Dopo la vittoria della Gran Sasso in Sardegna - che ha garantito agli abruzzesi la salvezza matematica in A - e la bella prova d'orgoglio in B dell'Avezzano contro il Viterbo negli anticipi di ieri, si sono giocate oggi le restanti partite delle squadre seniores abruzzesi. Nel girone A di Serie A L'Aquila Rugby, che ha già vinto il campionato la scorsa settimana, ha pareggiato sul difficile campo di Colorno. La settimana prossima si giocherà l'ultima giornata di campionato: la Gran Sasso ospiterà il già retrocesso Benevento a Villa Sant'Angelo, mentre L'Aquila anticiperà al sabato, al "Fattori" dell'Aquila, contro Piacenza, seconda in classifica. I neroverdi potrebbero anche evitare di giocare le semifinali promozione e andare direttamente alla finalissima del 1 giugno. Battendo nello scontro diretto il Valsugana, il Badia ha infatti vinto matematicamente il girone B. Ma i veneti non hanno iscritto ai campionati la under 18 e potrebbero essere esclusi dalla corsa all'Eccellenza, procurandosi comunque la promozione nel girone A.
Nel campionato regionale di C, invece, vittorie per Paganica (a tavolino), L'Aquila Rugby Neroverde, Sambuceto / Gran Sasso e Atessa.
Serie A (girone A). Ininfluente ai fini della classifica, si chiude con un pareggio l’ultima trasferta della regular season neroverde: sul campo del Colorno termina 17 pari, con due mete trasformate ed un calcio piazzato per parte. Sono i padroni di casa a firmare i primi punti con una meta tecnica che il direttore di gara assegna al 6 minuto (7 – 0). L’Aquila risponde con un calcio piazzato di Elia Biasuzzi, sostituito poi al 20’ del primo tempo da Speranza per un infortunio. Sul 7 a 3 i neroverdi allungano con una bella azione alla mano e la meta di Giulio Forte, trasformata da Matzeu. Sul 7 a 10 e con entrambe le formazioni in 14 (gialli assegnati ai prima linea Goegan e Colaiuda) il Colorno si riporta avanti grazie alla meta del centro Pace, trasformata da Ceresini; si chiude così il primo tempo con il parziale di 14 a 10. Nella ripresa sono ancora i padroni di casa ad allungare con il piazzato di Ceresini al 9’. Appena nove minuti più tardi arriva una meta tecnica anche per L’Aquila, trasformata da Matzeu che ristabilisce la parità ed il punteggio finale dell’incontro: 17 pari e due punti in classifica per parte.
"Non torniamo a casa mai contenti di un pareggio - dichiara il tecnico dell'Aquila Nanni Raineri - ma in quella che è stata la prima partita di preparazione ai play off rientriamo soddisfatti degli aspetti positivi visti oggi in campo, in particolare nelle fasi di conquista ed in difesa, e consapevoli di dover migliorare il possesso palla".
Proprio sul fronte play off, mentre manca una sola giornata al termine della regular season, (L’Aquila anticiperà a sabato 3 maggio l’incontro con il Piacenza) è stata definita la sfidante dei neroverdi: sarà lo Zhermack Badia; i rodigini hanno vinto questo pomeriggio lo scontro diretto con l’inseguitrice Valsugana Padova assicurandosi così, con una giornata di anticipo, il primo posto della classifica nel girone 2. Come dicevamo prima, però, potrebbe esserci la sorpresa: non avendo iscritto ai campionati la formazione under 18, infatti, lo Zhermack Badia potrebbe essere estromessa dalla corsa all'Eccellenza, guadagnandosi comunque il passaggio nel girone A. In tal caso, L'Aquila andrebbe direttamente alla finalissima del 1 giugno, dove incontrerebbe la vincente tra Lyons Piacenza e Pro Recco, rispettivamente seconde e terze in classifica, e protagoniste dell’altra semifinale play off.
Colorno v L’Aquila 17 – 17 (14 – 10)
HBS Colorno: Corso, Pace, Galante (24’ s.t. Silva F.), Terzi, Balocchi (15’ s.t. Canni), Ceresini, Barbieri D. (24’ Dusi); Rollo (32’ Buondonno, 37’ Rollo, 13’ s.t. Barbieri P.), Carretta (30’ s.t. Franzoni), Modoni, Da Lisca (cap), Contini, Tripodi (23’ s.t. Armantini), Silva M.(15’ s.t. Sanfelici), Goegan (30’ s.t. Buondonno). All. Mordacci – Falzone
L’Aquila Rugby: Biasuzzi (20’ pt Speranza); Palmisano, Mattoccia, Lorenzetti, Santillo; Matzeu, Forte (26’ st Castle); Ceccarelli, Zaffiri (9’ st Cocchiaro), Cialone; Fiore (2’ st Di Cicco), Flammini (9’ st Caila); Brandolini (6’ st Iovenitti), Subrizi (6’ st Rettagliata), Colaiuda (7’ st Milani). A disposizione: Milani, Rettagliata, Iovenitti, Cocchiaro, Speranza, Castle, Di Cicco, Caila. All. Raineri
Arbitro: Traversi (Rovigo)
Marcatori: pt 6’ mt tecnica, tr Ceresini (7 – 0), 17’ cp Biasuzzi (7 – 3), 22’ mt Forte, tr Matzeu (7 – 10), 34’ mt Pace, tr Ceresini (14 – 10); st 9’ cp Ceresini (17 – 10), 18’ mt tecnica, tr Matzeu (17 – 17).
Cartellini: 25’ pt giallo per Goegan (Colorno), 29’ pt giallo per Colaiuda (L’Aquila)
Calciatori: Colorno Ceresini tr (2/2), cp (1/1). L’Aquila Biasuzzi cp (1/2); Matzeu tr (2/2)
Note: Pomeriggio di pioggia, temperatura 16°. Campo in ottime condizioni. Spettatori 400. Migliore in campo: Terzi (HBS Colorno). Punti conquistati: Colorno 2 L’Aquila 2
Risultati XXI giornata: Pro Recco v Rugby Banco di Brescia 19 – 14 (4-1); Rugby Colorno v L’Aquila Rugby 1936 17 – 17 (2-2); Rubano Rugby v Rugby Udine 10 – 06 (4-1); Aeroporto di Firenze v Romagna RFC 29 – 19 (5-0); Franklin&Marshall Cus Verona v Accademia FIR 22 – 14 (4-0); Rugby Lyons Piacenza v RC Valpolicella 35 – 15 (5-0)
Classifica: L’Aquila Rugby 1936, punti 83, Lyons Piacenza punti 75; Recco punti 71; Accademia FIR punti 66; Cus Verona punti 61; Valpolicella punti 60; Rugby Colorno punti 58; Rugby Banco di Brescia punti 38; Udine punti 36; Rubano punti 33; Firenze 21; Romagna punti 11.
Prossimo turno (domenica 4 maggio): Romagna – Recco; Accademia FIR – Colorno; Valpolicella – Rubano; Udine – Cus Verona; Brescia – Firenze; L’Aquila Rugby 1936 – Lyons Piacenza (sabato 4 maggio, ore 15.30).
Serie B (girone D). Nell'anticipo di ieri l'Autosonia Avezzano, in piena corsa per la salvezza, ha battuto in casa il Viterbo 31 a 25. Le mete dei marsicani sono state firmate da Filippo Crucitti, Mohamed Traore e Roberto Lanciotti (per lui anche 4 calci e 2 trasformazioni). La festa per il raggiungimento dell'agognato terzultimo posto - che scongiura la retrocessione diretta - è durata però poco: oggi il Rieti ha battuto il Reggio Calabria 14 a 0. Il Ragusa, invece, ha perso nel derby con Messina, guadagnando tuttavia un punto. Nell'ultimo turno di campionato, previsto per domenica prossima, l'Avezzano dovrà vincere in casa del Reggio Calabria e guardare allo scontro diretto in Sicilia tra il Ragusa e il Rieti. Società e tifosi incrociano le dita.
Risultati XXI giornata: Autosonia Avezzano v UR Viterbo 31 – 25 (4-2); Arieti Rieti v Reggio Calabria 14 – 00 (4-0); Primavera Rugby v Cus Roma, 20 – 24 (1-4); Amatori Messina v Ragusa RC Padua 28 – 22 (5-1); Svicat Lecce v Città di Frascati 14 – 20 (1-4); Colleferro – Partenope Napoli 27 – 05 (5-0).
Classifica: Cus Roma punti 87; Città di Frascati punti 75; Colleferro punti 71; Primavera punti 68; Amatori Messina punti 63; Lecce punti 57; Reggio Calabria punti 45; Viterbo punti 42; Partenope Napoli punti 36; Arieti Rugby Rieti punti 26; Avezzano punti 24*; Ragusa punti 23. *4 punti di penalizzazione.
Serie C. Il campionato regionale di C è stato vinto da tempo dal Paganica Rugby, che disputerà a maggio gli spareggi per una promozione in B sfumata in finale lo scorso anno. Oggi i rossoneri di Sergio Rotellini hanno vinto 20 a 0 a tavolino con il Capistrello, che non si è presentato a Paganica. Nel big match il Sambuceto / Gran Sasso espugna Tortoreto 12 a 8: per i ragazzi di Centofanti mete di Emiliano Ciriaco e Davide Di Gregorio (una trasformazione di Santucci). Il Sambuceto / Gran Sasso è matematicamente secondo. L'Aquila Rugby Neroverde travolge a Teramo l'Amatori 45 a 17. Atessa vince a sorpresa 19 a 10 in casa dell'Old Pescara (prima vittoria stagionale per i chietini), mentre l'incontro tra Polisportiva Abruzzo e Sulmona non è stato giocato a causa dell'allagamento del sottopassaggio che porta al campo. Ha riposato il Cus L'Aquila. La prossima settimana, nell'ultima di campionato, si deciderà chi tra L'Aquila Rugby Neroverde, Pol. Abruzzo e Tortoreto salirà sul terzo gradino del podio. Gli aquilani andranno a Sambuceto, mentre Pol. Abruzzo e Tortoreto si affronteranno tra loro a Chieti.