Sabato 4 ottobre, con fischio di inizio alle ore 16, prenderà il via l'85esimo campionato nazionale di Eccellenza, che quest'anno vedrà il ritorno da protagonista della neopromossa L'Aquila Rugby Club. E' tanta l'attesa attorno alla squadra del coach Massimo Di Marco, per un esordio che si preannuncia difficile. Al "Fattori", infatti, arriveranno i campioni d'Italia del Calvisano. Ad arbitrare l'incontro sarà il francese Charabas.
In occasione dell'esordio in campionato gli atleti neroverdi indosseranno anche la prima "maglia evento" del progetto "L'Aquila Rinasce", sponsorizzata da Dipe Costruzioni e presentata stamane nel corso di una conferenza stampa. Sul petto, il Teatro San Filippo che Dipe sta restituendo alla città. La maglia sarà indossata dai giocatori neroverdi anche in occasione della seconda gara di campionato, a Roma contro la Lazio Rugby. Impresa edile costituita nel 1984, la Dipe Costruzioni ha iniziato a esercitare nell'edilizia civile e privata avvalendosi delle esperienze dei fondatori e di alcuni operai specializzati scelti nel settore edile dell'Aquila e provincia. Nel corso degli anni, i fondatori Mauro Pellegrini e Giancarlo Di Persio hanno modificato la struttura dell'azienda. "Siamo felici di poter sostenere uno sport del genere e una società così importante per la città – ha sottolineato Mauro Pellegrini di Dipe Costruzioni – speriamo che la stagione prosegua al meglio".
Le "maglie evento", disegnate dal grafico Andrea Papa, sono possibili grazie all'importante partnership tecnica con il marchio australiano BLK. "L'accordo con il prestigioso brand è stato realizzato grazie all'apporto di Rugby Sport, punto di riferimento nazionale per il rugby, presieduto da Fabrizio Spanu, e distributore ufficiale del marchio BLK: Abbiamo prodotto e consegnato le maglie in tempi record – ha dichiarato Spanu – grazie a una capacità produttiva di prim'ordine".
Un ringraziamento a Dipe e BLK è stato fatto anche dal presidente dell'Aquila Rugby Club Mauro Zaffiri: "Grazie a chi continua ad abbracciare il progetto, appena nato tra mille difficoltà – ha evidenziato – per noi questo supporto è importante".
Sabato 4 ottobre, a partire dalle 11.30, sul prato verde del "Fattori" saranno protagonisti i bambini. Rugby Experience School, con la collaborazione dell'Aquila Rugby Club, ha organizzato "GiocAmici", una giornata di rugby e divertimento con i bambini dai 6 ai 12 anni.
Alle 16, ovviamente, l'esordio dei ragazzi neroverdi contro il Calvisano. Sarà anche il giorno dell'addio al rugby giocato di Maurizio Zaffiri, bandiera neroverde e oggi preparatore atletico della squadra. In omaggio a lui, tra primo e secondo tempo, sarà giocato un mini match tra le selezioni under 12 di Cus L'Aquila e L'Aquila Rugby, le società con cui Maurizio Zaffiri ha iniziato a giocare. Al termine della gara con il Calvisano, invece, saranno consegnati omaggi all'ex nazionale italiano.
Zaffiri esordì in Serie A nel 1996, proprio in un match tra L'Aquila e Calvisano. E proprio la società dei giallo-neri bresciani rappresenta una parte importante della carriera della terza linea aquilana. Con il Calvisano – di cui è stato anche capitano – Zaffiri ha vinto due campionati italiani e una coppa Italia, mentre sono 14 i caps nella nazionale maggiore. Al "Fattori" ci sarà dunque un doveroso quanto sentito tributo a un atleta che tanto ha dato alla città e allo sport del rugby.
Per quanto riguarda il rugby giocato, è intervenuto nel corso della conferenza stampa anche il tecnico Massimo Di Marco, che ha ringraziato pubblicamente la società per avergli offerto la panchina per la stagione 2014-2015: "Abbiamo uno staff di qualità – ha sottolineato – per ora sono soddisfatto a tutti i livelli. Gli avversari sono molto forti, ma c'è serenità e di fiducia nei nostri mezzi per l'inizio di campionato".
I convocati: Santillo, Palmisano, Mattoccia, Forte, Ciofani, Matzeu, Picone (cap.), Ceccarelli, Lofrese, Catelan, Cialone, Flammini, Iovenitti, Fagnani, Subrizi. A disp.: Milani; Cocchiaro; Brandolini; Boccardo; Di Cicco; Leone; Panetti; Peretti