Una Emanuela Iorio dai toni decisamente conciliatori quella che oggi - durante la conferenza stampa di presentazione della finale studentesca di atletica leggera, a Piazza d'Armi - ha voluto parlare anche della polemica con i Red blue eagles sulla realizzazione dell'area Ultras d'Italia e dello stadio d'Acquasanta.
Merito anche della cena di fine stagione promossa ieri sera dal Presidente dell'Aquila calcio Corrado Chiodi, il campo neutro in cui Assessora e una parte di tifosi hanno riattivato un accenno di dialogo rispetto alla rottura totale di qualche giorno fa.
"Chiedo scusa perché ho reagito su di tono - afferma oggi Iorio - ma mi sono sentita aggredita su una questione che non mi riguardava direttamente".
Almeno fino ad ora perché, e questa è la novità - probabilmente nell'intento di ricucire il rapporto con la tifoseria rossoblù - Iorio, si spera consapevole del rischio, dichiara che si occuperà anche lei oltre ad Alfredo Moroni ("stracarico di lavoro") della realizzazione dell'Area Ultras d'Italia. E sposa l'idea, non condivisa da tutti negli uffici di Palazzo Margherita almeno fino al giorno della manifestazione di Piazza del Teatro, dello spostamento di venti metri dello stesso per accelerare i lavori senza aspettare la realizzazione degli spogliatoi: "Abbiamo la necessità di aspettare la realizzazione del terreno del campo da rugby - afferma nel video l'Assessora - voglio fare un incontro con i tifosi venendo incontro alle loro richieste che perdurano da molto tempo, per valutare insieme ai tecnici la possibilità di spostarlo di qualche metro, delimitando l'area di cantiere del rugby. In questo modo, i Red blue eagles che hanno ricevuto le donazioni potranno rendere conto dei lavori di realizzazione a chi ha fatto le donazioni ed iniziare ad avere questo centro d'aggregazione".
Sulla tempistica, Iorio resta cauta: "Sarò più dettagliata dopo il sopralluogo con tecnici"
E sullo stadio di Acquasanta? "Giovedì prossimo ci sarà un nuovo incontro, questa volta alla presenza anche del Sindaco e della ditta Fratelli Di Giammarco che ha vinto la gara. Il sindaco vuole conoscerli per motivarli al massimo e accorciare il periodo dei lavori. Io li ho conosciuti e sono già motivati. Ne abbiamo parlato anche ieri sera con Corrado Chiodi: incrociando le dita, se non ci saranno ricorsi, L'Aquila calcio giocherà ad Acquasanta, se non alla prima di campionato, comunque nelle prime giornate".
NUOVO COMUNICATO DEI RED BLUE EAGLES: "UN PASSO AVANTI VERSO IL NOSTRO OBIETTIVO". INCONTRO COL COMUNE IL 27MAGGIO
"Rendiamo noto che abbiamo ottenuto, in data Martedi 27 Maggio 2014, un incontro presso il comune dell'Aquila alla presenza dei tecnici responsabili dell'area di Piazza D'Armi, al fine di velocizzare l'iter riguardante il nostro progetto.
Andremo avanti per la nostra strada, fino a quando non raggiungeremo il nostro obiettivo.
Vogliamo regalare un luogo di aggregazione alla nostra città e ai suoi giovani!"
FINO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NOSTRO OBIETTIVO...
Red Blue Eagles L'Aquila 1978