Esordio vincente per il rugby aquilano di Serie A. In campo quasi contemporaneamente (la Gran Sasso ha anticipato alle 14.30), L'Aquila e Gran Sasso hanno ottenuto due vittorie nella prima giornata di serie A, rispettivamente nei gironi A e B. Vittoria anche per la Old Rugby L'Aquila femminile. Nell'esordio del massimo campionato nazionale di categoria, le ragazze di Di Cristofaro hanno espugnato Ferrara. Su tutti i campi è stato osservato un minuto di silenzio in memoria della strage al largo di Lampedusa.
SERIE A FEMMINILE. Ottimo risultato per le ragazze della Old Rugby L'Aquila, che hanno esordito nella massima serie di categoria in trasferta a Ferrara contro il Cus. Le emiliane sono state travolte 22-5, risultato che ha permesso alle aquilane di conquistare anche il punto di bonus in classifica. Il tempo non è stato clemente, forte la pioggia caduta al campo sportivo di Ferrara, ma le ragazze hanno dominato per l'intera durata dell'incontro, grazie alle quattro mete del mediano di mischia Alessandra Dell'Orso e a una trasformazione di Delphine Rotellini.
SERIE A (GIRONE A). Inizia nel migliore dei modi la stagione dell’Aquila Rugby: tra le mura amiche del "Fattori" i neroverdi di capitan Zaffiri mettono a segno quattro mete ai danni del Firenze Rugby e conquistano i primi cinque punti in classifica. Dopo un inizio un po’ sottotono in cui i padroni di casa sono apparsi contratti e tesi, la squadra di coach Raineri sblocca il risultato ed entra in partita con convinzione. È l’estremo neroverde Biasuzzi a muovere per primo il risultato con un calcio di punizione e poi con una meta realizzata grazie al buon lavoro compiuto dal mediano di mischia Michel. Sul parziale di 8 a 0, al 24’, è ancora l’estremo aquilano a schiacciare l’ovale oltre la meta concludendo un’ottima azione di Castle. Gli ospiti non restano a guardare e chiudono il parziale con una meta di Santi, trasformata da Falleri (15 – 7 il primo tempo). All’inizio della ripresa è ancora il Firenze a muovere il risultato grazie ad un piazzato di Falleri che porta i suoi sul 15 a 10. Solo due minuti più tardi il buon lavoro della mischia chiusa aquilana regala una meta tecnica al quindici neroverde che, con la trasformazione di Biasuzzi, si porta sul 22 a 10. Nella restante mezz’ora i padroni di casa soffrono l’aggressività degli ospiti e cadono in qualche penalty di troppo, ciò nonostante il quindici aquilano non smette mai di cercare la quarta meta, quella del bonus, che arriva al 37’ ancora per mano dell’estremo Biasuzzi bravo nuovamente a finalizzare l’ottimo lavoro di Castle, giudicato il migliore in campo. “Sono soddisfatto perché abbiamo iniziato al meglio, riuscendo a conquistare non solo una vittoria, ma anche il punto di bonus. C’è ancora molto da lavorare, ma credo sia normale, alla prima giornata di campionato, non riuscire ad esprimere il gioco nel migliore dei modi", ha dichiarato a fine gara il tecnico Nanni Raineri.
L’Aquila Rugby 1936: Biasuzzi; Palmisano (27’ st Mattoccia), Castle (38’ st Antonelli), Lorenzetti, Santillo, Matzeu, Michel (38’ st Speranza); Ceccarelli (40’ st Cialone), Zaffiri, Gorla (13’ st Di Cicco); Cialone (36’ st Fiore), Flammini; Iovenitti (32’ st Di Roberto), Subrizi, Breglia (28’ st Rettagliata). A disp.: Milani, Rettagliata, Di Roberto, Fiore, Speranza, Di Cicco, Antonelli, Mattoccia. All: Raineri
Firenze Rugby: Beretta (1’ st De Castro), Bastiani, Rios, Meyer, Viviani, Falleri Niccolò (v. cap.), Menè (38’ st Petrangeli); Santi (28’ st Bianco), Broglia, Fortunati; Savia (38’ st Bianchini), Ciampa; Piccioli (1’ st Meroni), Fanelli (11’ st Leoni), Chiostrini (38’ st Ricci) A disp.: Leoni, Bianco, Meroni, Bianchini, Ricci, De Castro, D’Andrea, Petrangeli All. Sordini
arb. Colantonio (Roma)
Marcatori: pt 18’ cp Biasuzzi (3 – 0), 20’ mt Biasuzzi (8 – 0), 24’ mt Biasuzzi (13 – 0), tr Biasuzzi (15 – 0), 42’ mt Santi (15 – 5), tr Falleri (15 – 7); st 6’ cp Falleri (15 – 10), 8’ meta tecnica, tr Biasuzzi (22 – 10), 37’ mt Bisuzzi (27 – 10). Calciatori: L’Aquila Biasuzzi cp (1/2), tr (2/4). Firenze Falleri tr (1/1), cp (1/1)
Note: terreno in buone condizioni; giornata serena, spettatori 500 circa. Cartellini: 17’ st giallo per Subrizi (L’Aquila)
SERIE A (GIRONE B). Non poteva iniziare meglio il cammino in Serie A per la Gran Sasso Rugby. Gli aquilani, all'esordio nella categoria, battezzano il nuovo campo di Villa Sant'Angelo nel migliore dei modi, battendo l'Amatori Alghero. Una grande gara per i ragazzi allenati da Pierpaolo Rotilio, che finisce 30 a 16 (5-0), tra gli applausi dei circa 400 tifosi accorsi al campo di Villa. Nei primi tre minuti due piazzati falliti, da entrambe le parti, ad opera di Banelli e Peens. I due si rifanno poco dopo, piazzando un calcio a testa e portando il punteggio in parità. Al 14' un'intercettazione su un calcio permette a Marco Mancini di andare in meta: è vantaggio. Nella parte centrale del primo tempo, complice anche l'inferiorità numerica, la Gran Sasso soffre. Poi un uno-due strepitoso: al 23' sempre Mancini si invola in meta sfruttando un buco difensivo e cinque minuti più tardi a marcare è capitan Giampietri, dopo un bello scambio tra Pelliccione e Guardiano. I piazzati di Banelli e Peens fissano il primo tempo su 25 a 6. Nella ripresa gli ospiti appaiono più aggressivi e determinati a colmare il distacco. L'Alghero va in meta dopo due minuti con Solinas e continua a pressare la Gran Sasso, che si difende bene. I sardi però non riescono a sfruttare il lungo periodo di inferiorità numerica (gialli a Mercurio, Santavenere e Giampietri). L'allenatore-giocatore Gert Peens accorcia le distanze con un piazzato al 25', ma l'estremo aquilano Andrea Pelliccione corre in meta dieci minuti più tardi, chiudendo definitivamente la gara e conquistando il punto di bonus. “Una pagina importante per la Gran Sasso” dichiara coach Rotilio “un grande esordio in Serie A e sul nuovo campo. Giocheremo per battercela con tutti quest'anno, ora godiamoci questo momento e da domani si pensa esclusivamente alla prossima gara”.
Gran Sasso Rugby: Pelliccione, Guardiano, Feneziani, Giampietri, Mancini R. (24' st Feneziani), Pallotta, Banelli, Brandizzi, Pattuglia (3' st Santavenere, 24' st Suarez), Parisse, De Rubeis, Mercurio, Mancini M. (22' st Di Paolo), Guerriero (22' st Rotilio M.), Mannucci (33' st Iezzi), Mandolini (3' st Ciancarella S.)
A disp.: Marchetti. All.: Rotilio P.
Amatori R. Alghero: Deligios, Solinas, Leota, Franchin, Lorenzini, Peens, Daga, Aiono, Celerino, Usai, Sirbu, Paco, Bonetti, Spirito, Capoccia.
A disp.: Paddeu, Berdini, Lombardo, Giacci, Peana, Costantini, Pesapane, Loi. All.: Peens
Marcatori. Primo tempo: 10' cp Banelli; 13' cp Peens; 14' mt Mancini M. non tr Banelli; 23' mt Mancini M. tr Banelli; 28' mt Giampietri tr Banelli; 39' cp Banelli; 40' cp Peens. Secondo tempo: 2' mt Solinas tr Peens; 25' cp Peens; 33' mt Pelliccione non tr Banelli.
arb.: Bonacci (Roma)
Note. Parziale primo tempo: 25-6. Cartellini: 15' pt Guerriero; 3' st Mercurio; 13' st Santavenere; 20' st Giampietri. Punti in classifica: 5-0. Giornata nuvolosa, terreno in ottime condizioni, spettatori 400 ca.
SERIE B (GIRONE D). In serie B esordio anche per l'Avezzano Rugby, che è retrocessa in primavera dalla A. La prima gara dei marsicani è finita in parità 22-22 contro l'Arieti Rieti, permettendo a entrambe le squadre di conquistare due punti in classifica.
SERIE C. Dopo l'anticipo di ieri, che ha visto il Sambuceto/Gran Sasso travolgere l'Atessa per 103 a 0, oggi si sono disputati gli altri incontri della prima giornata di serie C. Aquilane vincenti: il Cus demolisce il Capistrello 77 a 0 e il Paganica batte il Teramo 45 a 10. Riposava L'Aquila Rugby Neroverde. I risultati: Capistrello v Cus L’Aquila 0 – 77 (0 – 5); Polisportiva Abruzzo v Old Pescara 32 – 3 (5 – 0 ); Sambuceto-Gran Sasso v Rugby Club Atessa 103 – 0 (5 – 0); Old Sulmona Lupi della Maiella v Rugby Club Tortoreto 15 – 24 (0 – 5); Polisportiva Paganica v Amatori Teramo 45 – 10 (5 – 0).