Sabato, 19 Maggio 2018 22:23

L'Aquila, torna la Gran Fondo: ecco i percorsi e le modifiche alla viabilità

di 

Torna per la terza edizione la 'Gran Fondo Città dell’Aquila', organizzata dall’Asd Ciclo Cral L’Aquila, che ad una settimana dall'arrivo a Campo Imperatore del Giro d'Italia, regalerà un'altra giornata di passione sulle due ruote.

La gara che, fin dalla prima edizione, ha raccolto consensi da tutti i partecipanti per l’organizzazione impeccabile e la ricchezza dei pacchi gara e dei premi in palio, si svolgerà sui percorsi medio e lungo (85 e 121 km) e su quello cicloturistico di 69.6 chilometri. 

Il percorso medio, con un dislivello di 1180 metri, si svilupperà interamente nel territorio della Provincia dell’Aquila ed attraverserà oltre alla città capoluogo anche i Comuni di Pizzoli, Scoppito, Tornimparte, Lucoli, Ocre, Fossa, S. Eusanio Forconese, Villa S. Angelo, S. Demetrio nei Vestini e Barisciano. Si partirà dal viale di Collemaggio con la splendida facciata della Basilica sullo sfondo, si attraverserà la città percorrendo via Strinella, viale della Croce Rossa e viale Corrado IV°, quindi si proseguirà sulla S.S. 80 in direzione Teramo fino alla rotatoria tra via E. Fermi e via P. Borsellino, a sinistra e poi nuovamente a destra per via delle Fiamme Gialle superando la rotatoria sulla S.S. 80 in direzione Cermone, quindi si svolterà a sinistra verso Preturo e si proseguirà fino alla S.S. 17 in direzione Rieti raggiungengo l’incrocio di Rocca S. Stefano. A questo punto inizierà la prima salita che da Rocca S. Stefano porta alla frazione di Forcelle di Tornimparte. Si riscenderà fino all’incrocio con la via Amiternina proseguendo verso la frazione di Sassa, si girerà a destra e si affronterà la seconda salita del percorso che passando per Colle di Sassa, Poggio S. Maria e Collemare porterà il gruppo nel territorio del Comune di Lucoli, attraversando le frazioni di S. Andrea, S. Menna e Casavecchia. Si riscenderà fino alla frazione aquilana di Genzano di Sassa e si salirà (3° salita) per Colle di Roio e poi Poggio di Roio. Affrontata la discesa per Pianola si proseguirà per Bagno Grande, Civita di Bagno e Cavalletto fino ad arrivare a Monticchio dove il percorso lungo si separerà dal medio. Da Monticchio si proseguirà per Paganica, Tempera e. superata una breve salita, si arriverà alla rotatoria di Gignano (dove il percorso lungo si ricongiungerà con quello medio). Ci si immetterà su via Panella fino a via A. Cencioni che si percorrerà in discesa fino all’incrocio con la S.S. 17 da dove si svolterà a destra in direzione del centro per affrontare la breve e famosa salita di Porta Napoli fino all’incrocio con viale di Collemaggio dove è posizionato l’arrivo.

Il percorso lungo di 121 km, con un dislivello di 1650 metri, come detto si separerà dal medio all'altezza di Monticchio per ricongiungersi poi alla rotatoria di Gignano; da Monticchio, i ciclisti proseguiranno per Fossa, Casentino, Villa S. Angelo fino alla frazione di Stiffe. Da Stiffe si tornerà verso S. Demetrio ne’ Vestini da dove il percorso proseguirà in direzione L’Aquila svolta poi a destra per Paganica; all’incrocio con via degli Alpini, si proseguirà in direzione Pescomaggiore affrontando la penultima salita di giornata fino a Filetto. Lunga discesa fino a Camarda (veloce e tecnica), di lì si proseguirà in leggera discesa sulla S.R.17bis fino alla frazione di Paganica per poi ricongiungersi col percorso medio. 

La Polizia Municipale dell'Aquila rende noto che, in occasione della competizione ciclistica, la Prefettura ha emesso apposita ordinanza di sospensione temporanea della circolazione.

Per quanto riguarda in particolare il capoluogo, si segnala che l’area di Collemaggio, dal tunnel di via Caldora alla Villa Comunale, sarà interdetta alla circolazione dalle ore 7:30 al termine della manifestazione, prevista intorno alle ore 16:00. Inoltre, nella fascia oraria 9:00/10:00, in concomitanza con la partenza della gara, saranno chiuse al traffico in successione e per il tempo strettamente necessario al transito dei concorrenti: via Strinella, via Pescara e via Panella (direzione stadio), viale Croce Rossa, viale Corrado IV, S.S.80 e viale delle Fiamme Gialle. A seguire, nella fascia oraria 11:00/15:00, al rientro in città dei corridori provenienti da Tempera, saranno progressivamente chiuse la S.S.17 bis, la rotatoria di Gignano, via Panella, via Cencioni, via Girolamo da Vicenza, la S.S.17 direzione L’Aquila, via Porta Napoli e viale Crispi.

Naturalmente alla chiusura delle strade interessate dal percorso di gara conseguirà la chiusura di quelle confluenti.

I vigili "invitano gli utenti della strada ad utilizzare per quanto possibile percorsi alternativi e, comunque, a prestare la massima attenzione alla guida data la possibile presenza di ciclisti sulla sede stradale.”

Articoli correlati (da tag)

Chiudi