Domenica, 11 Maggio 2014 00:49

E' il giorno di L'Aquila - Pisa: alle 16, appuntamento con la storia

di 

Che il cammino aBbia inizio. E’ il giorno di L’Aquila-Pisa: alle 16, allo stadio Tommaso Fattori, il fischio d’inizio del quarto di finale play off di Lega Pro. In novanta minuti, i rossoblù di Giovanni Pagliari si giocano in gara secca la possibilità di cullare ad occhi aperti il sogno serie B. Ottant’anni dopo. Dentro o fuori. 

La città sta vivendo con grande entusiasmo l’appuntamento con la storia: oggi pomeriggio, lo stadio registrerà – con ogni probabilità – il tutto esaurito. Un assaggio si è già avuto ieri, all’allenamento di rifinitura che la squadra ha sostenuto sul verde del Fattori: oltre 400 tifosi hanno incoraggiato i rossoblù. “Combattete per noi”, il coro.

“Se andiamo avanti, è qualcosa di strepitoso”, si è lasciato andare mister Pagliari. Che dopo la promozione in Prima Divisione nella passata stagione, sogna di “poter dare il meglio, soprattutto per chi sta soffrendo una situazione non facile, a cinque anni da sisma”.  “Vogliamo vincere per L’Aquila, molto semplicemente”, ha sottolineato il mister di Tolentino. “È in gioco il bene dell’Aquila, non solo sportiva", ha riconosciuto il presidente Corrado Chiodi.

Sarà una partita da giocare a viso aperto, senza paura. Consapevoli – in campo e in tribuna – che si è fatto già moltissimo. Ad inizio campionato, non si poteva chiedere nulla di più ai rossoblù. Dunque, non resta che provarci.

La partita. Pagliari avrà a disposizione la rosa al completo. Venti i convocati: Addario, Agnello, Ciciretti, Corapi, Dallamano, De Sousa, Del Pinto, Frediani, Gallozzi, Inacio, Ingrosso, Libertazzi, Maltese, Marfisi, Pedrelli, Pomante, Scrugli, Testa, Triarico e Zaffagnini.
Pedrelli pare aver vinto il ballottaggio con Scrugli: sarà lui il quarto a destra nella difesa che vedrà al centro capitan Pomante e Zaffagnini con a sinistra Dallamano. In mediana giocheranno Del Pinto, Corapi ed Agnello, favorito su Maltese. In avanti, smaltito l’attacco influenzale, Pià completerà il reparto con Frediani e De Sousa.

Il mister del Pisa Menichini, subentrato in dicembre a Dino Pagliari, fratello di Giovanni, ha già scelto l'11 titolare. Al posto dello squalificato Napoli ci sarà Daniele Mannini. Dopo la mezz’ora di rodaggio a Viareggio, tornerà in campo dal primo minuto Pellegrini, con Sabato sull'out di sinistra e Goldaniga al centro della difesa, insieme a Rozzio. A centrocampo Parfait affiancherà ancora una volta Sampietro e il capitano Favasuli.

Per la prima volta in stagione, sulle maglie rossoblù ci sarà uno sponsor. Si tratta di ‘Rete Impresa L’Aquila’: "La Sponsorizzazione - ha sottolineato l’architetto Antonio Brunamonti, Vice Presidente della Rete - suggella il legame tra il gruppo di imprenditori, soci de L'Aquila Calcio e la squadra. La Rete è uno strumento innovativo di collaborazione ed associazione tra le imprese che vuole portare il gruppo al successo attraverso le più moderne tecnologie e la professionalità così come fino ad ora sta cercando di fare con L'Aquila Calcio”. Le imprese costituenti il progetto sono Aterno Costruzioni, Brunamonti Costruzioni, F.lli Chiodi Costruzioni, Domus dei F.lli Gizzi, Gaia Costruzioni di Stefano Cipriani, Impresa Mancini ed Innamorati Edilizia.

Non resta dunque che attendere il fischio d'inizio del signor Sacchi di Macerata. NewsTown vi racconterà la giornata con foto e video dallo stadio Tommaso Fattori, fin da mezzogiorno.

 

L'Aquila - Pisa, quarti di finale Lega Pro, ore 16, stadio Tommaso Fattori

Le probabili formazioni

L'AQUILA (4-3-3): Testa; Pedrelli, Zaffagnini, Pomante, Dallamano; Del Pinto, Corapi, Agnello; Frediani, De Sousa, Pià. A disp. Addario, Scrugli, Ingrosso, Maltese, Gallozzi, Ciciretti, Libertazzi. All. G. Pagliari

PISA (4-3-3): Provedel; Pellegrini, Rozzio, Goldaniga, Sabato; Parfait, Sampietro, Favasuli; Giovinco, Arma, Mannini. A disp. Pugliesi, Kosnic, Martella, Mingazzini, Cia, Bollino, Forte. All. Menichini

 

Ultima modifica il Domenica, 11 Maggio 2014 10:03

Articoli correlati (da tag)

Chiudi