Di Letizia Ciuffini - Si terrà a L'Aquila dal 27 al 30 maggio prossimi la Finale Nazionale dei Campionati studenteschi di Atletica Leggera. Si tratta del primo evento ufficiale nell'appena inaugurato stadio d'atletica di Piazza D'Armi "Isaia Di Cesare", che è stato presentato alla città lo scorso 14 Maggio. E' la sesta volta che L'Aquila ospita una finale nazionale sportiva alle quali hanno preso parte in questi anni più di 3500 persone tra atleti, genitori e preparatori. L'ultima, il 6 Aprile 2013, ha avuto come protagonisti gli studenti impegnati nella Finale nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di corsa campestre.
Quest'anno, come ha dichiarato la presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera abruzzese Concetta Balsorio, il progetto si muove su una "lucida follia", il tutto è stato infatti realizzato in tempi strettissimi e soprattutto grazie all'intenso impegno che ha visto e vede collaborare diverse istituzioni: il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Federazione Italiana Di Atletica Leggera. In sinergia con esse, cooperano più di 100 volontari tra cui studenti e professori del Dipartimento di Scienze Motorie dell'Università dell'Aquila ed un ricco team di operai addetti ai lavori.
Un lavoro complesso, soprattutto per il grande numero di persone che la città dovrà essere pronta ad accogliere: più di 1700 giovani atleti, tra cui circa 300 diversamente abili. La tribuna coperta, della capienza di oltre 600 posti, sarà affiancata da delle tribune ausiliarie che verranno montate in occasione dell'evento.
Linfa vitale dell'impresa, una grande positività: "Eventi di tale proporzione sono possibili solo grazie ad una forte passione nei confronti dello sport", ha affermato Ernesto Pellecchia, Direttore dell'ufficio scolastico regionale. Lo stesso entusiasmo nelle parole di Massimo Cialente, sindaco dell'Aquila, "Lo sport è un diritto, insieme alla cultura, per questo l'evento prossimo, che vede insieme sport e scuola, è di enorme importanza". In merito all'attuale incompiutezza di alcuni dettagli all'interno del campo sportivo, continua Cialente "500.000 euro saranno ancora investiti nel completamento dei lavori, altri 414.000 euro verranno dedicati unicamente alla ristrutturazione del palazzetto da basket coperto, già presente in Piazza D'Armi. L'attenzione sarà inoltre rivolta allo skate park di prossima costruzione."
Lo stadio, di fatto, risulta ancora incompleto. In occasione dei Campionati studenteschi, assicura Antonello Passacantando, Coordinatore per l'Educazione fisica e sportiva, "le zone ancora non asfaltate verranno recintate e non potranno essere calpestate, al fine di evitare il danneggiamento delle piste appena realizzate".
"La Finale Nazionale dei Campionati studenteschi di Atletica Leggera per le scuole di primo e secondo grado", ha aggiunto Passacantando,"torna ad esistere in Italia dopo ben 15 anni".
L'Assessora allo sport Emanuela Iorio, in linea con lo spirito positivo degli organizzatori, si è dichiarata "Fortemente soddisfatta per un evento fondamentale per la città, che rappresentrà un evidente segnale di rinascita". Presente inoltre, alla conferenza stampa tenutasi stamane presso la sede dell'ufficio scolastico regionale, Enzo Imbastaro, presidente del CONI Abruzzo, che ha sottolineato l'importanza delle manifestazioni sportive, ricordando quanto esse siano fondamentali per il mantenimento strutturale degli impianti.
Nella giornata di martedì arriveranno a L'Aquila 45 pullman, in tempo per prendere parte alla cerimonia di apertura che si terrà in Piazza Duomo alle ore 18. Accompagnata dalla Fanfara degli Alpini di Introdacqua, dal coro della Scuola Media Dante Alighieri e dalle coreografie del "Mud Centro Danza" di Leonardo Bizzarri, farà il suo arrivo la fiaccola, portata in mano dai campioni olimpici Sara Simeoni e Stefano Baldini.
Durante la penultima giornata di competizioni, sarà inoltre stampato l'annullo filatelico dedicato all'evento.
La giornata di chiusura, il 30 maggio, vedrà i giovani atleti visitare la città. "Non per commiserare le nostre macerie", ha specificato Passacantando,"ma per mettere davanti agli occhi dei ragazzi quelle che possono essere le conseguenze dell'incoscienza dell'uomo nei confronti delle catastrofi naturali".
Alle gare, che si sosseguiranno dalla mattina al pomeriggio inoltrato, parteciperanno anche alcuni atleti aquilani. Potranno assistere tutti coloro che saranno interessati, senza la necessità di mostrare alcun invito o biglietto.