Costituzione di una consulta dello sport e di un albo delle associazioni e delle società sportive rinnovabile di anno in anno; nuove regole per la gestione degli impianti; criteri più oggettivi per l’assegnazione e la ripartizione dei contributi alle asd.
Sono alcuni dei punti principali del nuovo regolamento predisposto dalla giunta Biondi per inaugurare un nuovo corso nella disciplina dei rapporti tra l’amministrazione e le società sportive (dilettantistiche e non) del territorio e nella gestione degli impianti e delle strutture sportive di proprietà comunale.
Il documento, che dovrà passare anche attraverso l'approvazione del consiglio comunale, è stato illustrato dall’assessore allo Sport Alessandro Piccinini e da Antonio Longo, funzionario del settore Impianti sportivi/Opere pubbliche del comune.
“Al momento del mio insediamento” afferma Piccinini “abbiamo preso contezza di una situazione riguardante gli impianti sportivi davvero difficile. Abbiamo pensato, perciò, di dotarci di un nuovo sistema di regole, un testo unico basato su cinque punti”.
Uno di questi, come si diceva, è la costituzione di una consulta dello sport (una novità assoluta), che avrà una serie di compiti sia, per l’appunto, consultivi, di affiancamento dell’amministrazione comunale, sia sostanziali.
La consulta avrà due livelli: un’assemblea, di cui faranno parte i rappresentanti delle federazioni sportive e queli delle società e delle asd presenti sul territorio, nonché delegati dei comuni del Cratere e uffici scolastici; e un comitato direttivo, un organo più ristretto che sarà formato da soggetti cooptati dall’assemblea.
“La consulta” spiega Piccinini “sarà un organo di raccordo, partecipazione e confronto tra amministrazione e mondo dello sport cittadino e avrà varie competenze: dalla diffusione della pratica sportiva alla promozione di manifestazioni sportive, dall’attuazione di politiche di sensibilizzazione per lo sport pulito alla formulazione di pareri per la gestione e l’uso degli spazi e delle strutture, fino ad arrivare all’elaborazione di proposte per il conferimento di onoreficenze a atleti che si sono distinti per meriti sportivi”.
Altro punto cardine del nuovo regolamento sarà la classificazione degli impianti in strutture a rilevanza economica e strutture economicamente non rilevanti.
Un’operazione per la quale il comune ha scelto di avvalersi della consulenza scientifica dell’Università dell’Aquila, in particolar modo della cattedra del professor Luciano Frattocchi, docente di Economia al dipartimento di Ingegneria industriale.
La classificazione degli impianti sportivi in impianti profit e non profit si basa su criteri abbastanza stringenti, indicati da leggi nazionali. L'inserimento di un impianto nell'una o nell'altra categoria dipende dal possesso di determinati requisiti. Cosa cambia a livello pratico? Ad esempio la durata delle concessioni per la gestione. Per gli impianti economicamente rilevanti è di vent'anni, per quelli non economicamente rilevanti di cinque.
Per ora sono stati inclusi nella categoria degli impianti a redditività economica la Piscina Comunale, il complesso sportivo di Santa Barbara, il Circolo Tennis, il palazzetto della pallacanestro di Piazza d’Armi, il Palazzetto dello Sport di viale Ovidio. Tra le strutture che non hanno una rilevanza economica ci sono, invece, la pista di atletica Isaia Di Cesare, i campi da rugby di Piazza d’Armi e Centi Colella. Ma si tratta, in entrambi i casi, di elenchi tutt’altro che definitivi.
Anche sulla concessione di contributi, ordinari e straordinari, alle società, il comune intende adottare criteri a basso tasso di discrezionalità e l’attribuzione di punteggi il più possibile oggettivi.
Le ultime due novità del nuovo regolamento riguardano, infine, la costituzione di un albo con tutte le associazioni e le società sportive con sede nel territorio, un elenco che verrà aggiornato di anno in anno; e la concessione di patrocini e onoreficenze per meriti sportivi, sulla quale potrà, come detto, presentare porposte anche la consulta. A tal proposito l’assessore Piccinini ha detto che è già stata aprovata dalla giunta una delibera che conferirà uno speciale riconoscimento al fantino aquilano Piergiorgio Bucci.
Il nuovo regolamento comunale sullo sport è stato, come detto, già votato dalla giunta ed è disponibile sul sito del comune. In attesa che approdi in consiglio comunale, Piccinini ha detto che ci sarà una fase partecipativa nella quale tutte le associazioni sportive potranno far pervenire all’amministrazione osservazioni, proposte, suggerimenti per emendare, cambiare o migliorare il testo, scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .