Giovedì, 01 Maggio 2014 12:08

Rugby. Nel weekend ultima giornata: L'Aquila verso la finale, Gran Sasso festeggia il quinto posto

di 

E' l'ultimo weekend di rugby per le squadre abruzzesi impegnate nei campionati nazionali e in quello regionale.

Sabato (inizio ore 15.30, stadio "Fattori" dell'Aquila) ultima gara della regular season per L'Aquila Rugby nel girone A di Serie A. I neroverdi ospiteranno i Lyons Piacenza, in uno scontro al vertice (gli emiliani sono secondi in classifica) che sa di anticipo della finale promozione. L'Aquila ha stravinto il suo girone, e avrebbe dovuto giocare nelle prossime settimane la semifinale play off contro la vincitrice del girone B: lo Zhermack Badia. I veneti, però, non possono accedere alle finali promozione perché non hanno iscritto alle attività giovanili la under 18. Così, mentre l'altra semifinale sarà proprio tra Lyons Piacenza e Pro Recco, L'Aquila andrà direttamente alla finalissima (partita secca) del 1 giugno.

Un mese senza partite potrebbe creare problemi al XV di Raineri, che attende solo l'ufficialità della decisione da parte della Federazione sull'esclusione del Badia, che tuttavia sembra certa. La società presieduta da Augusto Iovenitti si sta già attivando per contattare alcune squadre in vista di un paio di amichevoli, prima della finale. Nel frattempo, sabato, al Fattori ci sarà lo scontro di vertice tra le prime due, nel quale L'Aquila dovrà fare a meno di diversi infortunati: recuperati infatti le terze linee Di Cicco e Ceccarelli ed il seconda linea Flammini, restano ancora indisponibili gli avanti Breglia, Brancoli e Lofrese ed i tre quarti Biasuzzi, Bonifazi, Antonelli, Peretti e Carnicelli; da valutare le condizioni della seconda linea Caila e del centro Castle.

Per quanto riguarda il girone 2, la Gran Sasso terminerà domenica (inizio ore 15.30, campo sportivo di Villa Sant'Angelo) la sua prima stagione in Serie A. La squadra abruzzese concluderà il campionato al quinto posto, dimostrando di non essere inferiore a nessuno e dopo aver dominato il girone per tutta la prima parte della stagione. I ragazzi allenati da Pierpaolo Rotilio hanno divertito partita dopo partita le centinaia di appassionati che ogni domenica hanno tifato sul nuovo campo di Villa Sant'Angelo.

Domenica Giampietri e compagni cercheranno di ottenere l'undicesima vittoria della stagione. Sulla loro strada troveranno il Benevento che, seppur già retrocesso, proviene dalla vittoria con bonus di domenica scorsa contro il Cus Perugia. La società chiama a raccolta tifosi e appassionati per la festa di fine stagione, che si svolgerà durante il terzo tempo a Villa Sant'Angelo. Una buona occasione per passare una domenica all'insegna del rugby e del festeggiamento.

AvezzanoSerie B debacleSonia Sorgi

In Serie C, il Paganica ha vinto già da tempo il campionato ed è imbattuta. Nelle prossime settimane i rossoneri agli ordini di Sergio Rotellini disputeranno i play off per una promozione in B sfumata la scorsa stagione. L'ultima del campionato regionale prevede il Cus L'Aquila in trasferta della cenerentola Atessa, il Paganica in casa contro la Old Pescara, Pol. Abruzzo contro Tortoreto e il Capistrello a Sulmona. Il Sambuceto / Gran Sasso, invece, anticiperà alle 11.30 sul campo di Villa Sant'Angelo, contro L'Aquila Rugby Neroverde.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi