Dal 3 al 5 agosto il Gran Sasso ospiterà i Campionati mondiali di Skyrunning under 23.
La manifestazione, organizzata dalla Federazione italiana skyrunning (Fisky), prevede tre diverse specialità: il Gran Sasso Vertical Run, competizione di chilometro verticale sul sentiero dei Valloni, in programma il 3 agosto alle 15.30, lo Skyrace, la gara finale di 21 chilometri che, domenica 5 agosto, vedrà gli atleti impegnati nell'ascesa e discesa di Pizzo Cefalone, un percorso di circa 2000 metri di dislivello che ripercorrerà i sentieri del torneo Piergiorgio De Paolis, e, infine, la combinata. Sabato 4 agosto, invece, a Fonte Cerreto si terrà la cerimonia di apertura dei campionati e, a seguire, le premiazioni relative alla prima competizione.
A contendersi il titolo di campione del mondo saranno circa 200 atleti provenienti da 20 Paesi. Tra loro anche tre aquilani, Marco Daniele (Corridori del Cielo), Carlo Colaianni (Live Your Mountain) e Andrea Marinucci (SDS-Specialisti dello Sport).
Ad illustrare nel dettaglio il programma sono stati il vice presidente della Fisky Cristiano Carpente e il neo amministratore del Ctgs Dino Pignatelli nel corso di una conferenza stampa svoltasi stamattina a Palazzo Fibbioni.
"Lo skyrunning racchiude una serie di discipline che si svolgono in alta montagna, a quote che superano generalmente i 2000 metri -ha affermato Cristiano Carpente- il Gran Sasso ha tutte le carte in regola per ospitare competizioni del genere. I campionati del mondo, che saranno trasmessi in differita da RaiSport, saranno uno spot per le nostre montagne e per la città dell'Aquila, dove alloggeranno gran parte degli atleti già a partire dal 31 luglio".
Ma i campionati del mondo di Skyrunning non rappresentano l'unico evento dell'estate sulla vetta più alta dell'Appennino. Il prossimo 27 luglio a Campo Imperatore è in programma un aperitivo con cena a buffet e musica in attesa dell'eclissi di luna più lunga del secolo, prevista per le ore 22. Per l'occasione la funivia rimarrà aperta fino alle 23, con corse di salita ogni ogni 30 minuti fino alle 20.
"In occasione dell'eclissi di luna il Ctgs proporrà un punto di osservazione a Campo Imperatore -ha dichiarato il neo amministratore Dino Pignatelli- Questo è solo uno degli eventi organizzati per rilanciare la stagione estiva del Gran Sasso. Le visite guidate all'Osservatorio astronomico hanno già registrato il tutto esaurito, e i campionati di skyrunning saranno una vetrina a livello nazionale e non solo, ci stiamo preparando ad accogliere gli atleti anche se -l'affondo- la totale assenza delle istituzioni, Regione in primis, non aiuta. E' inammissibile che manifestazioni così importanti, che vedono la partecipazione di atleti provenienti da tutto il mondo, non ricevano supporto da parte delle istituzioni. Noi come Ctgs -ha concluso- continueremo a lavorare per rilanciare il turismo estivo sulle nostre montagne".
Concetto condiviso anche da Carpente, che ha sottolineato il grande sforzo organizzativo che manifestazioni del genere richiedono. "L'organizzazione dell'evento prevede non solo l'allestimento dei punti ristoro lungo il percorso, e la preparazione dei sentieri dove si svolgeranno le competizioni. Si deve anche provvedere alla sistemazione degli atleti, dei preparatori atletici, e dei familiari. Uno sforzo organizzativo a cui siamo riusciti a far fronte -ha concluso- soltanto grazie al alvoro di moltissimi volontari".