Da ben vent'anni giocano una partita di calcetto, prima di Natale, e poi vanno a cena insieme. E' la storia del "Derby di Natale", ideato nel lontano 1996 da un gruppo di amici all'Aquila, una sorta di "tradizione laica" che si rinnova all'arrivo di ogni 25 dicembre.
Nei primi anni il derby si giocava la sera del 24, prima del cenone che ognuno trascorreva in famiglia. Poi anche i ragazzotti son cresciuti (e qualcuno ha pure messo su famiglia), ma ci si è organizzati per avvicinarsi sempre di più al Natale.
Quest'anno, ad esempio, il giorno della sfida è il 23 dicembre, alle ore 19:30, nel complesso sportivo Arcobaleno, sulla Mausonia, periferia est dell'Aquila. Ad ogni derby, i giocatori - più o meno sempre gli stessi - si incontrano con due squadre dai nomi tipicamente natalizi. Escono così le sfide Buoi v Asinelli, Real Betlemme v Atletico Nazareth o, come accadrà quest'anno, Pacchi di Natale vs Palle di Natale.
Un affiatamento che ha portato addirittura ad una vera e propria strategia di comunicazione: c'è il sito web ufficiale, ci sono i canali social, con decine di video delle partite, di sketch e delle immancabili cene. Una cronistoria narrata anno per anno fino al ventennale, che verrà consumato tra poco più di una settimana.
"La storia inizia una fredda serata del 1996 e precisamente il 24 dicembre, purtroppo non abbiamo immagini di quel derby ma abbiamo il documento in aquilano volgare antico che ne testimonia l'esistenza", si legge su derbydinatale.it. Il testo poi prosegue con una frase in dialetto aquilano con la quale vengono spiegate in poche parole le motivazioni che hanno portato alla genesi del derby: darsi gli auguri tra amici attraverso una sana partita e la successiva cena conviviale.
Nei primi Duemila, poi, sono state intraprese persino alcune iniziative non commerciali: il calendario brandizzato, ma anche un dvd contenente un lungometraggio di una quarantina di minuti, fino alle figurine dei giocatori in campo e al libro Derby di Natale tra sogno e realtà.
Per la cronaca, infine, l'unico ad aver giocato tutte le venti edizioni del derby di Natale è Daniele Pitone, 40enne informatico noto negli ambienti sportivi aquilani per essere il video-analista dell'Aquila Rugby Club e tifosissimo dell'Aquila Calcio.