Sabato 17 dicembre è la data. Manca ancora l'ufficialità, e nessuno dei proprietari conferma l'indiscrezione, ma il Boss 2.0 dovrebbe riaprire i battenti una settimana prima dell'aperitivo del Natale.
Parliamo della Cantina del Boss, locale aperto dagli anni Trenta nel centro storico dell'Aquila, chiuso dallo scorso luglio per lavori di ristrutturazione post-sisma del palazzo che lo ospita. Come questo giornale ha anticipato a fine ottobre [leggi l'articolo], il Boss non riaprirà ovviamente nella sede storica, ma a Palazzo Lucentini-Bonanni, dall'altra parte della stretta via che porta a piazza Regina Margherita (nella foto l'ingresso del nuovo locale).
Nelle ultime settimane le voci sulla inaugurazione dei nuovi locali si sono rincorse tra gli appassionati: qualcuno diceva che avrebbe riaperto l'8 dicembre, stessa data di riapertura post-sisma nel 2009; qualcun altro parlava direttamente dell'aperitivo di Natale del 24 dicembre, giorno in cui migliaia di aquilani brindano e si fanno gli auguri in una "tradizione" che si consuma da qualche anno, e che verrà rinnovata anche quest'anno.
Dovrebbe essere invece sabato prossimo la data, a partire dalla consueta ora dell'aperitivo mattutino. Il condizionale è d'obbligo, ma in molti ci sperano.