Dopo aver disatteso la scadenza comunicata per gennaio, ieri l'assessore allo sport Emanuela Iorio ha mantenuto la promessa di comunicare un cronoprogramma formale sui lavori e la consegna dello stadio di Acquasanta.
"I lavori per lo stadio finiranno per marzo, anche se bisogna calcolare una quindicina di giorni per il certificato di agibilità" ha dichiarato durante la trasmissione Sport Live di LaQTv l'assessore.
Non sono mancati botta e risposta degni di nota con l'opinionista della trasmissione e tifoso dell'Aquila Calcio Antonello Maurizi che, riguardo lo slittamento della consegna dei lavori per gennaio, non è rimasto convinto dalle giustificazioni di solo carattere burocratico addotte da Iorio, parlando invece di "responsabilità politiche".
Tra le ragioni dei ritardi addotte dall'assessore allo sport c'era anche il cambiamento in corso del progetto: "Nel luglio 2012 - ha fatto mente locale Maurizi "in una conferenza presso l'auditorium Carispaq, alla presenza del Presidente di Lega Pro Mario Macalli, l'amminstrazione ed altri soggetti interessati, il sindaco Massimo Cialente annunciò pubblicamente il progetto dello stadio senza barriere. Ciò nonostante il progetto della ditta che ha vinto il bando, a settembre prevedeva ancora le barriere provocando i ritardi. Il Comune non ha saputo interloquire e vigilare sul progetto".
"Era un progetto preliminare, approvato definitivamente ad Ottobre 2012" si è difesa Iorio che ha comunque ammesso che in generale "c'è stato un difetto di comunicazione, ma c'erano tutte le condizioni per chiudere a dicembre". L'intenzione, in accordo con l'ex provveditore ai lavori pubblici Carlea, era probabilmente quella di spacchettare l'appalto in gare per lavori più piccoli, in modo da non dover ricorrere alla gara Europea con i tempi che comporta.
Il presidente dell'Aquila Caclio Corrado Chiodi pur ravvisando responsabilità nella gestione complessiva di Acqausanta ("anch'io avrei voluto partecipare al bando") è rimasto positivo: "Credo nelle istituzioni e capisco le problematiche che hanno portato allo slittamento della data. Voglio specificare che al Fattori non stiamo male, ma ci son delle incompatibilità tecniche col Rugby che aumentano le problematiche penalizzando il gioco della squadra, sopratutto quest'anno che siamo più forti".
Tra l'altro L'Aquila rugby che doveva prendere la gestione del Fattori a partire da questo mese (così come L'Aquila avrà la gestione di Acquasanta) si è ragionevolmente rifiutata di prenderla fino a quando il calcio non si trasferirà.
C'è anche da chiedersi come possa avvenire un cambiamento di stadio in aprile a tre quarti di campionato. Un conto sarebbe stato cambiare a metà stagione esatta, un altro verso la fine della stessa. Se la squadra dovesse continuare a mantenere i risultati di oggi, lottando di fatto per la serie B, non verrebbe poi così automatico cambiare in corsa a poche giornate dal traguardo.
Intanto dal punto di vista del calcio giocato, da segnalare la vittoria in trasferta - nel recupero di oggi - proprio del Grosseto, battuto domenica dall'Aquila, a Gubbio per 1-0.
La squadra intanto si prepara per la trasferta di Barletta con due ex: Zaffagnini, che sta cercando di risolvere un piccolo problema alla caviglia, ed Infantino. L'attaccante rossoblù, che l'anno scorso fu determinate per la promozione in prima divisione, segnò nell'Aprile del 2012 col Barletta un gol davvero spettacolare portando la squadra biancorossa ad una storica rimonta col Siracusa (il video del gol).
Per Barletta il gruppo organizzato dei Red Blue Eagles, che domenica scorsa ha festeggiato in maniera spettacolare i suoi 35anni di attività, sta organizzando un pullman. Per iscrizioni rivolgersi al Bar Royal.
Per quanto riguarda il reperimento dei biglietti per lo stadio invece da segnalare una novità: da questa settimana oltre al bar Belvedere sarà possibile acquistarli anche presso il Multiservice di Marco Tursini, situato nel centro commerciale quattro cantoni sulla statale 17.