La leggenda ha attraversato, ieri sera, la città dell'Aquila.
La 32esima edizione della Mille Miglia, gara di regolarità che ripercorre le orme della storica competizione celebre in tutto il mondo, ha preso il via giovedì a Brescia salutando il capoluogo abruzzese per la seconda tappa che da Thermae Abano Montegrotto ha portato la corsa della Freccia Rossa a Roma.
"Il passaggio a L’Aquila assume carattere simbolico, così come avvenne nel 1997 – quando la Freccia Rossa transitò tra le tende dei terremotati dell’Umbria – e nel 2013, con il passaggio in Emilia Romagna", hanno spiegato gli organizzatori.
Un evento straordinario per la città: la Mille miglia, infatti, richiama appassionati da tutto il mondo. Tante le novità di questa edizione: la gara affronta una tappa in più, saranno 4 con arrivo a Brescia nella tarda mattinata di domenica, e attraverserà nuove località, con un aumento delle prove cronometrate - 74 - cui si aggiungono 6 prove di navigazione a media prestabilita, introdotte in gara per la prima volta. "Sin dallo scorso anno – ha spiegato Marco Makaus, consigliere delegato di 1000 Miglia Srl - il nostro impegno è stato quello di mantenere inalterato lo spirito della Freccia Rossa, con ancor maggior attenzione alla tradizione della nostra grande Corsa. Per questo, la Mille Miglia è stata improntata al rispetto degli aspetti storici e sportivi, alla sobrietà e alla sicurezza. Tutto ciò ci ha indotto ad introdurre alcune novità nella Mille Miglia 2014, pur cercando di rispettare la leggenda che siamo stati chiamati a custodire e celebrare".
I numeri della Mille Miglia 2014 sono importanti, come sottolinea Andrea Dalledonne, l’altro consigliere delegato di 1000 Miglia Srl: "Quest’anno sono in gara 435 vetture, cifra record di tutte le edizioni, con circa 1.600 persone tra partecipanti e seguiti, coinvolgendo nell’organizzazione oltre 2.000 persone e accreditando circa 1.500 giornalisti e operatori dei media". Le iscrizioni validate sono state 619, da 35 nazioni, “con l’Italia che continua a essere il paese maggiormente rappresentato, 143 iscrizioni, seppur con 42 in meno del 2013. In calo pure le partecipazioni dalla Germania, con 133 equipaggi, 20 in meno. Resta stabile il Regno Unito, con 52 iscrizioni. In crescita ci sono nazioni più piccole, come Olanda e Belgio, rispettivamente con 52 e 43 concorrenti iscritti”.
Bene anche le presenze da Svizzera (40), Stati Uniti (39), Austria (14), Giappone (13) e Argentina (12) cui si aggiungono anche 5 iscrizioni dal Liechtenstein, 4 dal Lussemburgo, 2 da Hong Kong oltre ad alcune da Cina, Emirati Arabi, Isola Man, Grecia, Israele, Kuwait, Malta, Nuova Zelanda, Repubblica Ceca, San Marino, Singapore, Svezia, Sud Africa e Thailandia.
Tra i partecipanti il frontman degli AC/DC, Brian Johnson, che guida una Jaguar C-Type.
Insomma una competizione internazionale che ribadisce l’importanza dell’Italia nel settore motoristico. Tra le vetture che partecipano spiccano le Mercedes-Benz (59) seguite dalle Alfa Romeo (57), Jaguar/SS (53), Fiat (46), Lancia (43), Porsche (41), Aston Martin (32), Ferrari e BMW (24 per marchio) e altre, per un totale di 66 case.
L'arrivo è previsto per domattina, a Brescia.