Un altro incidente che ha coinvolto un ciclista, peraltro professionista. L’ennesimo.
Dopo il bruttissimo incidente occorso a Domenico Pozzovivo, che potrebbe dire addio alla carriera agonistica, stavolta è toccato a Orlando Pitzanti, 19 anni, che corre per il team continental D’Amico Um Tools.
Pitzanti, scalatore sardo, si stava allenando martedì mattina sulle strade dell'aquilano, in vista del Gp Capodarco: all'altezza del bivio per San Felice d'Ocre, lungo la strada statale 5, ha impattato con una vettura proveniente dalla direzione opposta, rea di non aver rispettato la precedenza nello svoltare a sinistra.
Il conducente si è prontamente fermato per prestare assistenza e per chiamare i soccorsi, che hanno provveduto ad immobilizzare il corridore e a verificarne lo stato di coscienza.
Nonostante il forte urto, Orlando Pitzanti è comunque giunto pienamente vigile all’ospedale San Salvatore dell’Aquila, grazie anche al provvidenziale intervento del casco, rimasto non a caso profondamente danneggiato sul lato sinistro. Gli esami hanno evidenziato l’assenza sia di particolari lesioni ossee che cerebrali, con i medici che attenderanno però gli esiti della risonanza magnetica odierna per sciogliere in via definitiva la prognosi.