Scende il sipario sulla 14° edizione dell’Area Mundial, evento sportivo di punta dell’estate aquilana, che quest’anno ha registrato una nutrita partecipazione, superando il record dell’edizione precedente.
A fare da cornice alla manifestazione, che si svolta presso gli impianti sportivi dell’Area Sport di Monticchio (L'Aquila), centinaia di spettatori accorsi per assistere alle varie discipline sportive, accompagnate da lezioni di fitness, giochi in acqua nella piscina all’aperto, paintball e pugilato. Novità assoluta la presenza del mondo delle due ruote, garantita dal sodalizio con il motoclub Motociclisti Aquilani.
Il torneo di calcio a 5 maschile è stato vinto dalla Ghana (Leonardo Micello, Settimio Gallucci, Antonio Cerrone, Yuri Di Matteo, Francesco Piccinni e Omar Bologna) che in finale ha battuto con il risultato di 2-0 un ostico Portogallo; miglior giocatore Federico Zucchi.
Il calcio a 5 femminile è stato caratterizzato da un boom di iscrizioni; 20 squadre, più di 140 giocatrici provenienti da tutta Italia. A primeggiare su tutte è stata per la quarta volta consecutiva l'imbattibile Svezia che, contro un'organizzatissima Ungheria, ha messo in campo esperienza e tenacia vincendo per 2-0.
Nel volley femminile, la Grecia (Barbara Murri, Chiara Farroni, Laura De Zuani) batte in finale l'Uruguay (Annapaola Lombardo, Noemi Pignatelli, Fulvia Pace, Ingrid Valeri) e si conferma campione; migliore giocatrice Fulvia Pace (Uruguay). Volley maschile, vittoria dell'Inghilterra (Donato Spagnoli, Giuseppe Simone, Andrea Mancini) in una finale "di esperienza" contro l'Italia (Marco Grausberg, Tullio Gabriele, Stefano D'Annunzio); miglior giocatore Andrea Mancini (Inghilterra).
La finale del torneo di touch rugby, "Memorial Riccardo Giannangeli", è stata vinta dall’Italia del presidente Fabrizio Tiboni che ha avuto la meglio sulla squadra della Romania, capitanata da Danilo Carpente. Miglior giocatore del Torneo il veloce Roberto Mariani.
Il torneo di basket 2vs2 è stato vinto dalla Repubblica Domenicana (Alessandro Branciaroli, Matteo Marinacci, Odalis Urbaez Vilchez), seconda classificata la Turchia (Luca Di Sabato, Giovanni Rizi) squadra terza classificata il Gabon (Augusto Marra, Roberto Ciuffini, Andrea De Melis).
Infine, la prima edizione del torneo di beach tennis, con 17 coppie iscritte, ha visto primi classificati Alessandro Agrusti e Francesco Placidi, mentre 2° classificati la coppia Federico Ciocca e Mattia Romano.
"Uno straordinario risultato – hanno sottolineato gli organizzatori – frutto dell’impegno di tutto lo staff dell’Area Sport. Un grazie particolare sentiamo di rivolgerlo ad Andrea Trionfi della Palestra Attiva, alla Palestra L’Aquila Boxe, al gruppo delle Vecchie Fiamme Old Rugby, ai ragazzi di Paganica per lo splendido terzo tempo, ai gruppi musicali Antipodi e Jambalaya e a tutti i nostri sponsor".
Ecco le foto di alcune delle squadre vincitrici dei tornei