Giovedì, 20 Marzo 2014 16:28

Rugby. Sfide interne per L'Aquila e Gran Sasso, Old femminile a Benevento

di 

Dopo la pausa dovuta all'ultimo incontro dell'Italia nel Sei Nazioni, tornano i campionati nazionali e regionali di rugby. Protagoniste domenica tutte le squadre abruzzesi.

In Serie A la capolista L'Aquila, vicinissima alla qualificazione matematica ai play off, ospita il Rugby Udine, nella diciassettesima giornata del girone A. Indisponibili tra i neroverdi gli avanti Nico Breglia, Domiziano Gorla e Simone Ceccarelli. In forse la tre quarti Simone Matzeu. E' tornato ad allenarsi in settimana la terza linea Luca Di Cicco. L'incontro è stato anticipato alle ore 11.30 (arbitro De Martino di Pomigliano D'Arco). Al termine della gara la società, lo staff e la squadra si intratterranno in un aperitivo con i tifosi.

Il match clou del girone B di Serie A sarà quello di Villa Sant'Angelo tra Gran Sasso e Valsugana Padova. La gara, che inizierà alle 14.30 (arbitro Bonacci di Roma), si prospetta interessante: la Gran Sasso è in crescita - dopo un inizio di anno tentennante - e Valsugana è attualmente prima in classifica, con 47 punti in 14 incontri. Nelle fila dei rossogrigi c'è qualche acciacco da recuperare, ma non ci sono indisponibili per domenica: "Ci siamo allenati bene in queste due settimane – afferma il coach Pierpaolo Rotilio – siamo pronti, faremo una grande partita".

Dopo due mesi di pausa torna anche la Serie A femminile. Nella gara interna del 26 gennaio scorso la Old L'Aquila aveva battuto il Felsina San Donato 39 a 5. Domenica le ragazze di Umberto Lorenzetti affronteranno la difficile trasferta di Benevento. E' una gara importantissima per le donne del rugby aquilano: le campane, infatti, occupano la terza posizione in classifica (28 punti), precedute proprio dalla Old (20).

In Serie B (gir. D) l'Autosonia Avezzano proverà nuovamente a vincere, per uscire dal pantano dell'ultima posizione. Non sarà facile, perché in Marsica arriverà il Frascati, seconda forza del girone. Fischio di inizio di Schipani (Benevento) alle 14.30.

Domenica scorsa si è fermato anche il campionato regionale di Serie C. Ne hanno approfittato Tortoreto e Sulmona, che dovevano recuperare l'incontro non disputato lo scorso 2 febbraio. E' finita 47 a 10 per i biancazzurri. Il programma di domenica prevede L'Aquila Rugby Neroverde - Tortoreto, Atessa - Capistrello, Cus L'Aquila - Teramo, Sulmona - Paganica e Pol. Abruzzo - Sambuceto / Gran Sasso. Riposa la Old Pescara. Questa la classifica omologata dal giudice sportivo dopo il recupero di domenica: Paganica 70 punti, Sambuceto / Gran Sasso 62, Tortoreto 59, Pol. Abruzzo 54, Cus L'Aquila 43, L'Aquila Rugby Neroverde 42, Teramo 25, Sulmona 24, Capistrello 4, Old Pescara 3, Atessa -7.

Ultima modifica il Giovedì, 20 Marzo 2014 19:01

Articoli correlati (da tag)

Chiudi