L'Aquila regge il campo ma non può niente contro l'Empoli, squadra arrivata seconda nello scorso campionato di serie B e promossa direttamente in A. Finisce 3-0 al Castellani con i toscani che decidono la partita nei primi 20 minuti con i gol di Verdi e Tavano.
Dopo i primi 5' di studio, i locali accelerano, schiacciando i rossoblù nella propria metà campo e facendo sentire all'Aquila le due categorie di differenza. Nulla può infatti la difesa abruzzese davanti le incursioni di Tavano e compagni, apparsi in condizione atletica superiore.
Dopo il raddoppio, l'Empoli rallenta e la squadra di Pagliari conquista campo sfiorando il gol prima con il solito Del Pinto e poi con Sandomenco, fermato però in fuori gioco.
La ripresa inizia sulla stessa falsa riga, con meno emozioni e con L'Aquila che, pur volenterosa, non riesce a costruire gioco fino all'area di rigore avversaria.
Pagliari, che aveva iniziato con un 4-3-3, fa tornare in campo Pomante, che dà più sicurezza al reparto difensivo, dove sopratutto Pedrelli sulla sinistra aveva faticato non poco nel tentare di contenere gli azzurri.
Corapi fa il play maker e dà ordine alla manovra rossoblù, disputando una buonissima gara (bene anche Zappacosta, subentrato a Sandomenico). Un po' più contratto Mancini, che spreca all'ultimo minuto il pallone del 3-1 (poco prima l'Empoli aveva triplicato con Tavano, presentatosi solo davanti a Zandrini).
Peccato, perché L'Aquila un gol lo avrebbe meritato. D'altronde l'Empoli è squadra che si appresta ad affrontare compagini dal calibro di Juve, Inter, Milan e Roma ma i rossoblù non hanno affatto sfigurato, giocando al massimo, come aveva annunciato il tecnico Pagliari.
A fine partita, infatti, la squadra ha raccolto il lungo applauso degli oltre 200 tifosi al seguito, che non hanno mai spesso di incitarla, stavolta aiutati anche da una rappresentanza degli amici di Pontedera.
Domenica al Fattori arriva il Gubbio per un inizio di campionato che, dopo questa Coppa Italia inizia per L'Aquila, con i migliori auspici.
Il tabellino
Empoli: Sepe, Laurini (1's.t. Mario Rui), Tonelli, Rugani, Hysaj, Vecino, Valdifiori, Croce, Verdi,(31' s.t. Laxalt), Tavano, Mchedlidze (17' s.t. Pucciarelli). A Disp.: Biggeri, Bassi, Moro, Signorelli, Guarente, Barba, Bianchetti, Martinelli, Shekiladze. All.: Sarri
L’Aquila: Zandrini, Pedrelli, Karkalis, Perpetuini, Maccarrone, Zaffagnini (1'.s.t.Pomante), Corapi, Del Pinto, Perna (27' s.t. Bernasconi), Mancini, Sandomenico (11' s.t. Zappacosta). A Disp.: Cacchioli, Ligorio, De Francesco, Di Mercurio, Di Lollo, De Sousa. All.: Pagliari.
Reti: 10' p.t Verdi, 18' p.t, 35' s.t. Tavano
Ammonizioni: 33' p.t. Del Pinto, 8' s.t. Mchedlidze, 24' s.t. Karkalis
Espulsioni:
Corner: 3-0
Recupero: 0' - 2'
Arbitro: Sig. Roca Diego (Foggia)
Assistenti: Bianchi RIccardo (Lucca) - LIBERTI Stefano (Pisa)
IV Ufficiale: La Penna Federico (Roma 1)