Da salvare, c'è soltanto lo striscione srotolato dai tifosi rossoblù giunti a Rieti a salutare la promozione in 2a categoria dell'Amatrice; per il resto, il pomeriggio sul prato del Manlio Scopiglio non ha regalato alcuna soddisfazione all'Aquila calcio che chiude una stagione più che travagliata perdendo la finale play off, virtualmente inutile, per 4 a 1.
Mister Battistini, costretto in tribuna a seguito di squalifica, schiera i rossoblù col 4-2-3-1: Nohman è l'unica punta, sostenuto dal trio offensivo formato da Peluso, Minincleri e Valenti, con Steri e Diktevicius a fare 'legna' in mezzo al campo; L'Aquila, però, scende in campo priva d'idee, e di mordente, e subisce l'avvio del Rieti che, al 20esimo minuto, va in vantaggio con l'autogol di Pupeschi, sfortunato a deviare in rete un pallone sfiorato di testa dal trequartista Tirelli su un cross giunto da destra.
Ci mette un quarto d'ora la squadra di Battistini a riorganizzarsi: al 32esimo Peluso si accentra e calcia di destro, la sfera esce di poco a lato.
Qualche minuto, e il Rieti raddoppia con Scotto, libero in area di battere l'incolpevole Farroni. La prima frazione di gioco si chiude con una colossale occasione da rete sprecata da Diktevicius che calcia sul palo una respinta corta del portiene reatino su tiro di Peluso.
Al rientro dagli spogliatoi, la musica non cambia: pochi minuti, e il Rieti segna il 3-0 con Trillò che, liberissimo sul secondo palo, insacca su tiro cross piovuto nell'area rossoblù. Valenti colpisce la traversa al 16esimo e, un minuto dopo, conquista un calcio di rigore trasformato da Minincleri: è soltanto un sussulto, però, con i rossoblù che, segnato l'1 a 3, si spengono piano piano. Così, al 37esimo minuto il Rieti chiude definitivamente il match con un rigore di Marcheggiani che fa il 'cucchiaio' a Farroni.
Festeggia il Rieti, che vince meritatamente la finale play off. Per L'Aquila, invece, va in archivio una stagione da dimenticare.
TABELLINO
Rieti: Kucich (44'st Scaramuzzino); Biondi, Di Bari, Bianchi; Trillò (33'st Tiraferri), Masala, Casini, Valeri; Tirelli (30'st Luciani); Scotto, Marcheggiani. All. Paris
L'Aquila: Farroni; Arboleda, Pepe, Pupeschi, Sieno (1'st Esposito); Steri, Diktevicius (47'st Sbarzella); Minincleri, Peluso, ValentI (47'st Lauro); Nohman. All. Battistini
Arbitro: Gualtieri di Asti
Rete: 20' autogol Pupeschi, 35' Scotto, 7' st Trillò, 18' st Minincleri (rig), 37' st Marcheggiani (rig)
Note: ammoniti Marcheggiani, Pepe, Trillò, Peluso, Tirelli, Pupeschi, Biondi, Bianchi