Domani, domenica 2 ottobre, prenderanno il via i campionati nazionali di rugby che vedono protagoniste le squadre abruzzesi.
In Serie A c'è curiosità nel girone 4, che vedrà per la prima volta nella storia competere due squadre aquilane: L'Aquila e Gran Sasso. Entrambe in campo per la prima partita contro due squadre romane (fischio di inizio ore 15:30).
I neroverdi esordiranno tra le mura amiche del "Fattori" contro la Capitolina, tra le pretendenti al passaggio in pool promozione e semifinalista nei play off promozione lo scorso anno. La squadra allenata da Vincenzo Troiani e Pierpaolo Rotilio è estremamente giovane, proviene da due stagioni di sconfitte (che hanno causato in primavera la retrocessione dell'Eccellenza) ma sembra avere l'entusiasmo giusto per la nuova avventura.
Ieri il club ha ufficializzato l'ingaggio dell'argentino comunitario Alejandro Marcerou (classe 1991, 177 cm x 82 kg), apertura/centro proveniente da Mendoza, club dove ha giocato anche l'unico extracomunitario in rosa, il pilone Luciano Montivero. Marcerou rimpinguerà il reparto dei mediani, in attesa di sapere il destino di Eze Cortés, altro argentino che si è allenato in estate con la squadra ma che sembrerebbe essere in procinto di trasferirsi.
Di tutt'altro tenore è l'organico della Gran Sasso, più esperto e ormai rodato da diverse stagioni giocate con la stessa ossatura. Per la prima volta in panchina dalla prima giornata ci saranno Francesco Iannucci, Edoardo Vaggi (che tornerà anche in campo) e Stefano Ciancarella, confermata la maggior parte della squadra, con eccezione di alcune partenze, su tutti Alessio Guardiano, Luca Caiazzo e Marco Mancini. Il XV esordirà domani a Roma, in casa della Primavera. Curiosità per il ventenne sudafricano Jess du Toit, apertura schierato nel memorial Sebastiani a estremo, ma visto solo pochi minuti a causa di un colpo alla testa.
L'ambizione è far crescere i tanti giovani interessanti della rosa, supportati anche quest'anno dai senatori del gruppo, che cercheranno di trasmettere loro, esperienza e senso di appartenenza. Dal lato societario, la presidente Loredana Micheli conta di tagliare entro l'anno, il nastro della nuova tribuna da 250 posti del campo di Villa Sant'Angelo (L'Aquila), in via di completamento insieme alla club house.
Dal punto di vista tecnico, L'Aquila e Gran Sasso sostanzialmente si equivalgono, con maggiore freschezza da parte dei neroverdi e una migliore coesione ed esperienza per i grigiorossi. Assieme a loro, Primavera e Capitolina nel girone 4 anche le neopromosse Benevento e Pesaro, che si scontreranno domani in terra campana.
Per quanto riguarda gli altri tre gironi di Serie A, come abbiamo scritto nello scorso luglio [leggi l'articolo], i favori del pronostico per i play off promozione vanno innanzitutto ai Medicei di Pasquale Presutti, che hanno intrapreso una campagna acquisti estiva davvero notevole per la categoria; alla Pro Recco degli ex neroverdi Simone Di Valentino e Davide Ciotoli, tre volte finalista nelle ultime quattro stagioni; al Colorno e al Tarvisium, che spendono da anni budget importanti anche per i settori giovanili.
In Serie A femminile esordio anche per le Belve Neroverdi nel girone 2. Le ragazze della presidente Francesca Alfonsetti nella prima partita giocano sul campo amico di Poggio Picenze (L'Aquila), contro il Città di Frascati. Ieri Il XV ha organizzato una cena di sostegno alle attività della stagione sportiva alle porte in una pizzeria alle porte del centro storico dell'Aquila.
Tornando agli uomini, in Serie B esordirà allo "Iovenitti" il Paganica di Sergio Rotellini, che anticipa alle ore 11:30 la sfida con Amatori Messina. A seguire gli U18 incontreranno i pari età del Cus Roma. Oggi pomeriggio presentazione della squadra, che segue all'insegna del vivaio: quasi tutti i giocatori sono sempre stati rossoneri, e Rotellini mira a proseguire il progetto di consolidamento avviato già tempo fa.
Sempre nel girone 4, quest'anno riunito in un'unica pool a 12, esordio nella Capitale, in casa del Rugby Roma, per l'Avezzano del presidente Alessandro Seritti. I gialloneri marsicani devono migliorare la stagione negativa dello scorso anno, che ha visto pochissime vittorie e una salvezza strappata solo nelle ultime giornate. In panchina confermati Luca Terrenzio e Corrado Di Stefano, che potranno avvalersi anche di una U18 quest'anno entrata nel campionato élite.
Al via anche il campionato nazionale di C1 (inizio delle partite ore 15:30). Nel girone E la Gran Sasso cadetta ospiterà il Fano, nel girone G (poule 2) Polisportiva Abruzzo gioca in casa con il Frascati, mentre la Polisportiva L'Aquila va a Tivoli.