Giovedì, 04 Agosto 2016 17:18

Rugby, ecco il calendario della A: aria elettrizzata per storico derby L'Aquila - Gran Sasso

di 

E' stato annunciato ieri dalla Federazione italiana rugby (Fir) il calendario per il prossimo campionato di Serie A, la seconda serie nazionale, che prenderà via il 2 ottobre. Ovviamente il calendario ufficializzato riguarda solo la prima fase, quella territoriale.

Come questo giornale ha sottolineato nell'approfondimento del 24 luglio scorso [leggi l'articolo], L'Aquila e Gran Sasso sono state inserite entrambe nel girone 4, e se la vedranno con Capitolina, Primavera, Benevento e Pesaro, le ultime due neopromosse dalla B.

Sarà la prima volta per un derby aquilano in una categoria così alta, e l'aria si sente già elettrizzata. Le società non si amano (anzi), hanno diversi ex di lusso.

Tra i tanti, basti ricordare che l'attuale presidente neroverde Mauro Zaffiri è stato vice presidente della Gran Sasso fino a tre stagioni fa; il coach dell'Aquila Pierpaolo Rotilio ha passato gli ultimi sei anni (prima di essere esonerato nella scorsa primavera) sulla panchina della Gran Sasso; il club neroverde ha acquistato proprio dai cugini aquilani Alberto Santavenere e Luca Caiazzo, mentre sulla panchina grigiorossa ci sono Edoardo Vaggi - per anni nell'Aquila Rugby - e Francesco Iannucci, già videoanalista nell'ultimo anno di vita dell'Aquila Rugby 1936. Tanti, inoltre, i giocatori ex L'Aquila che negli anni hanno sposato il progetto Gran Sasso.

I due derby si giocheranno alla terza giornata: il 16 ottobre al "Fattori", casa storica dell'Aquila, mentre il ritorno si disputerà l'11 dicembre al comunale di Villa Sant'Angelo. Prima, però, il consueto anticipo di fine estate al memorial "Lorenzo Sebastiani".

Per quanto riguarda l'esordio, invece, L'Aquila esordirà in casa ospitando la Capitolina, una delle squadre più forti del girone, mentre la Gran Sasso andrà a far visita alla Primavera, beffata proprio dagli abruzzesi lo scorso anno in fase di passaggio alla pool promozione.

Almeno in questa prima fase le due aquilane giocheranno sempre alternativamente in casa e in trasferta. Notizia ottima per gli appassionati della palla ovale, che potranno recarsi ai rispettivi stadi praticamente tutte le domeniche.

Domani è prevista la pubblicazione, sempre da parte della Fir, del calendario di Serie B dove, nel girone 4, sono state inserite Paganica ed Avezzano.

[clicca per il calendario completo]

Ultima modifica il Giovedì, 04 Agosto 2016 17:41

Articoli correlati (da tag)

Chiudi