L'Aquila calcio 'strappa' un pareggio prezioso ad Avezzano, pareggiando al 40esimo del secondo tempo con Ruci la prodezza del bomber biancoverde Dos Santos che, alla mezz'ora del primo tempo, aveva squarciato la difesa rossoblu. Un punto importante, e meritato per i ragazzi di mister Battistini che escono a testa alta da uno stadio 'dei Marsi' blindato.
Derby molto sentito dalle squadre in campo: Battistini ripropone il collaudato 3-4-3 con Cafiero, Esposito e Ibojo davanti a Ferroni, la linea di centrocampo con Pupeschi, Ruci, Steri e Sieno, e, in avanti, il trio Padovani, Fabrizi, Valenti. Giampaolo risponde con un 4-2-3-1: Besana, Menna, Sbardella e Lombardo sulla linea di difesa, Persia e Bianciardi a proteggerla con D'Eramo, Cerone e Pellecchia a giostrare alle spalle di Dos Santos.
Parte forte l'Avezzano che, al minuto 4, si rende pericolosa con Pellecchia: il tentativo di lob sfila alto sopra la porta difesa da Farroni; al 13^ è Bianciardi a colpire di testa da buona posizione, palla a lato. Al quarto d'ora, L'Aquila si affaccia nei sedici metri biancoverdi: Steri per Fabrizi, salva in angolo il centrale Sbardella. Al 22esimo minuto è D'Eramo a spaventare l'estremo difensore rossoblu, poco dopo Pupeschi calcia male da buona posizione.
Alla mezz'ora, Avezzano in vantaggio: prodezza di Dos Santos che si fa 50 metri palla al piede squarciando la difesa aquilana, il sinistro incrociato rasoterra all'angolino lontano è imparabile per Farroni.
L'Aquila reagisce e, sei minuti dopo, avrebbe l'occasione di pareggiare ma Pupeschi, imbeccato in area da una punizione di Valenti, non imprime la giusta forza al pallone che si spegne tra le braccia di Fanti. Al 41^, ancora una occasione per i ragazzi di Battistini che sfiorano il pari con un destro a giro di Padovani; un minuto dopo, Fabrizi arriva con un attimo di ritardo sul cross bass in area di Pupeschi. Nell'occasione, l'attaccante aquilano si infortuna alla spalla: al suo posto l'ex Di Paolo, col mister rossoblu che passa al 3-5-2. Finisce così il primo tempo.
Ripresa di marca aquilana. Al 6^, Valenti pericoloso in area: para Fanti. Ancora L'Aquila con Cafiero, destro a lato; all'8^ è Pupeschi a rendersi pericoloso con un destro al volo di poco al lato, un minuto dopo destro di Sieno ma il portiere dell'Avezzano dice no. Intorno al quarto d'ora, i biancoversi tornano a farsi pericolosi col solito Dos Santos che spara a lato di sinistro. Giampaolo sostituisce Pellecchia con Tariuc, Battistini manda in campo Esposito per Marra ma l'inerzia della partita non cambia, con L'Aquila padrona del campo. Il mister marsicano manda in campo anche Branicki per Cerone, i rossoblu rispondono con Buscé per Sieno. Poco dopo la mezz'ora, cross di Di Paolo ma Ruci e Marra non arrivano. Ancora cambi per l'Avezzano: Scutti per Lombardo, Cezay per D'Eramo.
L'Aquila, però, continua a premere e coglie una traversa al 38^ con Marra che spara sul legno da vicinissimo. E' solo il preludio del meritato pareggio che giunge al 40^: cross di Pupeschi, Ruci infila di testa il portiere biancoverde.
Ultimi brividi per i rossoblu col tentativo di Bianciardi che spara da lontano e impegna Farroni. E' l'ultima occasione del match: dopo 5 minuti di recupero l'arbitro Camilli di Foligno manda le squadre negli spogliatoi.
Buon punto per L'Aquila calcio che resta aggrappata al treno play off.