Apre un nuovo spazio di aggregazione giovanile all'Aquila. Per la prima volta il capoluogo abruzzese ospiterà uno skatepark indoor.
Si chiama Sphinx (sfinge) e si trova in via Rocco Carabba, nella zona artigianale di Pile, non lontano dalla stazione ferroviaria. Inaugurerà sabato 14 ottobre, con una giornata interamente dedicata allo sport e alla musica: dalle 16, infatti, tornei e dj set animeranno il "taglio del nastro" della struttura.
A idearla e realizzarla è un'associazione sportiva non profit, l'asd Sphinx, nata da un progetto di una coppia di giovani aquilani. Urgente il bisogno di creare uno spazio di aggregazione sociale e culturale, hanno materialmente costruito un luogo al chiuso fondato sulla disciplina dello skateboard, già praticata ampiamente in città, anche grazie allo skatepark outdoor di piazza D'Armi, donato dalle curve calcistiche di mezza Italia.
La struttura nasce anche per le esigenze di praticare lo sport sullo skate anche d'inverno, ma ci sarà anche la possibilità di girare sui rollerblade, con lezioni a tutti i livelli, che riguarderanno anche l'atletica e lo stretching. Sphinx vuole però essere anche un circolo ricreativo, perciò ci saranno momenti dedicati alla cultura e al tempo libero, una zona playstation, un biliardino, il gioco delle freccette e una sala lettura e studio.
"Le strutture all'interno dello skatepark sono state realizzate in autocostruzione da skaters per skaters", affermano gli animatori dell'associazione. Per questo ci saranno anche sfide e contest, oltre che tornei sociali e proiezioni di film e videoclip su skate, snowboard e sport affini, per contribuire a diffondere le discipline in città e oltre.
"Lo scopo del progetto - continuano dall'associazione sportiva Sphinx - è cercare di creare uno spazio dove si impara a stare insieme, a condividere e rispettare, condividere passioni e divertirsi, diffondere sempre più la disciplina dello skateboard".
L'ingresso è riservato ai soli soci e già dall'inaugurazione sarà necessario un documento di identità per compilare il modulo per il tesseramento. Per i minorenni servirà la firma o delega di un genitore (o tutore legale). La quota associativa annuale è di 10 euro, mentre la quota sportiva annuale è di 20 € per i servizi dell'area sportiva. Per i minorenni ci saranno tariffe dimezzate, ma servirà la firma o la delega di un genitore, o di un tutore legale.