"Una sorta di anno zero della Perdonanza dello Sport": così l'assessore Emanuela Iorio ha commentato la cerimonia di premiazione, avvenuta sabato in Aula Consiliare, degli atleti aquilani che si sono distinti nelle loro discipline a livello provinciale, regionale e nazionale.
“Altri Sport – ha commentato la Iorio – è una manifestazione nata con l'idea di lasciare un riconoscimento a tutti quei ragazzi che non hanno lo stesso ritorno in termini di visibilità rispetto ad altri atleti, pur praticando uno sport giornalmente con costanza e sacrificio.
Fare sport è fatica, è rinuncia, è sapersi organizzare nel momento in cui si deve anche studiare. I ragazzi che praticano uno sport sono ragazzi che hanno una formazione migliore, più profonda e che sapranno affrontare il futuro con una marcia in più. Vedere tutti questi giovani, oggi, insieme ai loro genitori è la dimostrazione che le famiglie aquilane stanno lavorando bene nella ricostruzione del tessuto sociale e nel contribuire ad alimentare la crescita dei nostri ragazzi in un ambiente sano e ricco di stimoli.”
L'assessore Iorio, ha quindi consegnato, insieme all'assessore Alfredo Moroni, coordinatore del Comitato Perdonanza, una pergamena ed una medaglia agli atleti delle società:
- Nuovo Basket Aquilano e Scuola di Minibasket L'Aquila;
- ASD L'Etoile;
- ASD Atletica L'Aquila;
- Calcio FGCI LND Amiternina Scoppito;
- Società Somec Igl Mgkvis – Ciclismo;
- Società ASD, Ginnastica Torrione;
- Società ASD Federlibertas;
- Società ASD Hokey Avezzano;
- A.I.K.A.M. Karate;
- S.G. Racing Udine;
- Nuoto SDS L'Aquila;
- Pallavolo FIPAV L'Aquila;
- Polisportiva L'Aquila Rugby;
- Federazione Scacchistica Aquilana;
- Gymnasium Scherma Club L'Aquila;
- ASD Circolo Tennis L'Aquila;
- ASD Progetto Ritimica.
“Abbiamo deciso di inserire questa manifestazione nel cartellone della Perdonanza - ha concluso Moroni - perché lo sport incarna a pieno il messaggio di Celestino V, in termini di sacrificio, di integrazione, di fratellanza. Sono due, infatti, gli elementi che a mio avviso, uniscono: la musica e lo sport. E voi oggi, così numerosi, siete la dimostrazione della grande missione che insieme alle vostre famiglie ed alle società portate avanti ogni giorno, rappresentando un pezzo importante della nostra comunità e del nostro futuro”.