Festa grande per il rugby aquilano. L’Aquila si impone per 40-11 sul campo del Romagna conquistando, con i 5 punti di oggi, il primo posto in classifica. Vince anche la Gran Sasso, 20-18 a Sesto Fiorentino (FI) contro il Prato Sesto: anche i ragazzi di mister Rotilio sono in testa al loro girone. In B l'Avezzano incassa un'altra sconfitta in casa, mentre il campionato femminile di Serie A ha riposato. Vi proponiamo anche i risultati del campionato nazionale della serie C, in attesa dell'ufficializzazione dei risultati da parte del giudice sportivo regionale.
SERIE A (GIRONE A). Al termine del quarto turno del campionato nazionale di serie A, L’Aquila Rugby raggiunge il primo gradino della classifica grazie ad un gran gioco di squadra che ha portato il XV aquilano a varcare per sei volte la linea di meta del Romagna RFC. Esuberante la prova corale della squadra, portata in alto dai tre quarti Bonifazi e Biasuzzi che, con grande intesa, hanno firmato 30 punti dei 40 totali. Dopo il primo calcio realizzato dai padroni di casa con il piede dell’estremo Marland, è Zaffiri a mettere a segno la prima meta aquilana: siamo al 6’ ed il capitano aquilano concretizza il buon lavoro degli Avanti in raggruppamento iniziato da una touche vincente, Biasuzzi trasforma (3 7). Dopo soli tre minuti il Romagna accorcia le distanze ancora con il numero 15 che, realizzando un calcio di punizione, porta i suoi sul parziale di 6 a 7. Appena due minuti più tardi è Bonifazi ad allungare il vantaggio della squadra aquilana: l’azione inizia ancora da una touche vinta che mette la palla a disposizione per il mediano di mischia Speranza, pronto a passarla all’ala Bonifazi che schiaccia in meta, Biasuzzi trasforma (6 – 14). Al 37’ è ancora Bonifazi, ottima la sua performance in tutti gli ottanta minuti, ad allungare ulteriormente il risultato: l’ala aquilana intercetta un calcio del Romagna sui propri 22 e con l’ovale in mano percorre il campo indisturbato fino ai 22 avversari dove, placcato, serve Biasuzzi che a sua volta gli restituisce l’ovale per la firma della terza segnatura. Con la trasformazione dell’estremo neroverde il direttore di gara manda le squadre a riposo con il parziale di 6 a 21 in favore degli ospiti aquilani. La ripresa inizia subito in chiave neroverde: al 5’ è di nuovo Bonifazi a varcare la linea di meta avversaria e a firmare la meta del bonus concretizzando al meglio una serie di scambi veloci dei compagni di squadra. Raggiunto il bonus c’è la tranquillità di provare e migliorare il gioco dando spazio a tutti i giocatori a disposizione. E la quinta meta non tarda ad arrivare: questa volta è Biasuzzi a realizzare i sette punti, portando i suoi sul 6 a 35 al 19’ della ripresa. Ancora qualche minuto ed il tre quarti Antonelli riceve l’ovale da una rimessa battuta velocemente ed in tuffo chiude i giochi realizzando gli ultimi cinque punti dei neroverdi. Due minuti più tardi arrivano anche gli ultimi punti della partita con le mani dell’avanti emiliano Turroni: 11 a 40 il risultato finale.
“È stata una buona gara che ha messo in luce ottime individualità, soprattutto tra i tre quarti, insieme ad un gran lavoro di squadra e del pacchetto di mischia; i ragazzi sono stati bravi ad allungare il vantaggio già all’inizio della ripresa: questo ha permesso al tecnico Raineri di provare tutti gli atleti che aveva a disposizione, senza che il gruppo perdesse il controllo della partita. Tanta soddisfazione, quindi, per il bel risultato e soprattutto per il bonus conquistato e la prima posizione in classifica raggiunta ”, ha dichiarato il direttore sportivo Mauro Zaffiri.
Il tabellino. Romagna RFC-L’Aquila Rugby 11-40 (6-21)
Romagna RFC 15. Marland (32’ pt sost temp Righi), 14. Marzocchi, 13. Calderan (10’ st Calderan), 12.Asioli, 11. Donati (21’ st Visani), 10.Medri M (21’ st Righi), 9.Baroni, 8. Fantini, 7. Cacciagrano (10’ st Sgarzi), 6. Magnani P, 5. Mtya, 4. Cotignoli (21’ st Magnani S), 3. Colavecchia (10’ st Gaeta D), 2. Cossu (29’ st Silvani), 1. Gaeta A (10’st Turroni). A disposizione: 16. Silvani, 17.Gaeta D, 18.Turroni, 19.Sgarzi, 20.Visani, 21.Donattini, 22.Magnani S, 23.Righi. Allenatore: Urbani
L’Aquila Rugby 15. Biasuzzi, 14.Bonifazi, 13.Castle, 12.Antonelli, 11.Santillo (5’ st Palmisano), 10.Lorenzetti, 9.Speranza (5’ st Michel), 8.Ceccarelli, 7.Zaffiri, 6.Di Cicco, 0.Cialone, 4.Flammini, 3.Iovenitti (1’st Brandolini), 2.Subrizi (12’ st Cocchiaro), 99.Breglia A disposizione: 16.Di Roberto, 17.Cocchiaro, 18.Brandolini, 19.Gorla, 20.Michel, 21.Matzeu, 22.Palmisano, 23.Fiore Allenatore: Raineri
Marcatori. Primo tempo: cp Marland (3-0), 5’ m Zaffiri t Biasuzzi (3-7), 7’ cp Marland (6-7), 11’ m Bonifazi t Biasuzzi (6-14), 37’ m Bonifazi t Biasuzzi (6-21) Secondo tempo: 5’ m Bonifazi t Biasuzzi (6-28), 18’ m Biasuzzi t Biasuzzi (6-35), 24’ m Antonelli (6-40), 27’ m Turroni (11-40) Cartellini Cartellini gialli: 32’ st Magnani P (Romagna), 40’ st Lorenzetti (L’Aquila)
Arbitro: Armanini
SERIE A (GIRONE B). Dopo la battuta di arresto contro il Vicenza, la Gran Sasso torna alla vittoria. In terra toscana i ragazzi allenati da Pierpaolo Rotilio vincono 20 a 18 (4-1) contro il Prato Sesto di Rima Wakarua. Una gara difficile per i grigiorossi, che espugnano il campo di Sesto Fiorentino e rimangono primi in classifica a quota 16 punti.
La gara, fin dall'inizio equilibrata, si sblocca dopo un quarto d'ora, grazie a una bella meta di Jorge Suarez (trasformata da Marchetti), che porta gli abruzzesi sul 7 a 0. Non tarda ad arrivare la reazione dei padroni di casa, che sfruttano la superiorità numerica (giallo dubbio a Sebastiani per un placcaggio) con Ciolli al 21'. E' una gara molto fisica, giocata a viso aperto da una parte e dall'altra: un piazzato di Marchetti al 30' e un drop di Wakarua un minuto dopo fissano il punteggio della prima frazione di gioco sul 10 pari. Nella ripresa Rotilio cambia due piloni, ma la mischia grigiorossa continua a sembrare più incisiva di quella avversaria. Dopo un piazzato per parte, la Gran Sasso marca meta con Brandizzi al 21', dopo una touche lunga che spiazza la difesa toscana. Due minuti più tardi Ciolli riporta nuovamente sotto il Prato Sesto, ma Wakarua non trasforma e la Gran Sasso rimane in vantaggio. E' uno sbaglio decisivo quello dell'ex nazionale, che fallisce altri due piazzati nel finale. Gli ultimi minuti sono al cardiopalma, con la Gran Sasso che soffre ma riesce a rimanere in vantaggio e a vincere la gara, guadagnando quattro preziosi punti in trasferta.
"Siamo scesi in campo molto determinati" dichiara durante il terzo tempo Pierpaolo Rotilio "producendo un gran volume di gioco ma finalizzando poco. Loro sono stati più maturi nella regia, rimanendo in partita, complice un po' anche la nostra stanchezza per la trasferta e qualche problema organizzativo dovuto a diverse assenze importanti. Alla fine ha vinto la squadra più forte e più motivata – chiude il coach – ci godiamo una gara alla volta. Complimenti a tutti, soprattutto a chi ha esordito oggi in serie A, come Rossi e Di Gregorio".
Il tabellino. Prato Sesto - Gran Sasso Rugby 18-20 (10-10)
Gran Sasso: Sebastiani, Pallotta, Giampietri (35' st Di Gregorio), Mancini R., Guardiano, Marchetti (39' st Anibaldi), Brandizzi, De Rubeis (29' st Giammaria), Santavenere, Suarez (18' Pattuglia), Mancini M., Mercurio (4' st Di Paolo), Guerriero (7' st Rotilio M.) Mannucci (29' st Rossi, 37' st Mandolini), Mandolini (4' st Ciancarella S.). All.: Rotilio P.
UR Prato Sesto: Brogi, Conti, Turchi (25' st Manetti), Natali, Randelli, Wakarua, Toccafondi (30' st Noviro T.), Ciolli, Martelli (1' st Monticelli), Banchini (21' st Bellini), Montuoro, Calamai, Bessi (7' st Malpezzi), Russo, Nannini. A disp.: Mango, Matteini, Noviro F. All.: Otano-Wakarua
Marcatori. Primo tempo: 16' m Suarez tr Marchetti; 21' m Ciolli tr Wakarua; 30' cp Marchetti; 31' drop Wakarua. Secondo tempo: 7' cp Marchetti; 16' cp Wakarua; 21' m Brandizzi tr Marchetti; 23' m Ciolli ntr Wakarua.
Arbitro: Damasco di Napoli
Note. Parziale primo tempo: 10-10. Gialli: 20' pt Sebastiani. punti in classifica: 1-4. Giornata nuvolosa, spettatori 100 ca.
SERIE B. Nel girone D della serie B l'Autosonia Avezzano incassa un'altra sconfitta, questa volta sul lontano campo dell'Amatori Messina: 35 a 13 (5-0) il risultato finale. I marsicani rimangono terzultimi. La classifica: Città di Frascati punti 17; Cus Roma punti 16; Primavera punti 15; Amatori Messina e Viterbo punti 14; Colleferro punti 13; Lecce punti 11; Partenope Napoli punti 9; Avezzano, Rieti punti 3; Reggio Calabria punti 1; Ragusa punti 0.
SERIE C. I risultati del campionato regionale di serie C, in attesa dell'ufficializzazione da parte del Comitato Regionale Abruzzese. Gran Sasso / Sambuceto - Old Pescara 36-8; Lupi Majella Sulmona - Cus L'Aquila 22-45; Amatori Teramo - Tortoreto Rugby 3-24; Paganica - Atessa 95-0; Polisportiva Abruzzo - L'Aquila Rugby Neroverde 54 - 9. Riposava Capistrello. In classifica guidano Gran Sasso / Sambuceto e Tortoreto a quota 20 punti.