Continua la preparazione delle aquilane del rugby, dopo il weekend di amichevoli che ha visto L'Aquila giocare a Colleferro (serie B) e un triangolare a Cesena con Gran Sasso, Romagna e Colorno. E continua ad essere attivo anche il mercato delle due principali squadre del capoluogo, a pochi giorni dall'inizio dei campionati, previsto per il prossimo 6 ottobre.
Vi abbiamo raccontato durante l'estate dei colpi dell'Aquila, che si è assicurata tra gli altri gli ingaggi di Biasuzzi, Michel, Castle e Gamboa e che vuole correre per le posizioni alte nel girone 1 di serie A, con l'obiettivo di un ritorno immediato nella massima serie. La società del presidente Augusto Iovenitti sarebbe vicina in queste ore a un accordo con uno straniero: si tratta di Adolfo Caila, seconda linea argentina, proveniente dai campionati nazionali. Caila, classe 1989 (196 cm per 122 kg), sarebbe un'ottimo innesto per la compagine allenata da Nanni Raineri. Il sudamericano arrivebbe già da giovedì a Tortoreto, dove è in corso il ritiro pre-campionato dei neroverdi.
Il direttore sportivo Mauro Zaffiri rimane comunque con gli occhi puntati all'Argentina: una apertura è già in prova con la squadra in questi giorni, mentre ci sarebbe l'interesse per un giovane promettente (sempre nel ruolo di apertura) e per una terza linea. In tutti e tre i casi si tratta di atleti provenienti dal Paese dei Pumas.
E' attiva anche la Gran Sasso. La squadra, che affronterà la sua prima stagione in serie A (girone 2) sarà presentata ufficialmente, alla presenza del Coordinamento dei Comuni del Cratere (con cui si è instaurata una partnership d'immagine) venerdì 27 settembre al Monastero S. Spirito di Ocre. Dopo l'accordo con Andrea Pelliccione, concluso a luglio, nei giorni scorsi sono stati ufficializzati diversi nuovi acquisti. Dall'Avezzano retrocesso in B sono stati rilevati Federico Mari e Alessio Guardiano, mentre dall'Aquila Rugby sono arrivati Marco Rotilio, Gianmarco Mercurio e Davide Di Gregorio. Infine è stato ingaggiato anche il giovane Alessandro Paiola, proveniente dal Paganica.
In serie C, intanto, sono stati ufficializzati i calendari per il girone abruzzese. Il campionato, che partirà anch'esso il 6 ottobre, vedrà l'esordio casalingo di Paganica contro Amatori Teramo e Gran Sasso Rugby (neoiscritta che annovera tra le proprie fila per lo più ragazzi del Sambuceto Rugby e che ha il proprio campo all'Oasi di San Giovanni Teatino) contro Atessa. Prima gara fuori casa invece per Cus L'Aquila (a Capistrello, altra novità della provincia dell'Aquila). Riposerà l'Asd L'Aquila Rugby Neroverde.