Domenica, 22 Settembre 2013 18:31

Nuova impresa dell'Aquila calcio, vittoria per 3-1 sul campo dell'Ascoli

di 

Al termine di una bella battaglia sul campo, L'Aquila dopo aver espugnato il Via del Mare di Lecce strappa i tre punti anche al Del Duca di Ascoli, infliggendo ai bianconeri la seconda sconfitta della stagione. Due trasferte e due vittorie, invece, per i ragazzi di Pagliari il cui unico neo, fino ad ora, è non aver trovato il gol tra le mura amiche. Quanto di buono messo in mostra nella sconfitta casalinga col Pisa, però, ha trovato conferma oggi. Bastava saperlo vedere.

L'Aquila si è mostrata tecnicamente superiore ad un avversario quotato: ha sempre avuto in mano il pallino del gioco, anche dopo il momentaneo pareggio dell'Ascoli, riuscendo a tornare in vantaggio e a costruire la vittoria con grande maturità. I rossoblù hanno giocato bene e divertito, dimostrando una buona tenuta atletica e una capacità di saper costruire trame di gioco veloci ed efficaci. Oggi, in particolare, la squadra di Pagliari ha vinto a centrocampo, con una strepitosa prestazione di Carcione e Corapi. Il primo abile a far ripartire velocemente la manovra, l'altro di distribuire palloni invitanti a Ciciretti e Frediani o, come in occasione del primo gol, a De Sousa.

L'ex laziale sta dimostrando, domenica dopo domenica, di essere uno tra gli attaccanti più forti della categoria. Dopo il gol, è corso ad esultare sotto la curva occupata dai trecento tifosi aquilani, felici di aver visto per la prima volta in stagione la squadra del capoluogo indossare la maglia a striscie rossoblù.

L'Aquila è squadra che gioca meglio nel secondo tempo. Dopo otto minuti della ripresa, allora, al termine di una splendida azione corale, ad andare in gol su assist di Scrugli è il giovane Frediani, al primo centro tra i professionisti. Per lui, gioia doppia. Poi, quando al 39' su cross di uno scatenato Ciotola, letale negli ultimi trenta minuti, segna il nuovo acquisto Gallozzi, entrato nel secondo tempo a posto di Ciciretti, si capisce che la squadra è completa e attrezzata per un campionato lungo e impegnativo.

aq ascoli fineAl termine della gara, è festa grande con la squadra che corre sotto la curva a ringraziare i tifosi che, ancora una volta, l'hanno sostenuta incessantemente. Prossima trasferta Salerno, e con L'Aquila di Pagliari tutto è possibile. Prima, però, c'è da affrontare il Viareggio in casa. Obbligatorio segnare per continuare a sognare. Ma ad occhi aperti.

La cronaca

18' occasione per l'Ascoli, Scrugli viene scavalcato da Tripoli che crossa per Malatesta che di testa, manda sul palo.

25', Corapi scende centrale in contropiede, aspetta il movimento di De Sousa che riceve e incrocia rasoterra all'angolo opposto, niente da fare per il portiere.

29', Arriva il pareggio dell'Ascoli: lancio sulla destra che scavalca Scrugli, torre di testa verso il centro e gol di Malatesta.

38', azione corale: Carcione imposta a centrocampo, Ciciretti tocca di prima per Corapi che crossa a destra: Frediani schiaccia di testa, attento il portiere dell'Ascoli.

41', Carcione prova la sorpresa con un gran tiro dalla distanza, la palla si abbassa al momento giusto e sfiora la rete.

Al termine dei primi 45minuti le formazioni sono ferme sul risultato di parità, ma è L'Aquila a vincere ai punti.

Nella ripresa, al minuto numero otto, azione esemplare dell'Aquila: contro cross da destra, arriva Frediani a sinistra che insacca il suo primo bel gol.

14', Punizione per l'Ascoli, Testa para distendendosi a terra senza problemi.

17', esce Ciciretti entra Gallozzi.

29', esce Carcione, ammonito, entra Ciotola.

35', Ciotola su contropiede entra in aria scavalca l'uomo e offre il pallone all'indietro per Gallozzi che con un colpo da biliardo mette la palla all'angolino.

37', esce Gallozzi (infortunato), entra Triarico.

I tabellini

MARCATORI: 25′ p.t. De Sousa, 28′ p.t. Malatesta, 4′ s.t. Frediani, 35′ s.t. Gallozzi
ASCOLI (4-3-3): Russo; Scalise, Bianchi, Schiavino, Giacomini; Capece, Pestrin, Colomba (14′ pt Scognamillo, 18′ st Iotti); Falzerano, Malatesta, Tripoli. A disp: Piacenti, Gandelli, Iotti, Scicchitano, Randall. All: Vallesi
L'AQUILA (4-3-3): Testa; Srugli, Zaffagnini, Pomante, Dallamano; Del Pinto, Carcione (29′ st Ciotola), Corapi; Frediani, De Sousa, Ciceretti (17′ st Gallozzi, 37′ st Triarico). A disp: Addario, Gizzi, Ligorio, Infantino. All: Pagliari.
ARBITRO: Illuzzi di Molfetta
NOTE: spettatori 2.072, incasso di euro 19.365. Ammoniti: Carcione, Bianchi, Triarico

I risultati
Ascoli-L'Aquila 1-3
Frosinone-Barletta 1-0
Grosseto-Perugia 2-0
Lecce-Catanzaro 1-2
Pisa-Nocerina 5-2
Prato-Gubbio 0-0
Salernitana-Pontedera 1-2
Viareggio-Paganese 0-1
Ha riposato il Benevento

Classifica
Pontedera e Pisa 10 punti; Catanzaro 8; Benevento, Frosinone e L'Aquila 7; Prato 6; Grosseto 5; Perugia e Salernitana 4; Paganese, Ascoli, Nocerina e Viareggio 3; Gubbio 2; Barletta 1; Lecce 0.
Ascoli 1 punto di penalizzazione.

Prossimo turno (domenica 29 settembre)
Barletta-Salernitana, Catanzaro-Pisa, Gubbio-Grosseto, L'Aquila-Viareggio, Nocerina-Frosinone, Paganese-Prato, Perugia-Lecce, Pontedera-Benevento

Ultima modifica il Lunedì, 30 Settembre 2013 01:06

Articoli correlati (da tag)

Chiudi