Domenica, 04 Maggio 2014 20:11

Rugby. Gran Sasso chiude col botto, Avezzano retrocede. Tutti i verdetti

di 

Si è conclusa oggi la stagione regolare dei campionati nazionali di rugby. Nel girone A, L'Aquila - vincitrice del girone già da tre settimane - ha battuto nell'anticipo di ieri il Lyons Piacenza. Nella finale promozione del 1 giugno i neroverdi ritroveranno la vincitrice tra i piacentini e il Pro Recco, che oggi, vincendo contro il Romagna, si è guadagnato la seconda piazza. Nel girone B, di fronte al numerosissimo pubblico di Villa Sant'Angelo, la Gran Sasso ha chiuso la stagione in bellezza: 29-17 al Benevento e quinto posto assicurato. Un risultato oltre le aspettative di inizio stagione per la giovane società del comprensorio aquilano. Finisce malissimo la stagione per l'Avezzano, che perde a Reggio Calabria e va direttamente in Serie C, retrocedendo per il secondo anno consecutivo. Tenterà di sostituirlo il Paganica, che ha stravinto il campionato regionale e si appresta ad affrontare i play off.

Serie A (girone B). Undicesima vittoria della stagione per la Gran Sasso Rugby. Nell'ultimo turno del campionato di Serie A gli abruzzesi battono il Rugby Benevento 29 a 17, conquistando il bonus e concludendo la prima stagione in A al quinto posto, a quota 54 punti, sotto gli applausi del pubblico delle grandi occasioni.

La gara parte subito con un botta e risposta: mete di Anibaldi e Casillo nei primi sette minuti. La Gran Sasso è più ordinata e attacca per tutta la prima frazione di gioco: dopo un piazzato di Mattia Valdrappa (ben 14 punti oggi per l'aquilano), la meta di mischia di Parisse e quella dello stesso Valdrappa nel finale fissano il parziale sul 22 a 10.
Nella ripresa sono numerosi i cambi da entrambe le parti. Il Benevento prova a rialzarsi con una meta di Garner al 5', ma è Santavenere dieci minuti più tardi a ristabilire le distanze. Soprattutto nel finale è molto nervosa: ben tre i cartellini rossi, Fragnito e Mandolini (doppio giallo) e Passariello diretto, per qualche parola di troppo detta all'arbitro.

“E' stata una gara brutta da vedere, anche a causa dell'arbitraggio – commenta a fine partita il tecnico Pierpaolo Rotilio – ma siamo arrivati comunque a un risultato positivo, superando abbondantemente la soglia psicologica dei 50 punti. Soprattutto a inizio stagione siamo partiti bene: eravamo motivati e avevamo un bel piano di gioco, rispetto ad altre squadre che non erano ancora pronte. Poi abbiamo sofferto in qualche partita, ma soprattutto perché molti dei nostri ragazzi dovevano digerire il passaggio alla A. Ora, però, vedo già tutti più maturi”.

C'è fiducia nel futuro della Gran Sasso Rugby: “I ragazzi sono motivati e possiamo solo migliorare – continua il coach – ma stiamo già lavorando per il prossimo anno: gli obiettivi saranno più ambiziosi. Troveremo la forza soprattutto in questo gruppo, che già ci ha dato tante soddisfazioni”.

“Un grosso applauso a tutti: giocatori, staff e soprattutto alla società – ci tiene a sottolineare Rotilio – che ha trasformato questa realtà in una squadra veramente competitiva e rispettata in tutta Italia. All'inizio della stagione avevamo problemi anche per allenarci, ora abbiamo un bel campo illuminato. La società ci ha messo a disposizione tutto ciò di cui avevamo bisogno per creare un gioco di alto livello”.


GRAN SASSO RUGBY v RUGBY BENEVENTO 29 – 17 (22-10)

Gran Sasso Rugby: Pallotta, Anibaldi, Giampietri (16' st Mancini R.), Pelliccione, Valdrappa (32' st Chiarizia), Di Gregorio (16' st Marchetti), Guardiano, Pattuglia (16' st Sebastiani), Parisse, Santavenere (16' st Mistichelli), Tremante (25' st Ciancarella S.), Vaggi, Mandolini, Mannucci (15' st Iezzi), Guerriero (15' st Sacco). All.: Rotilio P.
 
Rugby Benevento: Esposito, Maniglia, Altieri, Ciampa D., Casillo, Meaney, Botticella (34' st Lanza), Garner, Russo (2' st Tretola), Quarto (33' st Giangregorio), Fragnito, Valente (2' st Passariello), Ceglia (26' st Di Matteo), Zollo (26' st Iazzetta), Bosco. A disp: Ciampa F. All.: Gramazio.

Arbitro: Massa (Roma)

Marcatori. Primo tempo: 2' Anibaldi nt; 7' m Casillo tr Meaney; 11' cp Valdrappa; 15' m Parisse tr Valdrappa; 22' cp Meaney; 40' m Valdrappa tr Valdrappa. Secondo tempo: 5' m Garner tr Meaney; 15' m Santavenere tr Valdrappa.

Calciatori. Valdrappa tr 3 / 4; cp 1 / 2. Meaney tr 2 / 2; cp 0 /1.

Cartellini. Gialli: 23' pt giallo Santavenere; 33' pt giallo Fragnito, 31' st Anibaldi. Rossi: 10' st Fragnito e Passariello; 18' st Mandolini.

Note. Giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni. Spettatori 550 ca. Primo tempo: 22-10. Punti in classifica: 5-0.

Serie A – Girone B –XXII giornata – 04.05.14 – ore 15.30: Banco San Giorgio Cus Genova V Amatori Capoterra, 23 – 09  (4-0); Valsugana Padova V Rangers Vicenza,  24 – 17  (5-1); Novaco Alghero V UR PratoSesto,  14 – 35  (0-5); Gran Sasso V Rugby Benevento,  29 – 17  (5-0); Cus Torino V Zhermack Badia,  41 – 05 (5-0).

Classifica finale: Amatori Badia punti 67; Cus Torino punti 64; Valsugana punti 63; Rangers Vicenza punti 59; Gran Sasso punti 54; Cus Perugia punti 47; PratoSesto punti 43; Cus Genova punti 40; Capoterra punti 39; Alghero punti 33; Benevento punti 24.

Verdetti: Amatori Badia accede alle semifinali play off (in attesa del verdetto del Giudice Federale sull'esclusione per la mancata attività under 18); Cus Torino accede allo spareggio per il passaggio al girone A; Cus Genova e Amatori Capoterra accedono ai play out; Alghero e Benevento retrocedono in Serie B.


Serie B (girone D). Doveva dare il tutto per tutto l'Avezzano per scongiurare la retrocessione ma non ce l'ha fatta: i marsicani hanno perso a Reggio Calabria 11 a 8, finendo all'ultimo posto della classifica. Nell'altro scontro salvezza tra Ragusa e Rieti hanno la meglio i siciliani, che vincono 15-11 e raggiungono il Rieti al penultimo posto. Sarà uno spareggio tra le due a decidere chi retrocederà in C, in una partita secca che probabilmente si giocherà a Napoli.

Risultati XXII giornata: Reggio Calabria V Autosonia Avezzano,  11 – 08  (4-1); Ragusa RC Padua V Arieti Rieti,  15 – 11  (4-1); Cus Roma V Colleferro Rugby,  5 – 46  (0-5); Partenope Rugby Napoli V Svicat Lecce,  24 – 32  (0-5); UR Viterbo V Amatori Messina,  18 – 16  (4-1); Città di Frascati V Primavera Rugby,  17 – 13  (4-1).

Classifica: Cus Roma punti 87; Città di Frascati punti 79; Colleferro punti 76; Primavera punti 69; Amatori Messina punti 64;  Lecce punti 62; Reggio Calabria punti 49; Viterbo punti 46; Partenope Napoli punti 36; Arieti Rugby Rieti e Ragusa punti 27;  *Avezzano punti 25.  *4punti di penalizzazione.

Verdetti. Accedono ai play off promozione Lumezzane, Asr Milano, Piacenza, Pesaro, Ruggers Tarvisium, Paese, Cus Roma e Città di Frascati, che si incontreranno tra di loro con formula ad eliminazione diretta e partite di andata e ritorno. Retrocedono in C Rovato, Asti, Jesi, Terni, Bassano e Avezzano. Spareggio salvezza tra Ragusa e Rieti.

Serie C. In Serie C il Paganica conclude la stagione a quota ben 100 punti. Nell'ultima gara a Paganica, i rossoneri di Sergio Rotellini travolgono Old Pescara 82 a 0. Ora le semifinali play off per la promozione in Serie B, in programma per il 25 maggio e il 1 giugno. Le eventuali finali si svolgeranno 8 e 15 giugno (formula di andata a ritorno). Accedono alla fase finale 32 squadre in tutta Italia, che compongono 8 gironi da 4 squadre l'una. I vincitori del girone andranno in B.
Per quanto riguarda gli altri risultati, stamattina a Villa Sant'Angelo L'Aquila Rugby Neroverde vince 27 a 17 contro il Sambuceto / Gran Sasso e si assicura il terzo posto della classifica finale, proprio dietro i ragazzi allenati da Carlo Centofanti. Per L'Aquila Rugby Neroverde mete di Del Pinto, Alfonsetti e Di Paolo (calci e trasformazioni di Del Pinto); per Sambuceto / Gran Sasso mete di Odoardi e Trombetti, con un piazzato di Santucci. La sorpresa della giornata è la netta vittoria 58 a 5 della Polisportiva Abruzzo sul Tortoreto, mentre il Cus L'Aquila vince 50 a 3 ad Atessa.

 

 

Ultima modifica il Domenica, 04 Maggio 2014 23:21

Articoli correlati (da tag)

Chiudi