) e Fernando Vitone, centrocampista d’esperienza scuola Juve. Vitone è il classico mediano dai piedi buoni che unisce classe ed esperienza. Lo scorso anno ha giocato in seconda divisione con il Chieti. L’Amiternina, che oggi si presenterà ai tifosi allo stadio comunale di Scoppito (L'Aquila), ha rivoluzionato la rosa con una decina di volti nuovi e, soprattutto, giovani. La società del presidente Pasquale Specchioli ha ufficializzato inoltre l'acquisto del difensore romano Paolo Conti (classe '95, dal Brescia) e dei centrocampisti Riccardo Peveri e Giovanni Cipollini.
Eccellenza. La scorsa stagione, nel girone A della Promozione c’è stato il dominio incontrastato di una squadra della provincia de L’Aquila, l’Avezzano ha dominato il campionato con ben 13 punti di distacco sulla seconda e si appresta ad affrontare il campionato di Eccellenza con ambizioni di doppio salto, come una piazza importante come quella biancoverde richiede.
Promozione. Tre le neopromosse aquilane: Poggio Barisciano, Valle Aterno Fossa e Team 604. La prima era una squadra già attrezzata lo scorso anno e in questo calciomercato si è ulteriormente rinforzata, così come il Team 604, anche se con ogni probabilità perderà il bomber Gagliardi. Per il Valle Aterno Fossa non ci sono grandi nomi, ma se si pensa che anche l’anno scorso i giallorossi sono partiti per salvarsi, anche nel prossimo campionato potrebbe risultare essere una squadra terribile da affrontare.
Prima categoria. Il Girone A è stato ufficializzato e non ha regalato grandi sorprese. Tra promozioni e ripescaggi le aquilane ai nastri di partenza saranno ben 5: Aquilana, Pianola, Pizzoli, S.Gregorio e Tornimparte 2002 se la vedranno con le squadre marsicane inserite nello stesso girone. Le aquilane hanno evitato lo spauracchio che ha tenuto banco negli ultimi due anni, facendo il doppio salto dalla terza alla prima: il Real Ofena Capestrano. Infatti, grazie ad un’ottima programmazione e al sostegno economico di “Ofena nel Mondo” (una onlus che raccogliendo le migliaia di ofenesi sparsi per il mondo mira a promuovere le attività locali) la squadra di Capestrano rappresenta una temibile outsider.
Seconda categoria. Le squadre aquilane sono 11. Non è stato possibile creare un girone interamente aquilano, per cui sono state divise tra il girone pescarese e quello marsicano. Atletico Preturo, Capitignano, Cesaproba, New Team Pizzoli, Preturo e San Giovanni Pelino sono stati inseriti nel girone aquilano marsicano. Mentre il Moro Paganica, il Monticchio, il Pitinum, il San Demetrio ne' Vestini ed il Villa Sant’Angelo sono state annesse al girone pescarese/sulmonese, almeno a leggere il comunicato 22 del 7 agosto scorso da parte del Comitato Regionale FGCI. Le società aquilane hanno chiesto un incontro con il responsabile federale Ortolano, per concordare una rimodulazione dei gironi che preveda spostamenti meno dispendiosi in termini di soldi ed energie. In una prima dichiarazione Ortolano ha invitato le squadre del capoluogo ad affrontare queste difficoltà con coraggio. Il punto di vista delle società aquilane è comprensibile dato il costo di ciascuna trasferta per una società dalle risorse finanziarie limitate come può essere una squadra di seconda categoria. Ma adesso le undici società chiedono unanimemente la rimodulazione dei gironi da parte della Federazione, minacciando di non scendere in campo.
Terza categoria. Non si sono iscritte al prossimo campionato squadre come il Bazzano o addirittura l’Amiternum S.Vittorino, che l’anno scorso ha fallito l’accesso in seconda ai playoff. Il San Francesco si è assicurata dal Moro Paganica l’esperto Luca Di Egidio e, con la guida del nuovo Mister Narducci, si appresta ad essere la pretendente alla vittoria finale del torneo. Altri cambi in panchina hanno riguardato Genzano (Vittorini), Arischia (Vizioli) e Aragno (Totani). Infine il ruolo di outsider potrebbe recitarlo la nuova iscritta Virtus Barisciano. La matricola avrà tra le proprie fila Maurizio Di Paolo, che l’anno scorso con i suoi 33 gol ha guidato il Villa Sant’Angelo alla promozione in Seconda categoria.
Di Vincenzo Chiarizia