Il presidente della Federazione Italiana Rugby Alfredo Gavazzi è arrivato ieri all'Aquila. In serata, il numero uno della FIR ha incontrato le realtà abruzzesi, mentre stamane ha fatto visita al campo sportivo di Villa Sant'Angelo, campo base della Gran Sasso Rugby, impianto inaugurato il 5 ottobre scorso.
Grande partecipazione per l’incontro di ieri all’Aquila tra Gavazzi e il rugby abruzzese. Programmati su tutto il territorio nazionale, questi incontri rispondono alla volontà del presidente federale di avere importanti occasioni di scambio con tutti i club italiani. "Ho voluto organizzare questi incontri su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di avvicinare il vertice alla base ed avere un rapporto diretto con tutte le società italiane - ha dichiarato Gavazzi - fin dall’inizio del mio mandato ho espresso la volontà e la necessità di conoscere, in modo diretto, le problematiche e le situazioni che caratterizzano il rugby in Italia, spesso simili, a volte diverse da regione a regione. Da qui la programmazione di questi incontri per me rilevanti". "Questa sera è stata la volta dell’Abruzzo - ha continuato il presidente della Federazione - ho un ottimo rapporto con le società di questa regione ed amici a L’Aquila. Con gli anni ho quindi imparato a conoscere gli abruzzesi: persone tenaci e con tanta voglia di emergere, al pari del loro rugby".
Diversi ed interessanti gli argomenti trattati – l’organizzazione dei campionati nazionali e regionali, i centri di formazione e le accademie ne sono solo alcuni – e le problematiche affrontate, esposte dai rappresentanti societari – il coinvolgimento dei giovani e delle scuole, la formazione dei tecnici, la situazione dell’impiantistica e tanto altro ancora. Presenti oltre al presidente federale anche il vice presidente Antonio Luisi, i consiglieri Maurizio Zaffiri e Paolo Vaccari, il responsabile della direzione rugby di base Franco Ascione ed il segretario generale Claudio Peruzza. "Ringrazio il presidente Gavazzi per la disponibilità con la quale ha dato ascolto ai rappresentanti societari intervenuti in questa riunione, tanto importante per il rugby della nostra regione. – ha dichiarato il presidente del comitato regionale abruzzese Angelo Trombetta – Ritengo sia stato un incontro proficuo, dal quale iniziare un processo di avvicinamento e di collaborazione. Mi auguro, quindi, sia da stimolo per il cammino futuro che ci attende". Il presidente della FIR Abruzzo, prima di iniziare la riunione, ha chiesto a tutti i presenti di ricordare insieme i giovanissimi atleti del Sulmona rugby, Salvatore Di Padova e Marco Liberatore, tragicamente scomparsi in seguito all’incidente stradale dello scorso 18 gennaio verificatosi sull’Altopiano delle Cinque Miglia.
Stamane, invece, Gavazzi ha fatto visita ai nuovi impianti sportivi di Villa Sant'Angelo, inaugurati lo scorso ottobre. Il numero uno del rugby italiano è stato accolto sul campo dalla presidente della società Loredana Micheli e dal sindaco di Villa Sant'Angelo Pierluigi Biondi, oltre che dal coordinatore dei Comuni del cratere Emilio Nusca, il presidente della FIR Abruzzo Angelo Trombetta, il sindaco di Prata D'Ansidonia Paolo Eusani, la dirigenza e la squadra della Gran Sasso, che sta affrontando il girone di ritorno nel campionato nazionale di Serie A. "E' evidente che avete lavorato bene – ha esordito il dirigente bresciano – gli impianti e il campo sono molto belli, e possono rappresentare un simbolo di rinascita per il territorio. Conosco bene gli abruzzesi, sono caparbi e capaci di rimboccarsi le maniche".
Gavazzi ha poi simbolicamente inaugurato l'impianto di illuminazione, attivo già da qualche giorno sul campo sportivo, e realizzato a titolo di sponsorizzazione dall'impresa Unirest. Al termine delll'incontro la presidente Loredana Micheli ha donato a Gavazzi la maglia ufficiale della Gran Sasso Rugby e alcuni prodotti tipici del territorio aquilano, come lo zafferano di Navelli, paese dal quale è partita l'esperienza della società abruzzese tredici anni fa.
Domani XV giornata per le abruzzesi di Serie A. L'Aquila ospiterà al "Fattori" il Romagna, allenato dall'aquilano Francesco Urbani (ultima in classifica), mentre la Gran Sasso affronterà a Villa il Prato Sesto di Rima Wakarua. In Serie B l'Avezzano giocherà in casa contro l'Amatori Messina.