Sabato, 28 Settembre 2013 12:43

Dalla A alla C, domenica 6 ottobre inizia la stagione del rugby aquilano

di 

La stagione del rugby aquilano è alle porte. Dalla A alla C, passando per il settore femminile, sono molte le squadre della città e del comprensorio che affronteranno campionati difficili ma entusiasmanti. Un parterre nutritissimo, che fa dell'Aquila una delle città con più iscrizioni ai campionati in proporzione ai propri abitanti. Per tutte le categorie l'esordio è previsto per domenica 6 ottobre.

Serie A Femminile. Dopo la rottura con L'Aquila Rugby 1936, a metà settembre, la squadra femminile del capoluogo ha trovato una società disposta ad iscriverla al massimo campionato nazionale di categoria: la Old Rugby L'Aquila, che riunisce le vecchie glorie neroverdi. La rottura con L'Aquila non è stata indolore, e ha portato strascichi polemici da entrambe le parti. L'Aquila Rugby femminile ora si reiscriverà al campionato nazionale, dove esordirà nel girone 2 a Ferrara, contro il Cus.

Serie A (girone 1). L'Aquila Rugby è tornata ieri dal raduno di Tortoreto, che ha visto per cinque giorni la squadra provare gli schemi in vista dell'esordio di domenica prossima. Giovedì si è unito al gruppo anche l'argentino Adolfo Caila, il cui acquisto era stato anticipato da NewsTown qualche giorno fa. Il morale sembra alto, visto il parco giocatori rinnovato e soprattutto l'ingaggio del nuovo coach Nanni Raineri, personaggio di prestigio della palla ovale italiana e portatore di una 'freschezza' di cui la società neroverde ha assolutamente bisogno, dopo la rovinosa retrocessione dello scorso anno. Nell'esordio L'Aquila affronterà l'Aeroporto Firenze Rugby, al "Tommaso Fattori". Fischio di inizio ore 15.30.

Serie A (girone 2). E' stata ufficialmente presentata ieri la Gran Sasso Rugby stagione 2013-2014. Nella cornice del Monastero S. Spirito di Ocre (L'Aquila) la società si è presentata alla città e a tutto il comprensorio. Dal punto di vista societario, la novità più rilevante è l'accordo stretto con il Coordinamento dei Comuni del Cratere, che fa della società presieduta da Loredana Micheli la "squadra dei paesi del Cratere". Per quanto riguarda la rosa, è stato confermato coach Pierpaolo Rotilio e sostanzialmente l'ossatura della squadra che nel giugno scorso ha conquistato la promozione in serie A. Un'altra novità sarà il campo di gioco: il 5 ottobre saranno inaugurati i nuovi impianti di Villa Sant'Angelo (L'Aquila), che prevedono spogliatoi nuovi di zecca, una palestra di arrampicata indoor e soprattutto un campo da gioco di alto livello, in erba naturale. L'esordio avrà luogo il giorno successivo all'inaugurazione, contro i sardi dell'Alghero, in una gara che avrà due diversi contenuti simbolici: esordio sul nuovo campo ed esordio assoluto in un campionato di A. L'incontro probabilmente sarà anticipato alle 14.30.

Serie B. Promossa la Gran Sasso, in serie B non giocherà quest'anno nessuna squadra aquilana. L'unica abruzzese che si cimenterà nella terza divisione nazionale è l'Avezzano Rugby, retrocessa lo scorso anno dal girone 2 di serie A. Novità di quest'anno è la unificazione delle società Autosonia, Marsica e Old in un'unica struttura. Dal punto di vista tecnico, il nuovo coach sarà Fabio Andreassi, già allenatore del Cus e dell'Aquila Rugby femminile. I marsicani affronteranno nell'esordio casalingo il Rieti.

Serie C. Sono diverse le realtà aquilane che disputeranno il prossimo campionato regionale di serie C, che partirà anch'esso il prossimo 6 ottobre. Ci saranno le confermate Paganica (che ha sfiorato la promozione in B lo scorso anno) e Cus L'Aquila. Diverse le novità: si è iscritta L'Aquila Rugby Neroverde, nuova società ricollegabile alla Polisportiva L'Aquila; il Capistrello Rugby e la Gran Sasso Rugby, che avrà il suo campo base a San Giovanni Teatino (Chieti) e annovera in rosa molti giovani del Sambuceto Rugby. Il programma della prima giornata prevede Capistrello - Cus L'Aquila; Gran Sasso - Atessa e Paganica - Amatori Teramo. Osserverà il turno di riposo L'Aquila Rugby Neroverde.

Ultima modifica il Domenica, 29 Settembre 2013 14:16

Articoli correlati (da tag)

Chiudi