Domenica, 02 Ottobre 2016 20:04

Rugby, giornata chiaro-scura in A. Vincono Paganica e Avezzano

di 

Prima giornata per le abruzzesi nei campionati nazionale di rugby. Chiaro-scura la Serie A per le aquilane, in B vincono sia Paganica che Avezzano. La A femminile vede l'esordio con sconfitta per le Belve Neroverdi.

Inizia con il piede giusto il campionato nazionale di Serie A per L'Aquila Rugby Club, che di fronte al pubblico del "Fattori" esordisce nella fase territoriale (girone 4) con una vittoria per 36-12 (5-0) sull'UR Capitolina, una delle squadre più accreditate del girone.

Parte subito bene Il XV di Troiani e Rotilio che va in meta dopo il primo giro di orologio grazie al buco creato da Nicolò Speranza nella difesa avversaria. La giovane apertura Filippo Di Marco trasforma. Reagisce immediatamente la Capitolina che trova il pareggio con la marcatura di Alessandro Iacolucci. L'Aquila subisce la pressione dei romani ma nella seconda parte del primo tempo tenta e riesce nell'allungo: al 27' è il tallonatore Nicola Rettagliata – tra i migliori in campo – a schiacciare tra i pali, seguito dal capitano Alessandro Cialone tre minuti più tardi. L'unico calcio piazzato della gara, messo a segno da Di Marco, manda le squadre negli spogliatoi sul 24-7.

Nel secondo tempo la partita scende vistosamente di ritmo, ma L'Aquila continua a difendere bene, respingendo i tentativi di rimonta della Capitolina. Dopo nove minuti una bella azione del pack neroverde porta alla quarta meta, quella del bonus offensivo, firmata Luciano Montivero. Nella parte centrale della ripresa la Capitolina va all'assalto, ma i neroverdi tengono bene sui punti di incontro. Il finale vede L'Aquila in inferiorità numerica – per due gialli prima a Cialone e poi a Gentile – ma comunque a segno con la quinta meta di Giorgio Erbolini, che si invola dopo uno splendido intercetto. Nell'ultima azione arriva anche la seconda meta della Capitolina, con Stefano Bitonte.

"E' stato un esordio vincente e in larga parte convincente rispetto a quanto ci eravamo prefissati prima della partita – afferma il direttore tecnico Vincenzo Troiani – all'inizio abbiamo fatto errori di frenesia, ma siamo stati bravi ad allentare la loro pressione, e con pazienza abbiamo iniziato a muovere bene il pallone".

Prima della partita il XV neroverde ha indossato la t-shirt "Il fatto non sussiste: 6 aprile 2009" [leggi l'articolo].

L'AQUILA RUGBY CLUB – UNIONE RUGBY CAPITOLINA 36-12 (24-7)
Marcatori: p.t. 1' m. Speranza tr. Di Marco (7-0); 23' m. Iacolucci tr. Colizzi (7-7); 27' m. Rettagliata tr. Di Marco (14-7); 30' m. Cialone tr. Di Marco (21-7); 40' cp Di Marco (24-7); s.t. 49' m. Montivero (29-7); 75' m. Erbolini tr. Cialente (36-7); 78' m. Bitonte (36-12).
L'AQUILA RUGBY CLUB: Palmisano (70' Santavenere); Erbolini, Antonelli (52' Caiazzo), Cortés, Giorgini; Di Marco, Speranza (65' Cialente); Ceccarelli (65' Ponzi), Cerasoli, Basha; Vaschi (70' Gentile), Cialone; Montivero (55' Cacchione), Rettagliata, Schiavon (52' Barducci).
All.: Troiani / Rotilio
UNIONE RUGBY CAPITOLINA: Cesari; Aquisti, Molaioli (37' Rebecchini), Iacolucci, Innocenti (41' Tartaglia); Colitti, Vannini; Cerqua (52' Scoccini), Iachizzi, Bitetti; Martire, Frezza; Forgini (57' Bonini), Polioni (55' Gentile), Marsella (55' Bitonte).
All.: Orsini
Arbitro: Cerino (Napoli)
Cartellini: 10' giallo Iachizzi (Capitolina); 68' giallo Cialone (L'Aquila); 78' giallo Gentile (L'Aquila)
Calciatori: Di Marco (L'Aquila) 4/5; Colizzi (Capitolina) 1/1; Cialente (L'Aquila) 1/1; Vannini (Capitolina) 0/1.
Note: giornata mite, terreno in ottime condizioni, spettatori 400 circa.
Punti conquistati in classifica: L'Aquila Rugby Club 5; Unione Rugby Capitolina 0.

La Gran Sasso esce sconfitta dal "Giulio Onesti" di Roma, battuta dalla Primavera 26-10 (4-0). Con indisponibili Lorenzetti e Fidanza, fuori all'ultimo momento Vaggi e Feneziani, coach Iannucci deve riadattare i ruoli in regia. Parte comunque bene la Gran Sasso che mette pressione alla Primavera, costretta a commettere fallo poco prima della linea dei 22 metri. Jesse Du Toit, preciso oggi al calcio (2/2) segna i primi due punti della partita al quarto  minuto. Le due formazioni si fronteggiano sulla metà campo con equivalente possesso e diversi errori di handling, ad un paio di fiammate della linea veloce della Primavera, risponde capitan Giampietri con un bel break, fermato poco dopo i ventidue dei capitolini. Al 16° Riitano ha la possibilità di riportare le due squadre in parità ma spedisce di poco a lato, con un bel calcio poi, da quasi metà campo riporta avanti i suoi al 24°. Primo tempo a ritmo basso, squadre ed arbitro faticano settarsi in mischia chiusa e il sig. Piardi spedisce al 30° i due piloni Vagnoni e Guerriero a riflettere in panchina per 10 minuti dopo l'ennesimo collasso delle prime linee. 

Riparte bene la Gran Sasso nel secondo tempo, occupando stabilmente i 22 dei romani per i primi dieci minuti, ma gli uomini di Iannucci non riescono a capitalizzare la grande pressione portata agli avversari. Al decimo minuto entrano Mannucci per Iezzi e Di Febo per De Rubeis. Nel momento migliore della Gran Sasso la Primavera ruba una mischia sui dieci metri abruzzesi, Brancadoro è rapido ad intuire la possibilità di attaccare il lato chiuso, fissa la difesa e lancia il velocissimo D'Angelo, che schiaccia in meta dopo una cavalcata di quaranta metri. Il ritmo si alza e gli spazi si allargano, i tre quarti della Primavera rugby riescono a bucare a largo e Anibaldi salva una meta all’altezza dei cinque metri, fallosamente secondo il direttore di gara. Cartellino giallo e la Gran Sasso resta in 14. Riitano, non manca l’occasione per allungare di nuovo. 

La Gran Sasso non ci sta e si rifà sotto. Un ottimo Du Toit al piede porta i grigiorossi a giocare una touche a favore nei 22 avversari, dallo sviluppo dell'azione ottimo pick and go degli avanti abruzzesi, con Suarez che schiaccia in meta. La trasformazione di Du Toit ridà speranze alla Gran Sasso, ma l'ennesimo calcio di punizione poco fuori dai 22 permette a Riitano di riallungare nel punteggio. Nel finale a partita rotta la Primavera va ancora in meta dopo una buona maul in seguito ad una touche persa dalla Gran Sasso, finalizzata da Semplice. Raitano trasforma per il definitivo 26 a 10.

"Onore alla Primavera – sono le prime parole del coach Iannucci - si sono dimostrati squadra compatta e di valore. Abbiamo commesso troppi errori e non siamo riusciti a sviluppare il gioco che intendevamo proporre. La partita ci ha dato però chiare indicazioni rispetto a quanto c'è da fare durante la settimana che ci separa dall'incontro con il Benevento".

PRIMAVERA - GRAN SASSO RUGBY 26-10
Calciatori: Du Toit 2/2 e Ritano 5/7
Marcatori: 4 du Toit, 24' cp Riitano, 31' cp Riitano, 60' D'angelo, tr Riitano, 63, cp Riitano, 68 meta Suarez tr,Du Toit  72 cp Riitano, 78 Semplice, tr Riitano.
Primavera - Merendino (D’Angelo 10 st), Alessi (Kemokidze 34 st), D’Ottavio, Giulio (Salvemme 3 st), Riitano, Brancadoro, Leonardi N., Belloni, Leonardi E. (Vignale 2 st), Gabbuti, Custureri (Lavini 15 st) Semplice, Carissimo (Di Resta 1 st), Corcos (Venturi 21 st), Vagnoni. – All. federico Alverà.
A disposizione: Di resta, Sbargia, Venturoli, Lavini, Callori Di Vignale, Kemoklidze, D’Angelo, Salvemme 
Gran Sasso - Du Toit, Anibaldi, Lofrese (Valdrappa 19st), Giampietri, Caione, Cecchetti, Marchetti (Angelone 15 st), Pattuglia, Di Cicco, De Rubeis (Di Febo 10 st), Di Cesare (Suarez 15 st), Fiore, Guerriero (Sacco 15 st), Iezzi (Mannucci), Rossi. All. Francesco Iannucci
A disposizione: Mannucci, Mandolini, Sacco, Di Febo, Suarez, Angelone, Valdrappa, Servadio. 
Cartellini gialli 30 pt Vagnoni e Guerriero. 63st Anibaldi

Nella terza partita del girone 4 della prima fase territoriale la matricola Benevento travolge l'altra neopromossa Pesaro per 46-17 (5-0).

Nella Serie A femminile esordio con sconfitta per le Belve Neroverdi, che cedono 10-31 al comunale di Poggio Picenze (L'Aquila) contro il Città di Frascati. Mete neroverdi dell'ala Chiara Costantini e, nel secondo tempo, del pilone Serena Tancredi. Le ragazze aquilane mostrano un'ottima mischia ma subiscono la maggiore esperienza delle avversarie, tra le cui fila hanno giocato diverse ex Red Blu. Belve in campo per un'iniziativa con la Lega italiana di lotta ai tumori (Lilt), nel mese di ottobre, quello della prevenzione del tumore al seno e all'utero.

Nella Serie B maschile sorride la giornata sia al Paganica, che in mattinata si impone 15-3 (cinque calci di Stefano Rotellini) allo "Iovenitti" contro l'Amatori Messina, sia all'Avezzano, che espugna 23-20 il campo del Rugby Roma.

In Serie C1 (girone E) la Gran Sasso cadetta batte il Fano 18-12. Nel girone G la Polisportiva L'Aquila espugna Tivoli 12-15. Perde in casa la Polisportiva Abruzzo, cedendo 7-46 al Frascati Rugby.

Ultima modifica il Lunedì, 03 Ottobre 2016 11:38

Articoli correlati (da tag)

Chiudi