Dopo la brillante vittoria di domenica scorsa al “Fattori” nella semifinale di andata, L'Aquila Rugby Club affronterà il Valsugana Padova nel match di ritorno, che decreterà chi delle due squadre si giocherà la finalissima per l'accesso al campionato di Eccellenza.
Kick off domenica 14 maggio, alle ore 15:30. Arbitro il sig. Tomò di Roma.
I neroverdi arrivano a Padova forti del 30-19 dell'andata, che ha garantito agli aquilani un importante punto di bonus offensivo. Ma in terra veneta sarà tutt'altro che facile: i biancoazzurri vorranno ribaltare il punteggio davanti al caldo pubblico di casa.
In settimana la concentrazione del gruppo è stata massima, per arrivare ad una partita cruciale per la stagione neroverde. “Per noi sarà una gara secca, come se non si fosse mai disputato il match dell'Aquila – è il commento del direttore tecnico Vincenzo Troiani – nel rugby nessuno può permettersi di gestire il risultato: bisogna entrare in campo per lottare e vincere la partita, soprattutto se hai di fronte una squadra come il Valsugana, che ha dimostrato competenze e capacità per battere chiunque”.
“Loro sono stati bravi a rallentare il nostro gioco – continua Troiani – dimostrando inoltre di saper muovere il pallone negli spazi, per questo in settimana abbiamo lavorato molto per velocizzare il nostro gioco e organizzare meglio la difesa. Ci aspetta una dura battaglia, ma i ragazzi sono consapevoli e mentalmente stanno preparando al meglio la partita”.
Alcuni cambi in vista per quanto riguarda il XV iniziale. Troiani e Rotilio potrebbero schierare Carlo Cerasoli in seconda linea al posto di Mattia Vaschi, con l'inserimento in terza linea di Daniel Gentile. Avvicendamento anche in mediana, con Giancarlo Carnicelli al posto di Nicolò Speranza. Saranno presenti anche i tifosi neroverdi, che affronteranno la lunga trasferta per sostenere i ragazzi nella semifinale. In programma anche la diretta streaming su Rugby Channel, e come sempre live tweet del match sui canali social neroverdi.