Sta emergendo come LA questione principale dello sport aquilano presente. E' l'utilizzo del nuovo stadio d'Acquasanta, dove L'Aquila calcio sarebbe dovuta approdare già da tempo. Ma non andarci neanche quest'anno produrrebbe un cortocircuito più grave che mai tra istituzioni, società, tifosi, e squadra (Mister Morgia infatti l'ha definito come parte fondamentale del suo progetto).
La questione è divisa in due tronconi: quello dell' hardware, ovvero relativo ai lavori da fare per completare la struttura in quanto tale e la cui responsabilità è in capo all'Assessore alle Opere Pubbliche Maurizio Capri - e software, la gestione che dovrebbe andare all'Aquila calcio con un aiuto iniziale ("da start up") da parte del Comune. I responsabili del software novo stadio sono le parti interessate: l'assessora allo Sport, Emanuela Iorio da un lato e L'Aquila calcio per conto del suo Presidente Corrado Chiodi.
Nella mattinata di oggi l'Assessore Capri ha fatto un nuovo sopralluogo nello stadio: "Abbiamo testato le telecamere e sono funzionanti" ha esordito un Capri soddisfatto a NewsTown. "Anche per il problema dell'elettricità la cosa verrà risolta subito, prima di Ferragosto". Capri si riferisce al nodo creatosi intorno l'allaccio elettrico che rifornisce Acquasanta e il vicino campo federale, la cui cabina è stata spostata all'interno della palazzina della Figc e per cui l'Enel ha già predisposto gli allacci. Mancavano dei passaggi burocratici che evidentemente si stanno velocemente risolvendo.
"Fatto l'allaccio elettrico - ha continuato l'assessore - dovremo passare a fare la verifica degli impianti come l'antincendio o più in generale l'elettricità anche del circuito interno. Per queste cose abbiamo delegato ad un tecnico esterno. Non dimentichiamo che questo stadio è un cantiere che va avanti da vent'anni e nel corso de tempo alcune cose potrebbero essersi deteriorate". Dunque andranno fatte delle prove generali e "si dovrà ottenere dai Vigili del fuoco la SCIA per la sicurezza dell'impianto".
Altra questione è il parcheggio dietro la curva ospiti. La Questura lo vuole appunto come parcheggio, ma Capri frena: "sì ma a questo punto punto è più probabile che per ora non sia un parcheggio. Forse...vediamo...anche perché con la serie Di ci sarebbe meno necessità. Quello che bisogna sicuramente fare è recintarlo. A breve verrà fatto".
Capri conferma che gli spogliatoi sono a posto e che un'altra cosa ancora da fare, a breve, sarà l'installazione dei pannelli sopra la curva ospiti per migliorare l'effetto "incompiuta" che danno gli alti finestroni.
Per quanto riguarda la pulizia, "una volta fatta quella straordinaria sarà L'Aquila calcio ad occupersane appena preso lo stadio in gestione".
Insomma la parte software. Ieri la società ha addiruttura diramato un comunicato rassicurante per rispondere (?) ad un articolo di Abruzzoweb che analizzava la situazione dell'accordo società-comune. Non ci sarebbero passi indietro da parte del presidente Chiodi ed il suo entourage che anzi "chiede rassicurazioni sulla consegna". A giorni (ma quando?) si prevede un nuovo incontro in Comune tra dirigenza e l'assessore allo sport, Emanuela Iorio.